Entra

Visualizza la versione completa : nitriti a 10ml/l

GIANNIEROSA
04-06-2007, 23:20
Aiuto, purtroppo nella mia vasca in funzione da un anno i nitriti sono saliti alle stelle, probabile morte del filtro, come posso farlo resuscitare? provo ad inserire altri cannolicchi? ho gia effettutuato un cambio di 40L, ho fatto bene?

Dviniost
05-06-2007, 12:48
Si, hai fatto benissimo !

Continua a monitorare costantemente i valori dei nitriti e cerca di mantenerli a livelli bassi grazie a cambi d'acqua (anche sostanziosi) che accompagnerai ogni volta con batteri vivi. E' ottimo come prodotto l'FB7 BiActive della Dennerle. Mettici dentro anche piante a crescita veloce (ceratophyllum e lemna minor: buttali dentro, il ceratophyllum cresce anche galleggiante) ed incrocia le dita che nessun pesce muoia intosssicato.

L'aver aggiunto cannolicchi al momento non ti cambierà di molto...ma almeno renderai più stabile il tuo filtro. Inoltre in questo periodo non cambiare alcun materiale filtrante, né spugne né lana vetro.

skaaa83
05-06-2007, 16:37
scusate ma veramente il filtro puo' "morire" ? non lo sapevo...

Deep Aquarius
05-06-2007, 16:57
skaaa83 non il filtro in se,ma i batteri che si mettono dentro,i quali hanno lo scopo di decomporre nh3 no2 ecc

GIANNIEROSA per le emergenze vendono anche delle resine che li assorbono in poche ore,oppure anche prodotti tipo il toxivec della sera,che però brucia le piante....

snieco
05-06-2007, 19:27
GIANNIEROSA per le emergenze vendono anche delle resine che li assorbono in poche ore,oppure anche prodotti tipo il toxivec della sera,che però brucia le piante....

Quoto!
Per le emergenze ci sono delle resine a scambio ionico che servono a ridurre nitriti, nitrati, ed altre sostanze nocive!!!

C'è ad esempio questo (senza voler far pubblicità, solo che se ne è parlato qualche giorno fa in un altro topic!)
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1807&idn=362&id1=160&idn1=&id2=181&idn2=&id3=362&idn3=

Ciao ciao