Visualizza la versione completa : realizzazione di un sogno...il mio primo acquario!
Perry Cox
05-06-2007, 17:10
Ciao a tutti sono Paolo;
sono finalmente riuscito a realizzare il mio desiderio di possedere un acquario e, siccome ho appena iniziato ad allestirlo, volevo chiedervi che ne pensate.
Ho acquistatosabato 02/06 un acquario jewel trigon 180 con un volume approx. di 190 Litri, che misura 99 x 70 x 60 cm, corredato di 2 lampade di 70 cm per 18 W, una pompa da 600 l/min e un riscaldatore a provetta jewel da 200 W.
Dopo averlo allestito con un substrato fertile sormontato da circa 20 Kg di ghiaia rossa precedentemente lavata e averlo rimpito di acqua opportunamente (spero) trattata, il giorno dopo ho inserito 2 anubias lanceolata, 1 althernantera cardinalis, 1 bacopa caroliniana, 1 callitrice, 2 echinodorus schlueteri, 1 hygrophila polysperma 1 vallisneria spiralis. Pensavo di introdurre domani anche 3 echinodorus quadricostatus, 3 saggitaria subulata, 2 ceratopteris thalictroides, 2 egeria densa e 1 rotala rotudifulia.
Sabato (09/06), inserirò i primi pesci; 3 corydoras trilineatus e 1 ancistrus.
Il sabato successivo dopo i controlli sull'acqua, inserirò 4 scalari, 10 hemigrammus gracilis e 8 Gymnocorymbus Ternetzi.
Che ne dite?
Troppe piante?
Troppi pesci?
Grazie a tutti per le vostre risposte, un saluto,
Paolo.
columbia
05-06-2007, 17:25
Sono un neofita e prima di prendere in considerazione quello che dico aspetta il consiglio di qualche guru..ma secondo me se vai ad inserire 4 scalari, 10 hemigrammus gracilis e 8 Gymnocorymbus Ternetzi rischi di avere un carico organico eccessivo tutto in una volta a cui il filtro non riesce a supportare..con la conseguente strage degli abitanti..io procederei comunque a settimane..magari inserendo 4-5 esemplari per volta..
poi ripeto..aspetta qualche consiglio dai più esperti..
marcoshark
05-06-2007, 17:27
FERMO LA'....per i pesci devi aspettare almeno un mese prima di poterli inserire...una volta avviato il filtro devi aspettare che i nitriti (fai una ricerca sul forum per capire bene cosa sono) abbiano un cosìddetto picco che dura qualche giorno durante il quale l'acqua in pratica è tossica per i pesci...morirebbero...invece di far fare i test dal tuo negoziante compra ti i test a reagente liquido e segui l'evoluzione della tua vasca fino a questo "picco"...comunque sarebbero tantissime le cosa da dirti...fai prima una ricerca sul forum per vedere come si avvia una vasca nuova..
jack92_3
05-06-2007, 17:29
non riesco bene a capire il volume della vasca visto che hai detto che è 190 litri, ma le misure dicono che è un bel 400 litri....comunque i pesci dopo solo una settimana è veramente presto...se hai messo l'attivatore batterico aspetta almeno 15 gg....questo è quanto... :-) :-))
marcoshark
05-06-2007, 17:35
jack92_3 : che significa "almeno 15 giorni?"...assolutamente no. Bisogna misurare i nitriti ogni 2 giorni a partire dalla seconda settimana di avvio nel filtro...poi aspettare il picco, aspettare che i valori dei nitriti tornino a 0 e poi si possono mettere i pesci...in questi casi mica si và a fortuna..
marcoshark
05-06-2007, 17:52
Paolo vai qui e leggi i primi 3 o 4 articoli...sono molto chiari e ti aiuteranno tantissimo..poi se qualcosa non ti è ancora chiaro dimmi e ti rispondo senza problemi.. ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
jack92_3
05-06-2007, 17:55
boh io ho aspettato 15 giorni e ho messo pian piano alcuni pesci...mi sembra che stiano benone :-))
Paolo Piccinelli
05-06-2007, 17:55
paolo brustia, AAAALT!!!
Prima di introdurre i pesci DEVI aspettare almeno un mese, altrimenti rischi di vederli morire intossicati dai nitriti, attivatore batterico o meno (te lo dice uno che ci è già passato a causa di un filtro malandrino).
Nel primo mese la vasca si stabilizza, ph, durezza e nitriti/nitrati si allineano e le piante hanno tempo per acclimatarsi e radicare.
Poi, gradualmente, inserisci i pesci, solitamente partendo dai cosiddetti pulitori...
Per quanto riguarda le piante, sarebbe buona cosa conoscere il tipo di illuminazione (watt, gradazione in Kelvin delle lampade, fotoperiodo), in quanto le piante che hai elencato sono molto diverse fra loro per quanto riguarda le esigenze di luce... inoltre il tuo acquario ha una forma particolare, quindi presumo che in alcuni punti la luce sia più scarsa, questo fatto deve essere preso in considerazione per la disposizione delle piante.
Dei pesci ne parliamo fra un mese, con molto comodo, che dici?!? ;-) ;-)
marcoshark
05-06-2007, 17:59
jack92_3 ti ha detto fortuna..perchè di solito il picco si ha proprio tra la seconda e la fine della terza settimana...e non credo che gli attivatori batterici facciano miracoli...servono a velocizzare la maturazione, non a sostituirla... ;-)
Paolo Piccinelli
05-06-2007, 18:02
Quoto marcoshark, ti è andata di gran c#lo!!!
jack92_3
05-06-2007, 18:27
grazie grazie...modestamente.. :-)) :-)) :-)) a parte gli scherzi mi rendo conto che ho avuto fortuna però se devo dire la verità conosco uno che ha messo i pesci dopo 13 gg e senza neanche l'attivatore...e stanno alla grande... #17 #17 #17 #17 #17
marcoshark
05-06-2007, 18:33
il fatto non è che i pesci stanno o meno alla grande...il fatto è che se dici una cosa del genere a un neofita come Paolo che ha aperto questo topic lui potrebbe fare come hai fatto tu, o peggio...e lui ,come tanti altri che si lamentano in questa sezione proprio per la moria di pesci,dovuta al non rispetto delle canoniche 4 settimane di maturazione (che poi dipendono dai tempi di ogni singola vasca), possono avere meno fortuna di te e veder morire parte o tutti i loro pesci...
jack92_3
05-06-2007, 18:36
okok...mi raccomando...NON seguite il mio esempio (non mi assumo le responsabilità se lo fate)
MarioMas
05-06-2007, 19:25
Hai alcune piante che non sono adatte all'ipianto di illuminazione che hai in dotazione, posta i valori di nitrati e nitriti, tanto per essere piu sicuri, cosi si vede sei hai avuto gia il picco, o e' ancora in fase...
Perry Cox
06-06-2007, 08:08
ok grazie a tutti per le risposte!!!
che dire, aspetterò con impazienza il trascorrimento delle fatidiche 4 settimane e controllerò periodicamente i valori dei nitriti..... #22 #22
ma per i pesci che inserirò più aventi che dite ? possono vivere bene in un acquario delle mie dimensioni oppure sono troppi?
Paolo Piccinelli
06-06-2007, 08:13
I pesci mi piacciono, ma ti consiglio di lasciare solo una coppia di scalari... ne inserisci 4 e, appena una coppia si forma, levi gli altri.
Fra 2-3 mesi puoi aggiungere anche qualche otocinclus per dare una mano a controllare le alghe...
Paolo Piccinelli
06-06-2007, 08:15
Ah, i Gymnocorimbus non andrebbero inseriti con gli scalari perchè gli mordicchiano le pinne.... però se li inserisci giovani può darsi che funzioni.
Perry Cox
06-06-2007, 10:32
[quote="jack92_3"]non riesco bene a capire il volume della vasca visto che hai detto che è 190 litri, ma le misure dicono che è un bel 400 litri
è da 190 perchè è un acquario triamgolare e non rettangolare o quadrato!
Perry Cox
06-06-2007, 11:10
[quote="marcoshark"]Paolo vai qui e leggi i primi 3 o 4 articoli...sono molto chiari e ti aiuteranno tantissimo..poi se qualcosa non ti è ancora chiaro dimmi e ti rispondo senza problemi.. ;-)
Grazie Marco, ora ho le idee molto più chiare....
Pazienza ora, mi ci vuole solo molto pazienza ;-)
Pleco4ever
06-06-2007, 11:19
Su 190 litri non c'è bisogno di aspettare LUSTRI e LUSTRI prima di mettere i pesci.
Se hai una buona circolazione dell' acqua dopo la prima settimana puoi mettere già qualche pesciolino e i cory che dici tu sono ok.
Mettine magari solo tre la prima settimana poi via via poco per volta fino ad arrivare a 9/10 (numero ottimale in quello spazio)
Se non metti carico organico in acqua non matura più il filtro.
Dopo un mesetto puoi completare l' inserimento con pesci più cagoni come gli ancistrus...
jack92_3
06-06-2007, 14:39
ok...scusa ma mi sembrava molto strano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |