PDA

Visualizza la versione completa : Gh & Kh bassissimi!

fguida
05-06-2007, 08:24
Buondi,
ho il Kh a 3 ed anche il Gh; creco che sia le piante che i pesci ne soffrano; dato che l'acquario è da 200Lt lordi, sapete indicativamente dirmi quanto bicarbonato di calcio in media si aggiunge per litro di acqua? Vorrei almeno un Gh a 8-10°.....
Esiste una scala tipo come quella per la CO2?
Grazie infinite!

sbrindolone
05-06-2007, 09:04
Ciao
Io ho imparato qualcosa leggendo qui http://www.walterperis.it/chimica/chimica.htm

fguida
05-06-2007, 09:11
Grazie mille, mi farò questa interessante lettura!

snieco
05-06-2007, 12:32
Prova eventualmente a fare un cambio parziale di acqua utilizzando quella del rubinetto! Magari piuttosto dura!!! :-)

Così non stressi molto i pesci! Invece di inserire sali direttamente tagli con l'acqua ed entro una settimana (con cambi ogni 2-3 giorni) dovresti riuscire ad alzare il KH che è quello che crea problemi di pH se troppo basso!

Dviniost
05-06-2007, 12:39
Le piante non soffrono con quelle durezze...i pesci invece dipende da quali vuoi mettere. ;-)

sbrindolone
05-06-2007, 16:45
Come si legge su quel sito, con un semplicissimo file di excel ti dice come preparere l'acqua per il cambio per ottenere i valori che vuoi sia di kh che di gh.
In pratica prepari due bottigliette con i sali una per il kh e l'altra per il gh, poi compri dell'acqua distillata o osmotica, il file di excel ti aiuta a dosare la soluzione, poi aggiungi nell'acquario l'acqua distillata "trattata" e dovresti ottenere i valori desiderati.

snieco
05-06-2007, 19:40
Figo non l'avevo mai visto!

lollo22
06-06-2007, 00:05
dipende da che piante e pesci hai?,non e detto che soffrano !
con quel kh misura anche il ph
poi se vuoi alzare i valori di kh/gh basta che fai i cambi con acqua di rubinetto fatta decantare e biocondizzionata

fguida
06-06-2007, 08:27
Il fatto è che è tutta acqua di rubinetto......
Ovvero, qui è molto tenera!!!! A Roma avevo il problema inverso ad esempio, ma in Valtellina, ci sono valori di Kh e Gh pari a 3.
Poi la CO2 da bombola va rilasciata con molta attenzione, perchè rischio di rendere il Ph troppo acido.
Le piante sono nel profilo, e di pesci al momento ho solo pulitori...ho intenzione di rimettere i Discus, con magari qualche pesce tranquillo.