PDA

Visualizza la versione completa : L'intenzione c'è ... vediamo se fattibile :-)

aforisma
05-06-2007, 12:02
Ciao a tutti,
sono già un medio acquariofilo di "dolce".

L'altro ieri ho acquistato un'acquarietto da 16 litri. Pensavo di farne una vaschetta di accrescimento o di metterci solo qlc gamberetto, ma poi mi sono detto ... e se provassi con un piccolo marino?

Sull'argomento sono a digiuno. Ad es. non so se con tali litri posso riuscire a creare qlc di interessante.

Chi mi aiuta a capire se questo piacere può trasformarsi in qlc di concreto?

Grazie 1000

Superman
05-06-2007, 12:06
In teoria sì ma ricorda che nel marino una vasca, a parità di tecnica di gestione, più è piccola e più è difficile da mantenere.

Personalmente visto che sei alla prima esperienza salata te lo sconsiglio categorticamente!

aforisma
05-06-2007, 12:24
A me è capitato di vedere in certi negozi vaschette da si e no 10 litri con un'attinia un pagliaccio ed un gamberetto.

Sono vasche senza futuro allora?

Uff ... già mi hai smontato :-)

Superman
05-06-2007, 12:29
I negozianti (alcuni) hanno abbastanza nozioni ed esperienza per poterle mandare avanti. Ciò non toglie che un valore sballato può far partire la vasca anche a loro.

Se non hai esperienza nel marino (come hai detto tu stesso) comincia da almeno 100 lt, dammi retta.

ale_nars
05-06-2007, 13:29
un pagliaccio in 10l è assicurato che muore.

ede
05-06-2007, 14:02
Quelle vaschette dei negozianti in alcuni casi sono proprio assurde, non bisogna di sicuro trarre spunto da quelle. E cmq un negoziante se vuole può tenere in 10 litri un pagliaccio e un anemone per qualche giorno e poi spostarli, noi proprio no!

V.Liguori
05-06-2007, 15:23
Quoto superman per assurdo si riescono a tenere valori più stabili in acquari più grandi che in quelli più piccoli.

alessandros82
05-06-2007, 15:55
aforisma, sono vasche momentanee in attesa di vendita...è da "malati di mente" tenere un amphiprion dentro 10l.......

ALGRANATI
05-06-2007, 16:06
sposto nella sezione Nano ;-)

Ottonetti Cristian
05-06-2007, 16:32
nella sezione nano dico che non saresti il primo.....straquoto quanto detto su pagliacci e anemoni ma ti assicuro che se non hai grosse pretese sugli ospiti e ti informi correttamente prima di partire la cosa si puo fare e come senza queste grandi difficoltà

ovvio che come tutti noi nella sezione nanoreef sei limitato sulla scelta degli ospiti, direi nel tuo caso al massimo una coppia di gamberetti, ma per quanto riguarda la scelta dei coralli puoi sbizzarrirti un po come vuoi restando su animali facili da allevare ma esteticamente molto belli ;-)