Visualizza la versione completa : spurgo rocce
Sono ancora nella fase di maturazione delle rocce in vasca. Le ho messe da 1 mese in acqua provenienti da un'altro acquario e ben ricoperte di alghe calcaree viola. Ho pero' notato negli ultimi giorni che lentamente le colonie di alghe calcaree vanno scomparendo sempre piu'. Cosa puo' essere successo? Uso uno schiumatoio deltec mce600 con un piccolo box con resine antifosfato, ho aggiunto per 2-3 giorni anche un po' di carbone attivo. Purtropo al momento ho usato acqua di rubinetto con sale instant ocean (impianto osmosi montato a giorni). Al momento, ancora per poco, niente sump. Niente luce, sono ben 65 kg di rocce provenienti da diversi acquari in 300 litri d'acqua, niente pesci ne invertebrati. Avrei intenzione di mettere un filtro a letto fluido con resine antifosfati rowaphos, fatemi sapere se va bene, grazie.
ale_nars
05-06-2007, 13:40
è l'acqua di rubinetto,succedeva anche a me...non fare più cambi d'acqua fino a che non hai l'osmosi o meglio prendila dal negoziante e fai subito un cambio.è veleno per il tuo acquario,a me ha fatto danni allucinanti!
victor76
05-06-2007, 13:41
ma hai fatto 1 mese di buio con le rocce ricoperte di calcaree? penso sia normale che stiano regredendo...
comunque l'acqua di rubinetto nn bisogna usarla, in quanto ricchi di nutrienti che favoriscono lo sviluppo algale e di sostanze dannose (tipo il cloro) per gli organismi acquatici...
Con il buio totale è normale che le alghe calcaree se ne vadano; dopo la maturazione, quando avrai i valori a posto, torneranno.
Cmq cerca di trovare una soluzione per non usare l'acqua di rubinetto; almeno aggiungi un prodotto per contrastare il cloro
ale_nars
05-06-2007, 14:51
con l'acqua di rubinetto mi sono morte anche le turbo...roba da non credere....io per il cloro non metterei altre sostanze in vasca,se tieni l'acqua in un catino aperto se ne va da se,ma ti consiglio di non usarla più,ci sono molte sostanze metalliche pericolose.
victor76
05-06-2007, 14:54
se proprio DEVI usarla, lasciala in un contenitore per qualche giorno e usa anche un biocondizionatore, magari riduce un pò le sostanza tossiche
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |