Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su Ph... chi mi rinfresca le idee?

OroFra
05-06-2007, 16:33
Ciao raga è da due anni che ho un 120 litri... mai avuto problemi....

i valori sono ph 7 kh 4

ipotizzando di voler abbassare il ph a 6 cosa devo fare? ( Ho un impianto co2 a bombola...)

Devo inserire delle torba?

skaaa83
05-06-2007, 16:35
ciao, da quello che so io e dalla mia esperienza personale si la torba abbassa il ph, anche l acqua osmotica abbassa il ph!
ma aspetta anche il parere dei piu' esperti cosi ti sapranno dire bene !

mike1966
05-06-2007, 16:40
Ciao raga è da due anni che ho un 120 litri... mai avuto problemi....

i valori sono ph 7 kh 4

ipotizzando di voler abbassare il ph a 6 cosa devo fare? ( Ho un impianto co2 a bombola...)

Devo inserire delle torba?

Aumenta l'erogazione della Co2 ;-)

OroFra
05-06-2007, 16:44
aumentando la co2 non c'è il rischio che diventi troppa per i pesci?

mike1966
05-06-2007, 16:51
Dal tuo profilo ho visto che immetti 9 bolle al minuto, se l'aumenti un pò non penso che ci siano problemi :-))

Massimo lo cascio
05-06-2007, 18:41
Ciao. come ti è stato detto è suff aumentare la anidride carbonica. ma che motivo hai di abbassarlo ? Se i pesci vanno bene le piante pure e i valori sono ottimi a mio avviso (magari qualcuno dirà che sette e troppo per il ph ma secondo me va benissimo così ) non dovresti modificare nulla..... Ciao ciao

snieco
05-06-2007, 19:19
Innanzittutto che pesci hai dentro??? Magari il pH 7 va bene per i tuoi pesci...
Se devi abbassare il pH puoi, come ti hanno già consigliato, di aumentare un pochinola co2!!! Con il KH a 4 dovresti riuscirci senza problemi!!!

Ti sconsiglio vivamente di abbassarlo con l'aggiunta di acqua osmotica in quanto ti si abbasserebbe il KH come prima conseguenza ed avendo il KH troppo basso potresti avere degli sbalzi di pH che potrebbero essere non molto ben tollerati dai tuoi pesci!!!

Ricordati di non aumentare troppo la co2 in quanto potrebbe essere velenosa per i pesci. L'abbassamento del pH tramite la co2 risulta essere molto lenta cosa che i tuoi pesci gradiranno sicuramente!!!

Se ti servono cambiamenti più repentini puo anche utilizzare dell'acido solforico (mooooolto diluito). E' ad esempio il contenuto del "ph minus" della Sera! Comunque presta attenzione perchè cambi troppo repentini di valori in vasca non sono il massimo per i tuoi ospiti!

Ciao ciao

claudiotre
05-06-2007, 20:13
mantieni il kh a 4 (sei al limite della stabilità) e se proprio vuoi abbassare il ph aumenta gradualmente l'erogazione della co2 (ti sconsiglierei agenti chimici vari in quanto ogni variazione brusca crea potrebbe crearti parecchi danni).
tieni presente inoltre che più acidifichi l'acqua più riduci le capacità dei batteri nitrificanti del filtro.
L'optimum sia per le piante che per i batteri è un ph leggerissimamente acido / neutro 6,9 - 7
Io per esempio ho una vasca abbondantemente piantumata e con discus con kh 5,5 - 6 e ph 6,9 e tutto fila liscio.
Poi ovviamente dipende da che specie ittiche vuoi allevare.
Ciao.

lollo22
05-06-2007, 23:48
con kh4 vai abbastanza tranquillo alza un pò le bolle 4/5 alla volta,poi misuri,comunque con kh4 arrivare a ph6 di co2 ne devi dare molta,meglio fermarsi a ph6,7/6,8
come lo misuri il ph? come la disperdi la co2?

OroFra
06-06-2007, 08:17
un attimo e rispondo a tutti.... #06

il ph lo misuro con il test della tetra (liquido) la co2 viene dispersa in acqua tramite il solito diffusore che ti danno con le bombole... io ho quello della askoll

l'idea di abbassare il ph era per un consiglio datomi su un altro forum per la riproduzione degli scalari... mi è stato detto di provare a abbassare un po il ph... probabilmente mi fermero un po' prima del ph 6 anche se con il test a liquido è un po' difficile da capire... li si passa da 6 a 7....

cmq l'interessa veniva dal fatto che quasi sicuramente darò via i miei due scalari e passerò a una coppia di discus che notoriamente preferiscono acqua con un ph un po' più basso del solito 7... (ho intenzione di comprare questo articolo.... secondo voi com'è? http://www.acquaingros.it/wavephcontrollerperlarilevazionedelph-p#19513.html?osCsid=c6ec8a4a144ddb3c5b24af75a19923 27

Massimo lo cascio
06-06-2007, 14:45
Ciao. sia scalari che discus si accoppiano e depongono le uova anche con valori peggiori dei tuoi..... Al limite serve per stimolarli alzare la temperatura di qualche grado. Quindi se vuoi modificare il ph per stimolare la coppia non credo serva. Invece se il problema è che le uova imbiancano allora è possibile che una concausa è il ph troppo alto, io ho portato ha termine la riproduzione sia di scalari che di discus con kh3 gh6 ph6.5 nitrati non oltre25 mg litro. Ciao

OroFra
06-06-2007, 16:08
ho capito... lascerò tutto così com'è....mi sa che è meglio....