Visualizza la versione completa : MIR30
AlbertPD
05-06-2007, 15:01
Ciao a tutti!!mi è stato regalato un mirabello 30...prima di attivarlo volevo avere qualche informazione!La pompa la devo regolare al minimo o al massimo??!!quanti pesci ci posso mettere??io pensavo ad una decina di neon piu qualche pulitore tipo otocinclus se si dice cosi :-)) !
Altra cosa...L'acquario era di un mio amico che aveva installato una 2 luce uguale alla prima...come foto periodo puo andare bene 9-10 ore con 4-5 soltanto con entrame le luci accese??grazie a tutti!!
Ah, ultima cosa...cosa metto al posto della cartuccia coi carboni attivi?ho letto che i carboni nn vanno bene...
Grazie di nuovo!!!
Albert
luca2772
05-06-2007, 17:01
Ciao
Ho anch'io il mir30 :-))
La pompa regolala inizialmente a 2/3 - 3/4 del max
I neon amano nuotare parecchio, meglio delle rasbora (io ne ho 10 ;-) ), comunque dipende dall'acqua che hai a disposizione (pH e kH in primis).
Gli otocinclus (ne ho 2... :-D ) non prima che la vasca sia ben matura, suggerisco dopo almeno 3 mesi. Riguardo la durata del fotoperiodo e la quantità di luce, dipende dalle piante che metti, ovviamente...
Ultimo, la cartuccia perlon-carboni io l'ho usata solo durante le prime due settimane, poi ho sostituito dapprima con uno e poi con entrambe le spugne di ricambio della Askoll (entrano perfettamente).
Risultato: dopo aver ridotto la portata della pompa dapprima a metà e poi a 1/3 scarso, nell'arco di 5 mesi, ho un filtro che denitrifica e non si intasa mai :-))
Unici interventi manutentivi, la pulizia della girante della pompa ogni 3-4 mesi (ah, ho inserito dei cannolicchi nel cestellino della pompa)
Luca, scusa l'OT, ma il tuo filtro lento mi ha incuriosito in quanto ne ho uno simile anch'io. Ho aperto un topic nella sezione tecnica per vedere quanti hanno la stessa esperienza.
Chiudo l'OT.
Il fotoperiodo e la potenza dell'illuminazione dipendono dalle piante che vuoi mettere.
In genere funziona così: Riempi l'acquario ed inizi a farlo "girare". Inserisci le prime piante.
Puoi scegliere quelle più adatte alla luce da una tabella tipo questa:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Magari inizi con qualcuna meno esigente se non vuoi già modificare il coperchio.
Poi aspetti che l'acquario maturi.
AlbertPD
05-06-2007, 20:56
Grazie mille delle informazioni!!precisamente quale spugna di ricambio della askoll intendi?!da mettere al posto dei carboni...cosi la cambio anche io as far as possible!!
Per le piante mi sono appena procurato una Anubias Heterophila ed una Cryptocoryne Becketti!so che nn richiedono molta luce...se sparo su queste 22 w che succede??ho messo anche il fondo fertile sotto il ghiaino..
Se ci spari 22 W in 30 litri e magari fertilizzi anche per bene ti fai un bel pratino di alghe .....
Scherzo, ovviamente. Se ci spari 22 W devi mettere anche qualche pianta a crescita veloce (tipo limnophila, hygrophila, egeria, etc..) piantandole in modo da mettere un pò in ombra le piante più lente che potrebbero avere problemi con troppa luce.
luca2772
06-06-2007, 11:40
I ricambi askoll... non mi ricordo più! Son passati 6 mesi... Semplicemente sono andato in un negozio, ho preso in mano una cartuccia del Mir e ho confrontato le misure con le altre bustine che erano appese :-D . Va bene qualunque spugna a grana grossa (come quella della cartuccia blu intermedia), di dimensioni adatte ad entrare nel vano in modo solo lievemente forzato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |