Entra

Visualizza la versione completa : Patina sull'acqua

bercio86
05-06-2007, 12:43
Ciao a tutti,

ho allestito il mio secondo acqario, un askoll ambiente 75 litri. Ho inserito le piante ed una radice ben bollita. Dopo un pò di tempo ho inserito un impianto di co2 gel artigianale che funzionava benissimo. Dopo 24 ore dall'inserimento della co2 ho notato che mi si era formata una patina marroncina sul pelo dell'acqua e alcune macchie bianche sulla radice. Preciso che ancora nn ho inserito alcun pesce. Pensando che fosse la co2, ho tolto l'impianto e cambiato il 50% dell'acqua, risolvendo il problema. Ora, però, ho notato a distanza di 24 ore che mi si è riformata la patina sul pelo dell'acqua. Assomiglia molto ad un liquido oleoso. Come se fosse stato versato un cucchiaio d'olio in acquario. Ho una pianta senza radici che stà marcendo e diventando marrone. Può essere lei la cusa? Sennò, da cosa potrebbe dipendere? Grazie Mille.

macguy
05-06-2007, 15:20
Niente di tutto ciò. Potrebbe essere uno dei soliti quanto innoqui film batterici. Lo elimini facendo cadere l'acqua che esce dal filtro a "cascata". Così, rompi il pelo dell'acqua e il film viene disperso e/o assorbito dai materiali filtranti. In 24/48 ore (dipende dalla vasca) dovresti aver risolto. ;-)

bercio86
05-06-2007, 16:28
Grazie della risposta. Cmq l'acqua l'ho cambiata, almeno per il 50%. Com'è possibile che mi sia riformato?

macguy
05-06-2007, 16:46
Il cambio non risolve il problema (anzi) e non era nemmeno necessario, salvo che non fosse il suo momento.

bercio86
05-06-2007, 17:30
Era il periodo e l'avrei dovuta cambiare ugualmente. Stasera provo a fare come hai detto e casomai ti faccio sapere, anche in privato, di modo che tu possa aiutarmi. (se non ti dispiace). Grazie ancora, ciao.

Paolo Piccinelli
05-06-2007, 18:00
Ti svelo un trucco: spegni il filtro e appoggia sulla superficie dell'acqua uno strappo di carta da cucina (tipo scottex, per intenderci)... lo sollevi immediatamente appena si bagna e vedrai che la patina vi rimane appiccicata.
Ripeti due o tre volte e la elimini quasi tutta.... poi fai come ti ha suggerito macguy e non dovrebbe più tornare