Visualizza la versione completa : Schiumatoio, meglio che cambio?
Ho cambiato l'anno scorso lo schiumatoio che avevo, della deltec a memoria.
E ho acquistato uno schiumatoio decisamente più grande.
http://www.acquaingros.it/schiumatoioesternowaveschimmer1200pcompletodipompa-p-15893.html?osCsid=eaa84933dec893edf56f0cbea858d9b1
Ho una vasca da 200 litri scarsi. Ma ho comprato uno schiumatoio ben più grande in vista del prossimo acquisto da fare, con vasca principale da 550 litri berlinese, vasca refugium secondaria con jaubiert (120l), sump da 180 l e rabbocco da 120 litri.
La domanda è questa: leggendo vari topic ho notato che gli schiumatoi consigliati sono sempre quelli: LG 900, H&S 200 2 x 2001, GRO.tech 200, Deltec AP 701
Magari cambiano di dimensione in base all'acquario su cui vengono installati ma non cambia la marca.
Lo schiumatoio che ho io è citato solo in un topic e viene dichiarato #13 "buono?"...
Per ora va che è una bomba, insomma... ha solo 1 acquarietto da 200 litri scarsi da gestire.
In vista del prossimo acquario tocca cambiarlo? Di già?
O dite che posso provare ad andare avanti con quello?
Grassie!
In vista del prossimo acquario tocca cambiarlo? Di già?
Purtroppo sì..dipenderà anche da cosa alleverai, ma con 500 litri supponendo il wave sia buono (io su 200 avrei messo altro), sicuramente non basterà
Mmmmm
a parte lo schiumatoio, per il resto "non ho badato a spese".
Ho intenzione di passare ad un allevamento di tutto quello di più difficile ci sia da allevare: coralli duri, pesci cazzuti e sub.
Cmq non voglio dare limiti tecnici all'acquario... se mi dite che è il caso di cambiarlo, faremo anche quella...
soldi che volano...
alessandros82
05-06-2007, 16:24
è proprio per lo skimmer che non devi badare a spese.... :-))
maurofire
05-06-2007, 22:43
Ho una vasca un poco piu grande della tua circa 220 lt e ho montato un Hs 150 monopompa e sono molto soddisfatto.
a parte lo schiumatoio, per il resto "non ho badato a spese".
Come dire..... ho comperato una Ferrari, ma ho montato il motore di una Panda...... :-))
Ciao
Puntualizzo a questo punto, a scanso di equivoci, che per l'acquario che ho adesso (200L) lo shiumatoio fa il suo lavoro e l'acqua è bella pulita. In fondo è uno schiumatoio indicato per acquari fino a 1200 L, anche se va che è una m... (come si dice in Scozia) cmq per 200L è sufficiente.
L'acquisto lo devo fare per l'acquario che sto allestendo, 700 L vasche principali + 180 sump...
Avevo visto questi:
H&S Type 200-2xF2001 (HS006)
LGS900
GroTech HEA200
Ci sarebbe anche un usato della H&S:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1586
ma penso sia troppo piccolino (850L)... meglio sovradimensionare.
Cosa mi consigliate? Se devo andare sopra i 700 € preferisco tirare un tubo direttamente dal mar rosso per il ricambio continuo.... #21
Sono tutto orecchi! Sparate!
Ah, tra l'altro, se qualcuno vuole che gli venda il mio Wave... #23 (vabbè, lo tengo in caso mi serva fare un piccolo taleario a sto punto... #19 )
alessandros82
06-06-2007, 10:01
H&S Type 200-2xF2001
Questo è il più performante ed è ottimo per la tua vasca..Anche se personalmente preferisco LG (però io ci metterei il nuovo 1200).. :-))
elettronic
06-06-2007, 10:02
io mi trovo benissimo con la deltec....ed ora che sono passato dall'APF 600 a AP851 devo ammettere che sono delle macchine eccezionali! #22
Sentiamo ancora un paio di campane e poi ordino.
Grazie mille a tutti!
LG1200... lo trovo a 980 euro... se me lo trovi che costa meno... #17
marcover
06-06-2007, 11:11
Sentiamo ancora un paio di campane e poi ordino.
Grazie mille a tutti!
LG1200... lo trovo a 980 euro... se me lo trovi che costa meno... #17
ma cosa fa si che uno schiumatoio sia migliore di un'altro , la qta. schiumata a parità di colore o cosa? ..se Fabiano dice che il suo schiuma bene perchè non è adatto alla sua vasca??
Il mio che ho ora schiuma bene, su una vasca da 200L
Cambio vasca, voglio essere sicuro che lo stesso schiumatoio sia efficente anche su un 700L (anche se lo skimmer di adesso indica come litraggio max un valore di 1200...)
Il litraggio indicato dalle case è sempre molto relativo, abbiamo tutti skimmer che trattano più litri di quelli delle nostre vasche. Il discorso è lunghetto..solo per dire di non considerare mai i litri indicati.
Il wave non lo conosco, per sentito dire sò che vale poco, ma personalmente lo dico solo per cose che ho provato in prima persona..a me non piace com'è fatto. Lo "schiuma bene" è relativo, bisognerebbe provare un altro skimmer sulla stessa vasca, e magari lo "schiuma bene" non è più tanto veritiero ;-)
In ogni caso, come da topic e consigliato, il problema non è quello skimmer inteso come marca, ma il fatto che in ogni caso non regge su una vasca da 700L, come non reggerebbe nemmeno il mio che non è Wave ;-)
manuelpam
06-06-2007, 20:46
Fabiano, Lg 1200
mmmm
LG900 troppo piccolo?
il 1200 dove posso comprarlo?
Mi date un paio di link?
Che non sia www.
Il messaggio è stato editato da Rama per contenuti inadeguati.
manuelpam
07-06-2007, 19:16
Fabiano, http://www.thereefer.it/shop/index.php
Ok, nessun altro si esprime.
Oggi pome parto con l'acquisto.
Certo è che sono bei soldini...
Alla fine ci manca poco che è conveniente acquistare un BK...
lo ski deve essere proporzionato al volume di acqua che devi trattare............se adesso hai 200 litri e vuoi passare a 700 per me non puoi usare lo stesso ski......sarebbe sovradimesionato per il primo o sottodimensionato per il secondo..............la wave (o come cavolo si chiamano) puo' dichiarare quello che vuole, anche che il suo ski è per 6000 litri .............di fatto, non so chi te lo possa aver consigliato, ma quello ski è poco piu' che un giocattolo................se dovessi scegliere tra gli ski che citi io andrei su Grotech o (per me meglio) LG..................ah....una cosa ancora : lo ski è una delle cose piu' importanti per il "funionamento biologico" di una vasca...............è una di quelle cose su cui NON SI DEVE RISPARMIARE MAI...................se vuoi puoi risparmiare su tante altre xose per le quali si buttano molti piu' soldi.......lo ski, se scegli bene, si compra una sola volta nella vita di una vasca ed anche oltre , se non cambi drasticamente litraggio..........
emio, quindi vado di BK?
Ho già messo in carrello l'LG1200.
Indicato per vasche fino a 1600 litri.
Ho leggermente modificato il progetto della vasca, aumentandone il volume.
Adesso siamo a:
630 vasca principale
162 refugium
spazio eventuale nel mobile per inserire un taleario da 70x50x60... 210 litri... (che non faccio adesso)
totale 1000 litri #24 LG1200 e vado tranquillo #17
beh....con tutto il rispetto per Bk............ io direi che per i tuoi litri un Lg 1200 andrebbe piu' che bene (tra l'altro costa notevolmente meno) io lo sto usando da 15 giorni e devo dire che è un passo avanti al 900 che gia' era un ottimo ski..........c'è un mio post in merito..........
:-)
L'ho letto!!!
Se nessun altro dice nulla... nel pome faccio l'acquisto
Grazie! #22
pagliaccio1
11-06-2007, 13:24
dipende cosa vuoi allevare ma x me lg 1200 sarebbe perfetto ma anche un bel lg 900 con le nuove aquabee non e male anzi .
ho avuto molti schimmer h&s bk elos deltec ma da un po sono passato all' LG e non torno piu indietro #36# #36# #36#
ciao riki ;-)
Ho parlato con LGaquari e mi ha detto che mi andrebbe benissimo anche il 900, a patto che io tenga pulito il bicchiere più spesso...
Il fatto è che ogni tanto magari mi capita anche di andare in ferie, e siccome non hanno ancora fatto il guinzaglio per gli acquari, delego la pulizia a mamma e parenti tutti... ma non posso pretendere che si presentino lì ogni due giorni... un autonomia di 1 settimana la vorrei...
Opto per il 1200.
Grazie a tutti, baci a tuttissimi.
-99 -99 -99 -99 -99
Prodotto acquistato!
Peccato, keronea, sei arrivato troppo tardi
LG1200 ordinato e fatto partire il pagamento.
Ora sono più leggero di pecunio. Ma anche più tranquillo per il prossimo acquario... -e43
Grazie a tutti! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |