PDA

Visualizza la versione completa : piccoli di ampullaria zebrata?

lorekorn
04-06-2007, 21:29
ciao ragazzi volevo chiedervi..3 settimane fa ho riallestito il mio acquarietto da 10 litri e ho pulito bene le piante perchè ultimamente c'era qualche lumachina di troppo.. le ho lavate con molta attenzione e ho anche cambiato il fondo. Veniamo al dunque: da quanche giorno vedo delle lumachine girare per il mio acquarietto..quello che mi sembra strano è che crescono molto velocemente e, a differenza delle lumachine che trovavo prima innanzitutto:
-sono più grandi
-hanno le antenne molto lunghe
-quando sono appoggiate al vetro vedo i dentini che puliscono il vetro, proprio come le mie 2 ampullarie zebrate che ho dentro..

Lo so che non si capisce quasi niente dalla foto ma è possibile che abbiano fatto figli? La colorazione del gusio è un po' diversa da quelle grandi che ho già dentro..cioè i colori sono molto simili ma i disegni sul gusio no..

Chiaretta
04-06-2007, 21:48
ciao!! la prima a me sembrerebbe piu' una neritina che un'ampullarie #36# non credo riuscirai a farla riprodurre....
Le nuove inquiline che spopolano sono delle Physa, lumachine con breve vita ma ermafrodite e molto prolifiche...si nutrono di germogli e alghine! a mio parere non sono molto dannose x le piante... #22

lorekorn
04-06-2007, 21:51
grazie.. -20 già pensavo a un acquarietto pieno di neritine...

Chiaretta
04-06-2007, 22:40
innanzitutto le neritine non sono ermafrodite quindi devi beccare maschio e femmine...e poi credo abbiano bisogno di acqua salmastra x la riuscita della schiusa ma non so precisamente il grado di salinità! cma bellissa come neritina, così nn ne ho trovate qui!!!

Le Physa sono carine e possono essere nere,marroni,rosate o sul bianco/crema! #36#

lorekorn
04-06-2007, 23:12
le physa non sono male anche se non sono quelle che mi aspettavo...e le neritine le ho scelte x benino...mi piacciono molto...hanno dei disegni molto belli..