Visualizza la versione completa : Temperatura corretta acquario
Visto e considerato che ho visto su www.nanoreef.it che il range di temperatura per la maggior parte degli invertebrati / sps (escluse montipore/acropore) / lps va dai 23 ai 26 gradi...e per i pesci dai 24 ai 28 gradi, la mia domanda è: QUAL E' IL VALORE CORRETTO DELLA TEMPERATURA PER UN ACQUARIO MARINO? Ho anche controllato la temperatura rilevata mensilmente in alcuni mare come Mar Rosso, ecc... e devo dire che i mesi in cui la temperatura sta al di sopra dei 26 gradi sono pochi in realtà, e che la temperatura media a me parrebbe essere giusta a 24 gradi. Volevo quindi fare un sondaggio, votate il più numerosi possibile grazie. So che si legge ovunque: impostare la temperatura a 26 gradi, ma allora come mai appunto la temperatura media in natura calcolata su base annuale è sui 24?
A dire il vero forse la temperatura più corretta sarebbe 25 gradi, ma visto che se impostiamo 25 nel climatizzatore/refrigeratore la temperatura starà comunque sempre sui 25,4/25,5, non è meglio allora impostarla a 24 per averla in definitiva a 24,4/24,5?
alessandros82
05-06-2007, 14:24
gibos, a mio parere meglio 25 e avere leggermente di+, e cmq il range per coralli dai 24 ai 27 mentre per i pesci è corretta anche se a 29 non ho mai notato sofferenza..Ti parlo cmq di esperienze personali...Io la terrei sempre tra 25/26° :-))
addirittura(ma non azzrderei) ho sentito che se anche per brevi periodi la temperatura è a 32 gradi(brevi attenzione). tipo agosto infernale. non succede nulla di preoccupante ed irreparabile :-). La fonte è attendibilissima.
Alessandro la tua vasca sta venendo su stupendamente. ormai le filamentose che avevi sono solo un ricordo....bravo :-))
FIAT600,
Io ho provato e ti assicuro che i molli ne hanno risentito tanto..e la temperatura è stata così alta solo un pomeriggio (mi ero dimenticato di mettere il timer al ventilatore #12 )..se fosse rimasta così per più tempo sicuramente qualcosa sarebbe andata al creatore.. ;-)
alessandros82
05-06-2007, 15:53
FIAT600, grazie!
:-)) ..a 32 solo i pesci ne risentirebbero meno ma naturalmente si parla di una giornata...oltre si rischia di far morire qls!
Ma il dubbio mi è venuto perchè guardando appunto su www.nanoreef.it e le temperature medie dei mari da dove provengono la maggior parte dei coralli il renge era appunto tra 22/23 e 26 gradi. E devo dire che onestamente da quando ho impostato a 24 la temperatura del refrigeratore mi sembra che la vasca sia migliorata (prima l'avevo a 25), e il cambiamento non può essere dovuto ad altri fattori a mio avviso perchè è avvenuto in 4/5 giorni...e non ho toccato null'altro (ne resine ne variato la quantità dei prodotti ne cambi d'acqua)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |