Visualizza la versione completa : probelma deltec300
è da qualche giorno che lo skimmer fa i capricci, funziona tutto bene, aria a ore 2 come scritto sulle istruzioni, ma ad un certo punto non arriva più acqua... o la pompa non la tira su!
perchè?
potrebbe essere dovuto alla vicinanza con la pompa di movimento? è posizionata proprio accanto al tubo di pescaggio!
ALGRANATI
05-06-2007, 21:24
preve84, la pompa è bella pulita??
non è che c'è 1 lumaca nel tubo d'entrata??
nel tubo di entrata la vedo dura... a mi mi è entrata... ma da quello di uscita... quello di entrata ha le grate....
cmq... lo chiudi ogni tanto la farfallina dell'aria? io pochi secondi al di, col dito... appena assorbe tutta l'aria nel tubo stappo...
per il resto... hai controllato che siano messi bene i tubi? magari non sono incastrati bene....
zaza1984
06-06-2007, 00:39
preve84,
Ciao!!!
Ma tutte e te capitano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
da quanto tempo è che non lo pulisci?
Non è che si è scollegato il tubicino dell'aria alla base della pompa..?
Fossi in te lo tirerei giù... lo pulirei ben bene e poi su di nuovo...
cmq non penso sia colpa della pompa di movimento...
devo dire che spostando la pompa di movimento lo scerzetto non me l'ha più fatto! #24
zaza1984, penso di avere sulla testa la "nuvoletta di Fantozzi".... :-))
lo pulisco ogni settimana svuotandolo e dando una risciacquata con acqua tipida per togliere il deposito.
il tubicino lo vedo colegato per bene...
Algranati, lumache ne dubito, sono talmente grosse che non entrano! le ho contate e ci sono tutte... io penso fosse proprio la pompa di movimento troppo vicina...
ho letto sul libretto di istruzioni che la pompa andrebbe pulita ogni 3 mesi, come si fa? è impossibile da togliere!
scusate il casotto, in un altro topic discutevo sulla "densità" della schifezza schiumata...http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1333804#1333804
sapete risolvere?
V.Liguori
06-06-2007, 10:47
Ma hai chiuso tutta l'aria quando lo hai messo? Anche a me è capitato che ci è voluto un po' per stabilizzarsi e dovevo strare sempre lì a chiudere l'aria perchè mi si formavano bolle d'aria nel tubo della pompa.
zaza1984
06-06-2007, 10:51
Densità della schifezza schiumata...
Non saprei... ho visto le foto...
Il problema è la densità della schiuma... devi guardare se la schiuma che esce è densa(viene giù piano... è asciutta) oppure se viene giù bagnata(quindi si riempie prima il bicchiere)... il liquido verdastro... è normale che sia liquido... è il deposito di schifezze una volta disciolta la schiuma..
V.Liguori, si, ho seguito tutto il procedimento....
zaza1984, la schiuma non mi sembra bagnata, anzi. il bicchiere per riempirsi a quel livello ci mette 2-3 giorni... c'è molta molta porcheria verdastra sulle pareti del bicchiere, questo si!
comunque penso proprio che sia la vicinaza della pompa...non so perchè però! è tutta la mattina che non fa più quello scherzetto!
zaza1984
06-06-2007, 11:11
preve84,
il fatto che ci mette poco a riempirsi... potrebbe benissimo essere il fatto che hai i PO4 alti... e che quindi lui lavori bene perchè ha della roba da schiumare...
se la vasca ha i valori prossimi allo zero... non schiuma moltissimo... non ha nulla da schiumare...
il fatto è che se lui schiuma.. prima o poi i tuoi po4 devono calare...
bo... che siano i troppi pesci... mah... i tuoi po4 rimarranno l'arcano mistero del forum...
guardando il tuo profilo... NO3 25 e PO4 0.1..... non mi meraviglio che schiumi parecchio... anzi è un buon segno...
il mio schiuma abbastanza... con NO3 a 5 e PO4 a 0.03.... quindi per forza di cose il tuo farà ancora piu schifezze..
se la vasca ha i valori prossimi allo zero... non schiuma moltissimo... non ha nulla da schiumare...
... io ho i po4 nulli o max 0.03, resine e avevo anche un bel po di alghe "superiori".... però schiumava... o meglio... in settimana sta stabile... ma il sabato mattina di solito lo pulisco e almeno il cono sotto entro domenica è pieno... poi non cresce più... come mai??? e i test è stato fatto con salifert e avevo 1 pesce e 2 gamberetti....
p.s. per pulire la pompa devi letteralmente smontare tutto, la pompa è incastrata si ma quel cilindro si tira via... poi giri il tubo che fa uscire l'acqua fino a che non trovi il modo per "disunirlo"... c'è un buco nello scorrere del pezzo... una cosa ad incastro... l'elica della pompa è magnetica e basta tirarla via se non ricordo male...
zaza1984
06-06-2007, 13:01
Brig,
che intendi quando dici il cono sotto è pieno...?
intendi il bicchiere?
oppure la schiuma che sta per entrare nel bicchiere ma non entra...
in che senso in settimana sta stabile?
quando il sabato mattina cavi il bicchiere... quanta schifezza c'è dentro?
I tuoi NO3? a quanto sono...
il coso che prende la schiuma ha una forma cilindrica... ma sotto ha un "mezzo" cono, segato a metà di circa un paio di cm di altezza... forse per estetica... non so... cmq quello nel giro di un paio di giorni mi si riempie... però in una settimana cresce max di un paio di cm tanto che capita a volte che lo pulivo ogni 2/3 settimane... (mi avevno rimesso scuola il sabato mattina) e non arrivava mai neanche a metà
zaza1984
06-06-2007, 20:00
Brig,
il cono che dici te non è il bicchiere vero e proprio... quella schiuma li non va ancora nel bicchiere...
comunque se hai valori bassi di nutrienti... ti schiuma molto di meno( il bicchiere si riempie in piu tempo)....
zaza1984, mi conforta sapere che almeno se schiuma è un buon segno..qualcosa elimina! :-)) speriamo.....
Brig, accidenti che roba complicata da smontare, appena ho un pomeriggio libero ci proverò!
Brig,
il cono che dici te non è il bicchiere vero e proprio... quella schiuma li non va ancora nel bicchiere...
nono... quello che dico io è proprio il bicchiere....
| |
| |
\_/
ecco uno schemino... questo è il bicchiere... e quello sotto è il mezzo cono...
preve84, non è che si tratta del fissagio stagno del bicchiere , generalmente un bicchiere di raccolta non deve lasciatr passare aria nel punto di attacco con lo ski , posta un po di foto dei particolari ...
zaza1984
07-06-2007, 19:37
Brig,
si se riesci posta un po di foto... scusami ma del 300 non conosco in dettaglio il bicchiere di raccolta..
ecco un po' di foto...
1. come si presenta il bicchiere dentro lo skimmer, più in giù di così non va.
http://img171.imageshack.us/img171/5278/deltec002ak6.jpg
2.bicchiere estratto dallo skimmer (scusate lo sporco.... #06 ), nello schema la parte 4+5.
http://img258.imageshack.us/img258/8168/deltec003ur4.jpg
3.lo schema sulle istruzioni. non capisco a cosa serva la vite (numero 23)..cos'è?
http://img86.imageshack.us/img86/33/deltec004es3.jpg
preve84, io non conosco questo schiumatoio , se fai foto troppo vicine ,faccio fatica a capire di che parte si tratta , posta le foto di tutto lo schema con le spiegazioni , possibilmete fotografate perpendicolarmente ;-)
zaza1984
08-06-2007, 00:39
preve84,
La vite numero 23... è fuori o dentro lo skimmer..?
ce n'è una simile cmq anche nel 600... penso servi per fissare l'altezza del bicchiere... per la regolazione... ma da me è comunque superflua...
zaza1984, è dentro al tappo del bicchiere di raccolta.
fappio, cerco di accontententarti! ;-)
http://img514.imageshack.us/img514/9813/deltec006uu7.jpg
http://img511.imageshack.us/img511/2914/deltec007fd5.jpg
http://img514.imageshack.us/img514/3603/deltec008nx1.jpg
http://img353.imageshack.us/img353/4087/deltec009bb5.jpg
http://img353.imageshack.us/img353/1101/deltec011bz9.jpg
legenda
http://img455.imageshack.us/img455/5273/deltec015nz1.jpg
è questo quello che volevi? #24
zaza1984
08-06-2007, 15:53
preve84,
Adesso si che ho una visione più completa della situazione... anche se rimango un dubbio... il bicchiere che estrai con la schifezza... qual'è? dovrebbe essere a vedere dalle immagini solo la parte superiore..(che si estrae..)
Scusate l'ignoranza #12
zaza1984, nella seconda foto è la prate 4+5 che si estrae...
zaza1984
08-06-2007, 17:33
Brig,
dopo tanto ci sono arrivato...
Comunque.. il discorso è quello...
se hai pochi nutrienti... il bicchiere nel giro di 2/3 settimane ti si riempie poco... il fatto che subito si riempia molto... non lo so... ma vedo che è una caratteristica comune anche del mio 600... cmq non ci farei molto caso...
preve84, ogni quanto lo pulisci il bicchiere? e quando lo pulisci quanta roba raccogli...?
preve84, ok meglio , non capisco sinceramente come avviene la taratura , potresti postare una foto della camenra di contatto e di come la schiuma entra nel bicchiere?
zaza1984, il bicchiere lo pulisco 2 volte la settimana, rovesciando il liquido dentro e pulendo tutto il bicchiere perchè è coperto da roba verdognola, poi pulisco con lo scottex laparte sopra del "tubo neck" perchè è anch'esso ricoperto di schifezza.
fappio, non so se ho capito ciò che mi chiedi..comunque prova a vedere questa foto...
http://img184.imageshack.us/img184/6112/dscn2553if3.jpg
la taratura penso avvenga alzando e abbassando il coperchio del bicchiere e attraverso una valvolina che regola l'ingresso dell'aria.
preve84, aaa ho capito , la schiuma passa esternamente dal bicchiere di conseguenza alzando il bicchiere , la schiuma sarà più secca , la vite 23 serve per affarcare il bicchiere in modo da tenere la taratura , .....una domanda il bicchiere 5 è tenuto solo dal tappo 4 vero ? praticamente il bicchiere scorre su e giù attraverso il tappo ? si può regolare l'aria aspirata dalla pompa ?
fappio, sulle instruzioni dice che alzando il bicchiere la schiumazione sarà più bagnata, non più secca.
si esatto, il tappo 4 è inserito nel bicchiere 5 ed è lui che tiene il bicchiere.
si, l'aria si può regolare tramite la parte 2 (rubinetto).
preve84, apri al massimo l'aria, ..alza il bicchiere a poi fammi sapere , non al massimo ovviamente .....
fatto!
la shiumazione è più liquida e c'è meno sporcizia sulle pareti...lascio così?
preve84, no la schiumazione deve essere più secca , l'aria è aperta tutta ?
preve84, alzando il bicchiere , la schiuma dovrebbe impiegare più tempo per salire a di conseguenza essere più secca , non capisco
però c'è proprio scritto sulle istruzioni...alzando il coperchiod el bicchiere la schiuma risulterà più bagnata!
zaza1984
10-06-2007, 14:29
preve84,
Allora rimettilo come era prima... va bene ad essere un po più secca...
preve84, ma non il coperchio , devi alzare il pezzo 5
il pezzo 5 è sorretto da pezzo 4 che è incastrato.
alzando il 4 automaticament alzo anche il 5.
preve84, sei sicura che il pezzo 5 non scorra attraverso il pezzo 4 ? doversti smollare la vite 23 e provare , io non conosco questo specifico schimatoio , ma generalmente per regolare si lavora su 2 parametri , aria e livello interno alla camera di contatto . la pompa ha una determinata portata , essa è condizionata dal quantitativo d'aria , di conseguenza aumentando la quantità d'aria aspirata dalla pompa diminuirà la quantità dacqua abbassando il flusso d'acqua in uscita....l'altro parametro è l'altezza del bicchiere di raccolta , ovviamente abbassandolo la schiuma impiegherà meno tempo ad entrare nel bicchiere di conseguenza sarà più bagnata , e ovviamente alzando il bicchiere la schiuma impiegando è più tempo arrivera più secca . secondo la logica dovrebbe essere così ...fammi sapere se riesci fotografa la spiegazine scritta che riguarda la taratura
il bicchiere in se (cioè il pezzo 5) da solo non si può alzare. si può solo alzare il coperchio (4) e così facendo il pezzo 5 si abbasserà...
ecco le spiegazioni:
http://img391.imageshack.us/img391/8478/foto001kw7.jpg
preve84, non riesco a capire come alzando il 4 si abbassi il 5 essendo posizionato di sotto la vite 23 serve per affrancare il pezzo 4 al 5 , perchè dici che non si può alzate ,scusa ma non capisco #24 #23
allora...il coperchio 4 è incastrato nel bicchiere 5.
il coperchio 4 tiene agganciato il bicchiere allo schiumatoio.
il bicchiere 5 è un tutt'uno con il coperchio 4, non si può spostare senza toccare il coperchio, i due pezzi sono incastrati e dipendenti.
io alzando il coperchio 4 abbasso automaticamente il bicchiere perchè è il coperchio che scorre nel bicchiere e tiene agganciato il tutto allo schiuamatoio.
mi sono spiegata? #24
preve84, alla 1 44 mi hai detto che il coperchio 4 non scorre nel bicchiere e che alzando il coperchio automaticamente si abbassa il bicchiere ,poi mi dici che sono un tutt'uno , poi però dici che se alzi il coperchio abbassi il bicchiere , (questo non è logico avendo detto che sono un tutt'uno) ... ed infatti nell'intervento delle 12 45 hai detto che sono un tutt'uno e alzando il 4 alzi automaticamente anche il 5 .....se vuoi posta qualche foto con la regolazioni aperte tutte a chiuse per cercare di capire l'arcano del bicchiere ....se vuoi ovviamente ...è inutile spandere soldi in altre cose se prima non impari ad usare lo schiumatoio
zaza1984
10-06-2007, 22:33
preve84,
Riusciranno i nostri eroi a capire come tarare l'mce300????? #19 #19 #19 #19
quasi quasi domattina mi prende lo schizzo e vado in un negozio a chiedere informazioni...
scherzi a parte.. se ci passo gliele chiedo volentiri..ma non assicuro niente...
zaza1984, bene ....io sinceramente non saprei dove guardare
fappio, non mi sono spiegata! :-)) lo temevo!
allora quarda questa imagine:
http://img511.imageshack.us/img511/2914/deltec007fd5.jpg
il coperchio 4 DEVE per forza stare li incastrato nel pezzo 12, non si può muovere.
a muoversi è il bicchiere 5 che io tengo tutto in alto in pratica "chiuso".
se io lo abbasso (ed è l'unica cosa che si può fare) la schiuamzione risulta più liquida..ovviamente!
in pratica NON POSSO alzare il coperchio 4, DEVE rimanere incastrato nel 12!
ora mi sono spiegata? :-))
zaza1984
11-06-2007, 10:31
preve84,
Forse ci siamo... così penso di avere capito anche io... alla luce di questo... io non lo terrei tutto chiuso..ma quasi chiuso(a 1cm dalla chiusura totale)..
meno male! :-))
ora ce l'ho come hai detto tu...le pareti sono meno sporche però..è uguale?
zaza1984
11-06-2007, 10:43
forse anche meno di un cm... ma comunque un po deve essere aperto... prova a diminuire ancora un filino...
ma se lo tieni tutto chiuso...
Schiuma qualcosa? come schiuma...?
Con la regolazione attuale... come è il liquido raccolto..
se tutto chiuso schiuma, ma le pareti si inzozzano subito e secondo me ne dimuinusce la resa (ripeto..secondo me..) perchè si riempe subitoper circa due cm e poi non si riempe più!
ecco una foto di com'è messo adesso, la regolazione l'ho fatta sabato
http://img142.imageshack.us/img142/6232/foto016fu4.jpg
le pareti risultano meno sporche, ma la densità dello schiumato non varia molto....comunque è liquido, ma loe ra anche con bicchiere tutto chiuso.
zaza1984
11-06-2007, 11:33
preve84,
esatto... teoricamente deve riempirsi piano piano... non tutto subito e poi nulla...
io lo tarerei tra il tutto chiuso e 1 cm...
come vanno i valori in vasca??? i po4...????
ok..
i valori stanno migliorando...
NO2: non rilevabili
NO3: 10-15
Mg e Ca da integrare
i PO4 sono sempre a 0.1...sono tenaci!
zaza1984
11-06-2007, 11:49
preve84,
Be dai se non sbaglio gli no3 erano molti di più... ottimo..
Quei po4..... proprio non riesco a capire come diavolo facciano a rimanere cosi...
Leggendo il profilo... aggiungerei una koralia a quella che hai già....
Bello il granchietto!!!!!! che tipo è..?
A valori sistemati... che invertebrati hai intenzione di mettere?
si..gli NO3 erano a 25!
avevo intenzione di mettere un'altra pompa di movimento, però volevo qualcosa di meno ingombrante della koralia2..non mi sta più niente! #07 cosa consigli?
il granchietto non e lo hanno saputo identificare...comuqneu gli paice molto uscire dall'acquario..due suoi simili sono morti proprio così!
volevo mettre qualche discosoma...
preve84, i valori non scendono in 2 giorni , ma non cera una specie di guarnizione tra il tappo e li sciumatoio , (dove appoggia) la valvola del aria la aperta a posizione ore 2?
fappio, ehhhhhhh? #24
non ho capito bene..... se intendi la valvola dell'aria non appogia da nessuna parte. c'è un coperchio numero 11 che però non è segnato negli schemi..lo si vede bene nella vista frontale..è quello che intendi?
zaza1984
11-06-2007, 21:20
preve84,
Con che tubi colleghi la vasca con il filtro esterno???
Perchè si parlava in un altro post del fatto che i tubi devono essere per acquari... in quanto tubi tipo da giardinaggio... inibiscono la schiumazione... e i po4 non si abbassano se non schiuma correttamente.. era solo una cosa che ho sentito.. e volevo chiederti se era il tuo caso...
preve84, :-D scusa ho riletto .....intendevo , tra il tappo 4 e il bordo dello schiumatoio , non ci sono guarnizioni ? la valvola deeve essere aperta a ore 2 ...la valvola quando è chiusa la leva di apertura è perpendicolare al tubo , (come se fosse a ore 3 se fosse la lancetta delle ore di un orologio , la devi orientare a ore 2
zaza1984, il filtro esterno è collegato con quei tubi verdi da acquario...ma cosa centra la schiumazione con il filtro esterno? #24
fappio, tra il tappo 4 e il bordo dello schiuamtoio c'è solo quel coperchio di cui ti parlavo...
si, la valvola dovrebbe essere orientata a ore 2, ma se io la chiudo tutta non dovrebbe schiumare di più? #24
zaza1984
12-06-2007, 10:54
preve84,
Non so in che modo.. ma ho scoperto che se in vasca, in qualsiasi punto sono presenti dei tubi da giardinaggio.. questi inibiscono la schiumazione...
ad esempio...
uno aveva cambiato i tubi della vasca(caduta e mandata) con tubi da giardinaggio... ecco... da quel punto lo skimmer ha smesso di schiumare...
preve84, non devi chiuderlo ovviamente tienilo impostato come descritto cercando di ottenere una schiumazione più secca ..., per quello che dice zaza1984, non so
zaza1984
12-06-2007, 12:30
fappio,
era una curiosità che è venuta fuori quì con Rama...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125726&postdays=0&postorder=asc&start=30
zaza1984, a bè allora è meglio toglierli
fappio, ok, allora..regolato secondo quanto mi avevte detto:
-aria aperta a ore 2
-bicchiere leggermente abbassato
ora do un'occhiata a come si comporta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |