Visualizza la versione completa : cibo dalle branchie
babaferu
05-06-2007, 09:05
ho una platy che da qualche giorno quando mangia lascia uscire metà del cibo dagli opercoli branchiali (che sono sempre stati un po' arrossati). in vasca ho un altro platy adulto, 3 avannotti di un mese e mezzo (anche loro hanno le branchie arrossate) e quanttro di 2 settimane, 2 oto, un ancystrus piccolo, 2 cory panda. i due adulti saltuariamente si sfregano sulla sabbia.
cosa consigliate? preferirei curare tutta la vasca se possibile.
i valori sono ok.
grazie, ba
babaferu
05-06-2007, 09:09
...dimenticavo: la platy ha respiraz. leggermente accelerata.
e come se gli andasse di traverso il cibo?ti sembra che accenni all vomito?
babaferu
06-06-2007, 08:31
non proprio. è come se facesse fatica a masticare e inghiottire e nell'ingordigia le esce il cibo sminuzzatodalle branchie.
potrebbero esserci problemi di vermi branchiali.prova leggere in schede di malattie alla voce vermi
babaferu
07-06-2007, 08:51
temo di si, o gyrodactyloideao dactylogyridea. infatti si grattano tutti. possono averla anche gli avannotti, vero? posso curarla in vasca senza ammazzare quelli di 2 settimane? o è meglio toglierli?
che medicinale uso, gyrotox, gyrodactol, camacell, nemex? (escluderei il neguvon per l'estrema tossicità).
grazie, ba
babaferu
07-06-2007, 10:08
flubenol? ho letto in giro che è quello meno invasivo per la vasca... è vero?
babaferu
07-06-2007, 12:09
lele oggi sta male un'avannotto di quelli di un paio di mesi, è un po' dondolante, ogni tanto fa il gesto cosme se dovesse inghiottire ma non ha mangiato, anche se si è avvicinata al cibo (sputacchia). la causa potrebbero essere i vermi, giusto?
dactylogyridea.
probabilemnte sono questi gli latri difficilmente colpisacono le brancie o cmq piu' raramente.
trattarei esclusivamente i colpiti e in 40ena successivamente se la cosa si estende trattrei tutta la vsca.il camcell o neguvon in 40ena
zlatan68
07-06-2007, 20:01
babaferu, vai di neguvon... molto tossico ma efficacissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |