Visualizza la versione completa : Ci siamo.. allestimento Lucacquario..
Fatto il trasloco e montato ieri il mobiletto per il cayman 80 scenic.
Tra oggi e domani vedo di allestirlo.
Illuminazione totale 84watt.
Litri 120 ma netti tra filtro e fondo saranno circa 100.
Fondo flourite seachem
Qualche consiglio per le piante??
Grazie a tutti..
la luce è buona :-)) che tipo di ambiente volevi fare ? con quali pesci ?
Mah.... io mi sono innamorato dei discus, ma poco spazio...
Quindi ripiegherei sul secondo amore, gli scalari, penso che una bella coppietta possa starci discretamente.
Mi piacerebbe molto il pratino ma non non so se si riesce..
DevilIce
05-06-2007, 14:18
Il pratino lo puoi fare tranquillamente, il rapporto w/l è 0.80 quindi è sufficente. Per gli scalari i 100lt bastano per una coppia. Quindi prendi 6 piccolini fagli formare la coppia e poi riporta indietro gli altri. Se poi vuoi aggiungerci altri pesci aspetta il consiglio di piu' esperti di me ;-)
hai la mia stessa vasca :-)) e anch'io ho scelto la coppia di scalari, non è molto lunga ma alla fine i litri netti (con filtro esterno) sono quasi 130.
per il pratino mi sa che 84W non bastano, io ne ho 72 e ho optato per la sagittaria, che recentemente ho delimitato solo nella parte sinistra perchè troppo infestante.
se guardi la foto nel mio profilo la vedi ancora su entrambi i lati.
DevilIce
05-06-2007, 14:32
e io che credevo che 0.80 w/lt erano sufficenti #23 #23 . Scusate #06 #06
e io che credevo che 0.80 w/lt erano sufficenti #23 #23 . Scusate #06 #06
no anzi ! a partire da 0,8W va bene, io avevo considerato circa 0,7W/litro
DevilIce
05-06-2007, 14:39
Allora...ririrettifica..0,8w/lt sono sufficenti :-D :-D
.. e che pratino quindi??? qualche tipo particolare???
Considerando anche la flourite..
..dai raga.. sparatemi qualche nome e un minimo di disposizione... si parte oggi in serata.....
Elminster
08-06-2007, 09:05
Ciao Luca scusa se mi intrometto ma ho visto che sei di Rimini e volevo chiederti dove fai acquisti...
grazie
Scusate l' ot
Su internet o da tutto zoo..
DevilIce
08-06-2007, 12:48
Se per disposizione intendi il layout dell'acquario ti posso consigliare quello che farò io nel mio riallestimento.
Partiamo con due belle radici abb. grandi, posizionate entrambi dall'angoli esterni anteriori verso il centro posteriore , facendo formare una specie di trapezio. Nell' angoli posteriori ci metterei delle piante a stelo a crescita rapida. Al centro, partendo dal fondo, una bella pianta rossa, delle criptocorine che costeggiano la parte interna delle radici, e davanti tutto il tuo praticello. Per riempire il resto non so che dirti perchè io deciderò appena posiziono queste piante.
Il nome del praticello non lo so quindi mi aggrago a te per sapere il nome :-)) :-))
per il prato potresti provare con la Lilaeopsis novea-zealandiae http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=040A e/o Hemianthus callitrichoides http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=048B che non sono esigentissime oppure glossostigma http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=045A (più esigente di luce) attenzione anche alla piantumazione corretta ;-)
..allora.. siamo partiti... a presto le foto... per adesso non mi dispiace...
Come pratino ho preso la Hemianthus callitrichoides ma mi sa che non l'ho piantata benissimo..
Il primo giorno causa fondo polveroso (flourite) non si vedeva niente.. proprio buio pesto.. ora va benissimo invece..
Volevo chiedere, nel filtro io ho la prima parte meccanica (spugna blu) poi cannolicchi, poi Bioballs, poi spugna nera (carbone?). Devo togliere quest'ultima? se sì, che ci metto?
Il primo giorno ho pulito un paio di volte le spugne che erano mostruosamente scure sciacquandole sotto l'acqua.
Ho fatto bene?
Come litraggio ho messo 40 litri di RO e il resto rubinetto, a dire il vero ho fatto prima rubinetto, ho lasciato mezza giornata metà vasca e poi ho piantumato e ho messo la RO.
Ditemi qualcosa e oggi o domani foto..
Thanks to everyone!!!!
ma l'acquario monta i t8?
80w per 130lt mi sembrano un po pochini!
poi con il fondo che hai io aumenterei l'illuminazione... se la calli si allungherà mi darà ragione!
Sì, 2 t8 da 18 e 2 T5 da 24w..
Poi considera che ho il filtro interno e ho messo circa 25 kg di flourite, quindi mi sa che siamo a 100\110 litri netti..
Vedremo comunque..!!
vedi come va... male che vada fai la modifica! ;-)
Foto..
http://img340.imageshack.us/img340/2764/img0641qk2.jpg
http://img124.imageshack.us/img124/7168/img0639bs8.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/5485/img0638cq0.jpg
..allora nessun commento???
Dai ammazzatemi....
a me piace :-) i cespuglietti davanti sono di micrantemum ?
Sì.. ma mi sa che stanno già crescendo verso l'alto...
infatti non è adattissima come primo piano :-)
Volevo sapere.. nello scomparto del filtro dove ho la sugna nera, che dovrebbe essere il carbone attivo, cosa ci metto?
Lana di perlon?
babaferu
15-06-2007, 09:26
non ho ben capito che filtro hai ma in genere si, il carbone si sostituisce con la lana di perlon.
poi non toccare più le spugne, lascia maturare il filtro.
quando dovrai poi sciacquarle (lo faccio a settimane alterne con il cambio dell'acqua), non sciacquarle in acqua di rubinetto, ma dell'acquario o di ro (altrimenti ammazzi i batteri).
Grazie..
Il filtro è il Bluwave 5 della ferplast ed è a 4 scomparti.
Spugna Blu, cannolicchi, bioballs e spugna nera (carbone direi).
babaferu
15-06-2007, 12:38
il carbone non è una spugna, in genere è un sacchettino con dei granellini neri, non ho mai sentito parlare di carbone sottoforma di spugna... aspetta il consiglio anche di altri/e.
Ah. bene..
Ma allora che senso ha farlo di colore diverso?
Milly?? tu mi sembra hai il mio stesso acquario...
sì alcuni filtri hanno una spugna o cartuccia-carbone che si può sostituire con una normale blu.
lucaweb, io ho sostituito il filtro bluwave con uno esterno
.. bene bene, ma per qualche motivo legato al funzionamento? o semplicemente per lo spazio occupato in vasca?
tutti e due i motivi. probabilmente il mio era difettoso e si intasava troppo rapidamente. se non sciacquavo le spugne ogni 3-4 gg. circa il livello dell'acqua nel vano pompa scendeva paurosamente e rischiavo che rimanesse a secco -28d#
..scusa l'ignoranza, ma io nel vano pompa ho una spugna nera, ok adesso la sostituisco, ma come faccio a vedere se si intasa e si abbassa il livello???
Cambiata spugna carbone con lana perlon..
basta controllare ogni 2-3 giorni i vani del filtro, a occhio vedi se il livello dell'acqua è basso e comunque se scende molto la pompa fa rumore :-)
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 14:19
basta controllare ogni 2-3 giorni i vani del filtro, a occhio vedi se il livello dell'acqua è basso e comunque se scende molto la pompa fa rumore :-)
Io avevo lo stesso problema con il Cayman 110... una sera ho buttato il filtro dalla finestra e ci ho messo un esterno.
Da allora è un idillio...
grrrrrrrrrrr.. mi state facendo venire la fissa di prendere un bel pratiko 200...
Dite che mi conviene???
se adesso il filtro interno funziona bene non c'è urgenza di cambiarlo, però con quello esterno guadagni in estetica e spazio in vasca ;-) facci un pensierino
Paolo Piccinelli
02-07-2007, 17:36
lucaweb, ormai il tarlo è al lavoro... è solo una questione di tempo... #18 #18 #18
Invece per le piante che mi dite?
Help...
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 07:51
Invece per le piante che mi dite?
Help...
...che vuoi sapere? mi sono perso...
Volevo sapere che mi consigliate di fare, se è il caso di potarle un po', di fare qualcosa per le alghe infestanti o attendere ancora, visto che in settimana inizio con il programma seachem, sto abbassando la temperatura, sto cambiando i neon e vorrei iniziare a mettere qualche pesce pulitore....
Le foto le trovi nella sezione piante al topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129273
Thanks!
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 13:35
Il programma di fertilizzazione inizialo con dosi dimezzate dopo 1 settimana dal cambio luci (un tubo per volta a distanza di qualche giorno), un paio di pesci di fondo (non pulitori) li puoi inserire poichè è passato circa 1 mese dall'avvio.
Per le potature,regolati tu... mi sembra che tu non abbia piante a crescita rapida (dico bene?), quindi leva le foglie che si ingialliscono o marciscono, nulla più.
Per quanto riguarda le alghe infestanti, quali e quante sono ?!?
Ne ho vista una del tipo blu verde e un'altra nera nera..
Poi quelle filamentose un po' ovunque e qualche muffina sul fondo..
Le piante sono quelle nel profilo, e alcune dovrebbero essere a crescita rapida..
P.s partendo dal fondo ho un T5 lifeglo da 24w e 6700 kelvin.
I due T8 da 18w rispettivamente da quanto Kelvin devo prenderli?
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 15:09
4000 e 6500, oppure 4000 e 7500.
Per le alghe aspetta e vai tranquillo, se ne andranno una volta che le piante faranno il loro dovere.
..e per i pesci da fondo??? qualche consiglio? Considerando che ho la flourite che è molto bella, ma molto polverosa...
Paolo Piccinelli
03-07-2007, 16:47
Corydoras... non sbagli.
Paolo Piccinelli
04-07-2007, 07:47
Da 3 a 5, stanno bene in gruppo...
Ho rifatto i test tranne il gh, direi che posso iniziare a mettere i primi corydoras...
Paolo Piccinelli
04-07-2007, 08:44
Posta una foto dello squadrone... :-))
..ma c'è qualche specie particolare di cory che devo evitare per la convivenza con gli scalari?
Paolo Piccinelli
04-07-2007, 09:28
Io ho i corydoras paleatus, ma penso vadano tutti bene...
..cioè... non posso spiegarVi l'emozione dei primi pesciolini in vasca...
4 cory, un albino, due normali e uno colorato (giallo con la coda blu)...
Guardarli sguazzare è bellissimo...
Appena si tranquillizzano vedo di fare le foto..............
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 07:36
lucaweb, cory giallo con la coda blu?!? Hai comprato un pesce colorato artificialmente ?!? -04 -04 -04
lucaweb, i cory fanno branco solo se sono della stessa specie era meglio prenderne 4 uguali. per quello con la coda blu non mi esprimo #07
Allora.. precisiamo.. anche io pensavo la stessa cosa sul cory con la coda blu, il negoziante, che conosco anche fuori dal negozio, mi ha detto che non sono colorati artificialmente, e tanta era la mia diffidenza che non me lo ha fatto neanche pagare....
Per il discorso del numero voglio infatti prenderne altri due normali ed eventualmente altri due albini..
Nel caso glielo riporto....
Ma voi ne siete proprio sicuri del fatto che sia colorato artificialmente???
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 09:04
... -28d# -28d# -28d# probabilmente era appena uscito dall'estetista con lo smalto sulla coda -28d# -28d# -28d# ...
Corydoras aeneus: non è blu
Corydoras arcuatus: non è blu
Corydoras caudimaculatus: non è blu
Corydoras julii: non è blu
Corydoras melanistius: non è blu
Corydoras metae: non è blu
Corydoras paleatus: non è blu
Corydoras panda: non è blu
Corydoras pygmaeus: non è blu
Corydoras rabauti: non è blu
Corydoras schwartzi: non è blu
Corydoras sterbai: non è blu
Corydoras treitlii: non è blu
Corydoras trilineatus: non è blu
lucaweb, cavolo, chiedi la prossima volta... sai che tortura per colorarlo?!? ... e poi vivrà meno degli altri.
MA sono anche io contrario a queste cose.... solo che, vuoi le caxxate che mi ha detto, vuoi la foga dei primi pesciolini, vuoi che comunque è molto bellino....
Glielo riporto indietro?
..per assurdo poi, torturatoo o no, meglio dargli alcuni giorni di vita in una buona vasca che non nel negozietto no?
questo sì però si cerca di non acquistare esemplari colorati artificialmente per scoraggiare questa pratica e limitarne la diffusione. ormai l'hai preso tienilo :-) se puoi posta una foto
a dire il vero è anche il più schizzato di tutti... Se ne prendo altri 4 dici che sono troppi?? (non di quello colorato)...
dipende da quali e quanti altri pesci introdurrai dopo di loro
Io starei con 5 o 6 scalarini per poi formare la coppia e poco altro...
Magari consigliatemi qualcosa Voi.
Paolo Piccinelli
05-07-2007, 10:45
beh, oramai tienilo e cerca di coccolarlo per fargli scordare i traumi giovanili...
L'unico modo per scoraggiare queste barbare pratiche sui pescetti è non comprarli, ricordatelo in futuro.
Ieri sono andato a parlare con il negoziante... e c'era l'altro socio.. mi ha detto che loro non lo dicono perchè c'è tanta gente che vuole i pesci solo per divertimento e importano solo i colori..
Comunque era disponibilissimo a riprenderlo e cambiarmelo...
Io ho lasciato perdere...
Ora sto pensando a qualche ancistrus...
Anche quelli 3o 4?
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 13:56
Per la tua vasca, uno solo... sono pesci solitari e burberi che mal tollerano congeneri... e poi crescono molto e cagano ancora di più!!! :-D :-D :-D
Tornando ai pesci colorati ed al commento del negoziante, vale il motto qui sotto!!!
Altrimenti gli oto?? Aspetto che sia più avviata la vasca?
Paolo Piccinelli
06-07-2007, 17:33
Gli oto fra almeno tre mesi, a vasca con valori stabili, altrimenti schiattano. #36# #36#
Aggiunto un bellissimo (e minuscolo) ancistrus, è un amore come si muove a pendolo restando attaccato per la bocca, e una Neritina..
..arrivata serie fertilizzanti seachem per protocollo base..
Inizio con dosi dimezzate questa settimana?
Meglio farlo con la luce accesa o spenta?
non conosco i fertilizzanti della seachem prova a guardare nella sezione fertilizzazione. nel dubbio comincia con metà dosi :-) non credo faccia differenza la luce #13
Intanto grazie.. Ho fatto lil test del gh e segnala 25.. devo provvedere subito?
O lo devo solo tenere sotto controllo?
MarioMas
10-07-2007, 16:21
Inizia con dosi dimezzate, e aumenti man mano che noti miglioramenti,meglio se lo fai in accoppiamento a co2,non so che piante hai...
Come da profilo la co2 c'è.
Ho iniziato con dosi dimezzate la fertilizzazione.
MA per il GH che è a 25 che faccio???
islasoilime
11-07-2007, 13:46
gh 25 è davvero troppo!
anche se i cory fossero paleatus sarebbe troppo comunque, per non parlare degli scalari che assolutamente non puoi metterceli.
Per abbassare il gh devi fare cambi d'acqua con acqua osmotica pura.
Visto che hai già la vasca popolata, dovrai fare dei cambi graduali, non puoi abbassare il gh a 7-8 tutto in una volta. Ti consiglio 2-3 gradi a cambio, non di più ogni 3-4 giorni giorni.
L'acqua osmotica ha gh 0, quindi se per esempio la cambi con il 10% dell'acqua dell'acquario, il gh in vasca si abbasserà del 10 % circa. Al cambio successivo, sempre del 10% la durezza si abbasserà del 10% del nuovo valore di gh e così via!
ciao!
Quindi stando a quello che mi hai scritto se cambio il 10% (12 litri circa) con acqua RO scenderà di 2,5 gradi..
islasoilime
11-07-2007, 15:53
in teoria si! però si abbasserà anche il kh di un 10 percento, che per ora non è un problema( è cinque no?) però potrebbe diventarlo se scende sotto 3.
Tieni conto che abbassando il kh devi abbassare un pò l'erogazione di co2(guardando in tabella)
A quel punto potresti aver bisogno di agire direttamente sul kh con i sali specifici kh plus o più semplicemente con un pizzico di bicarbonato di sodio!
ciao
Giusto per conferma..
Ho fatto il test del gh 5\10 minuti dopo aver immesso i fertilizzanti in acqua...
Potrebbe quindi non essere attendibile o non c'entra nulla????
Magari prova a rifarlo stasera prima di fertilizzare?
islasoilime
11-07-2007, 17:42
non so, provare non costa nulla!
Allora.. gh ancora a 25..
Stasera faccio il cambio di circa 15\20 litri di acqua RO.
Posso mettere anche qualche caridine??? quante se posso???
islasoilime
13-07-2007, 19:18
le caridinie hanno bisogno di acque dure, per rigenerare al meglio la corazza esterna...
Non sono il massimo per l'acqua finale che avrai in vasca e sarebbero spesso facile preda degli scalari. Certo, molti li tengono insieme, le caridinie magari ce la fanno lostesso, ma in questo caso hanno bisogno più che mai di tanti nascondigli dove rifugiarsi, avendo più problemi con la corazza.
Insomma, io aspetterei gli otocinclus,(che sono pure sudamericani) però vedi tu...
Intanto grazie.. qualche altra foto per il momento..
Commenti commenti...
E soprattutto consigli consigli... http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_008_980.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_010_175.jpg
islasoilime
13-07-2007, 20:04
bello!!!!!!!
che piante sono sullo sfondo??
Grazie..
Allora.. Hygrophila corymbosa ''Siamensis 53B''
echinodorus bleheri
P.s... qualche dritta per le potature???? Non so da dove cominciare!!!!
Ho appena finito i test.. il gh è sceso a 22!!! Thanks
islasoilime
13-07-2007, 23:04
;-)
per le potature non sono esperto... ogni pianta ha l esue esigenze e quelle non le ho mai avute.. prova ad aprire un post in piante
islasoilime
14-07-2007, 00:14
è un pò "nudo" sul davanti.
qualche pianticella semplice e bassa ci starebbe bene.
io ho qualche cryptocoryne parva in qua e la.
Stentano molto a partire ma non necessitano potature e non sono particolarmente difficili.
ciao
..io volevo metterne qualcuna tendente al rosso......
qualche dritta?
islasoilime
16-07-2007, 15:32
ci sono sempre delle crypto, molte varietà sono rossiccie di solito vengono fra i 10 e i 20 cm ma ce ne sono alcune varietà rosse che rimango anche più basse.
Magari non proprio in primissimo piano, ma starebbero molto bene, e sono piante poco esigenti!
ormai sei arrivato alla 6 pagina, non mi va di andare a vedere se te l'hanno già postato, te lo metto e basta: Link per le piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ma intanto che abbasso il gh con i cambi d'acqua è consigliabile interrompere la fertilizzazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |