PDA

Visualizza la versione completa : pratiko 200

Silviax79
04-06-2007, 20:02
ciao a tutti,
è il mio primo acquario e non ho idea di quanto debba essere silenziosa/rumorosa una pompa... si sente sempre un ronzio costante...non è forte però se non c'è la tv accesa si distingue chiaramente...per chiarirci è più rumorosa del frigorifero...
è normale? è un filtro esterno chiuso nel mobiletto.

zietto
04-06-2007, 21:10
1) Se il filtro è nuovo è facile che il rumore derivi dalle vibrazioni che il filtro provoca a contatto con il mobile (conta anche la base). In questo caso, il filtro con del polistirolo.

2) Se il filtro è usato potrebbe dipendere dalla girante, in questo caso la cambi. Cmq anche se il filtro è usato potrebbe valere quanto detto sopra (punto 1 :-)) ).

Controlla e facci sapere ;-)

luki
05-06-2007, 17:07
comunque il pratiko un po' di rumore lo fa

Silviax79
06-06-2007, 08:59
ok, quindi un po' di rumore lo fa...immaginavo. comunque provo ad isolarlo un po' con il polistirolo, magari miglio la situazione. un'altra domanda: il filtro è attivo da sabato, oggi è mercoledì eppure ogni tanto continua a buttare in vasca un po' di aria facendo un po' di rumore...
è possibile che sia il carbone attivo?

io adesso per un mesetto nell'acquario avrò solo le piante e il negoziante mi ha detto di mettere il carbone attivo per 20 giorni poi toglierlo e buttarlo. ho letto sul forum che secondo molti non è utile...lo tolgo e lo butto ora o lo lascio?

FedeAsR
06-06-2007, 13:55
l'aria che ogni tanto esce fuori lo fa anche a me e ti posso assicurare che non dipende dal carbone attivo ...per quanto riguarda l'utilizzo di questo anche a me era stato inizialmente consigliato dal negoziante da usare per i primi tempi ..io dopo i primi due mesi non l'ho più inserito .. il carbone attivo dovrebbe essere usato solo dopo l'uso di medicinali inoltre adsorbe anche elementi utili alle piante secondo me ora fallo stare un altro po e poi toglilo senza metterne nuovo

Silviax79
06-06-2007, 22:03
FedeAsR,
quindi se ho capito bene tu ce l'hai da molto e butta fuori aria lo stesso...ma è normale? il mio lo fa una volta o due l'ora più o meno..

Dengeki
07-06-2007, 10:19
Io ho il 200 e per ora non ho riscontrato questo problema, anche se la mia opinione è di parte visto che l'ho attivato da un paio di settimane. Comunque mi pare strano che butti fuori aria...non è che forse l'aria esce a fatica perchè hai messo troppi materiali filtranti? Potrebbe dipendere da questo, forse...

FedeAsR
07-06-2007, 12:32
in genere riscontro questo problema dopo aver pulito il filtro ma dopo circa un giorno finisce ..invece ultimamente dopo aver aggiunto lana perlon nel terzo cestello questo fenomeno avviene più spesso e dopo poco tempo mi si riduce molto la portata (penso di togliere la lana nel 3 cestello) forse anche il tuo filtro è troppo carico ...prova ad agitarlo più volte mentre è in funzione per fare uscire l'aria vedi se risolvi

salvatore filingeri
07-06-2007, 18:09
io c'è l'ho da un anno circa e mai fatto rumore.
quando lo pulisco e lo faccio ripartire fa rumore il tempo che esce l'aria.
cmq l'aria la puoi fare uscire a filtro spento agendo sulla leva apposita

Silviax79
08-06-2007, 20:46
Ernesto F.,

non è che forse l'aria esce a fatica perchè hai messo troppi materiali filtranti? Potrebbe dipendere da questo, forse...

non credo, ho solo i cannolicchi e il carbone attivo che dovrò togliere...
FedeAsR,
forse anche il tuo filtro è troppo carico ...prova ad agitarlo più volte mentre è in funzione per fare uscire l'aria vedi se risolvi

carico no però ieri ho trafficato un po', l'ho spento e riacceso,alzato il livello dell'acqua...e oggi non mi sembra che l'abbia fatto...probabilmente si è risolto così...
salvatore filingeri,
cmq l'aria la puoi fare uscire a filtro spento agendo sulla leva apposita

può darsi che sia andata così dato che ho anche toccato quella leva...
comunque grazie a tutti per i consigli, ora spero che il problema sia risolto #36#

°°° frankie 24 °°°
14-06-2007, 14:17
scusate l'offtopic, secndo voi quanti litri di cannolicchi Sera ci vogliono perriempire i 4 cestelli del pratiko 400? grazie ;-)

majinbu
14-06-2007, 14:29
i miei fanno pochissimo rumore, confrontandolo col tetra devo dire che quest'ultimo è leggermente più silenzioso!!! ;-)