PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione sufficiente?

Silviax79
04-06-2007, 20:27
dal mio profilo vi risulta che l'illuminazione del mio acquario sia sufficiente per le piante? mi hanno consigliato sempre 8 ore al giorno, è corretto?

Rosco79
04-06-2007, 22:29
Luce blu? Ovvero? Ho la netta sensazione che quel neon sia più adatto ad un acquario marino.
Secondo me la specie rotala non dovrebbe crescere al massimo, pero' per le altre potrebbe anche andare....
Dovresti essere un po' piu' specifica sul nome della pianta, le echinodorus ad esempio possono essere più o meno esigenti, cosi' come le rotala (ce ne sono rosse e verdi)

Federico Sibona
04-06-2007, 22:34
Rosco79, se ha Aqua Glo e Sun Glo, la prima è 18000K, penso intenda quella per "luce blu".

Silviax79, per favore, leggi cosa c'è scritto sui neon.

Silviax79
06-06-2007, 09:23
se ha Aqua Glo e Sun Glo, la prima è 18000K, penso intenda quella per "luce blu".

eh?per meè arabo...
per favore, leggi cosa c'è scritto sui neon

sui neon non vedo scritto niente, comunque non è che faccia luce blu...quando le luci sono accese non si nota una colorazione dell'acqua ma guardando le lampade una è più fluorescente...dà un po' sull'azzurro...il negoziante ha detto che serve per le piante e fa risaltare il colore dei pesci...
non mi son spiegata granchè bene,ma forse hai capito lo stesso...

inoltre guardando il biglietto di istruzioni del coperchio c'è scritto che "tutti i coperchi Ambiente sono dotati di un esclusivo riflettore in PVC trattato anti UV..."
io non vedo nessun riflettore a meno che non sia proprio uno dei due neon... che dici? scusa l'ignoranza per favore!

Paolo Piccinelli
06-06-2007, 09:54
Rosco79, Federico Sibona, sono proprio quelle, è la dotazione standard Askoll... chi glielo dice alla Askoll che non vanno bene?!? -04 -04 -04 -04 -04

Silviax79, I riflettori sono quei fogli di plastica bianca sopra le luci e servono ad ottimizzare l'illuminazione.

Per anubias, echinodorus e cryptocoryne la luce è sufficiente, sono 0.35 watt/litro più i riflettori... solo ti consiglio di sostituire la lampada "blu" con una a gradazione di colore inferiore (chiedi al negoziante una 6500K o una 7500k)

Federico Sibona
06-06-2007, 10:12
Da 30W da 6500K si trovano anche nei magazzini di materiale elettrico e costano molto meno.

Silviax79
06-06-2007, 21:54
Paolo Piccinelli, Federico Sibona, grazie per i consigli!!

I riflettori sono quei fogli di plastica bianca sopra le luci e servono ad ottimizzare l'illuminazione.

ecco...e io che mi immaginavo chissà che "riflettore"! non si smette mai di imparare...