Visualizza la versione completa : ostracion cubicus (aiuto)
mi e stato regalato un cubicus neonato sara 1 cm per 1 cm e l'ho inserito ieri in acquario pero lo sto tenendo nella sala parto perche ho deciso di farlo ambientare li...pero siccome ho un anemone no di elevate dimensioni ho paura che questo venga catturato...cosa mi consigliate di fare? stare nella sala parto puo stressarlo?
è piccolo... cmq non ti preoccupare... lo ho avuto pure io (per poco... mi è morto poco dopo... non mangiava)
cmq ti dicevo... è un pesce velenoso... e gli altri pesci lo sanno... non lo attaccano anche da morto... fai te... per l'anemone... boh...
cmq c'è la possibilità che quando muore liberi in vasca il veleno e faccia crepare tutto...
p.s. se lo vuoi dare via io lo prendo volentieri ahaha
sto riuscendo a dargli da mangiare direttamente dell'artemia con la siringa in modo tale che non venga mangiato tutto dagli altri pesci...una volta che ha capito viene alla siringa a mangiare appena la vede
beato... il mio non mangiava.. sig...
è molto carino ma anche molto pericoloso.se muore o se viene attaccato sprigiona un liquido vilaceo molto velenoso. come si suol dire bello e impossibile
marino_78
05-01-2008, 12:22
ciao..io ne ho avuti parecchi di questa specie..qualcuno mi è morto perchè non mangiava, ma sinceramente, non mi ha fatto morire nulla, secondo me sei stato fortunato, in quanto mi sembra di aver capito che mangia...adesso abitualo a mangiare sempre in abbondanza artemie e magari anche del secco finissimo..poi prova con foglie d'insalata verde..mettila in vasca e vedrai che spizzica le foglie...attento solo a non lasciarla libera in vasca perchè se hai tanta corrente e l'animale è piccolo rischia di attaccarsi alle griglie di tracimazione e soffocare.....non è un gran nuotatore in potenza e velocità.... ;-)
In una vasca con un'anemone è come condannarlo a morte..
marino_78, visto che per te l'ostracotossina non esiste non vuol dire che non sia reale..
Dani777, inoltre non è un gran nuotatore, a me ne sono morti 2 perchè sono rimasti attaccati alle griglie delle Tunze 6100 che quando si innescavano tiravano a se tutto, compreso il pescietto
marino_78
06-01-2008, 10:41
Pfft, marino_78, visto che per te l'ostracotossina non esiste non vuol dire che non sia reale..
io non ho detto che non esiste...ho solo detto che a mè non è morto niente quando mi è morta in vasca....forse è perchè l'ho tolta subito ......magari se viene lasciata in vasca a decomporsi.....allora si ti avvelena l'acqua....
..... NON è un pesce adatto a vasche reef che generalmente hanno un movimento di acqua "energico" ..... sono talmente tanti i rischi x un pesce del genere che secondo me l'ideale sarebbe dedicargli una vasca tutta sua... a parte l'alimentazione... viene sbalottato/risucchiato dalle pompe ... con un anemone in vasca poi... non ne parliamo proprio.... #07 Dani777, ...riportalo indietro ...o dagli una vasca tranquilla... :-)) ...
fabri fibra
06-01-2008, 12:26
riportalo....ma poi non era la lactoria cornuta ad essere velenosa quando muore????ma sono adatti a vascareef nel senso si mangiano i coralli??scusate l'OT
tutti i pesci cosiddetti palla,scatola,istrice sono velenosi e pericolosi per quello......ma molto spesso sono inadatti alla vita in vasca perchè non grandi nuotatori e quindi in pericolo loro stessi a causa di pompe,griglie aggeggi vari e anemoni e e e e........
e aggiungerei anche che se la alimenti almeno dalle misys ;-) l'artemia non contiene praticamente nutrimento.fermo restando che sarebbe meglio o una vaschetta dedicata o riportarlo indietro visto l'anemone.
alessandros82
06-01-2008, 14:45
dedica una vasca all'anemone e poi lo inserisci...........altrimenti riportalo
inoltre non è un gran nuotatore, a me ne sono morti 2 perchè sono rimasti attaccati alle griglie delle Tunze 6100 che quando si innescavano tiravano a se tutto, compreso il pescietto
successa la stessa cosa..non è un pesce adatto alle nostre vasche e col nostro movimento, soprattutto preso così piccolo (come stupidamente ho fatto anch'io). Quando finiva nel getto della stream veniva sballottato come un elicottero in mezzo ad una tempesta.
La reputo una delle str****** che ho fatto nella mia ancora breve esperienza di acquariofilo..che non rifarò più e sconsiglio vivamente..
Non è bello tornare a casa alle 19 e vederlo attaccato alla stream..magari lì da un' ora come da 8..fino a vederlo morire.. Io lo sconsiglio se si vuole fare la cavolata, lo si prenda cmq un poì più grandino per ovviare ALMENO al problema stream
ladroiii
11-01-2008, 16:09
dagli anche delle vittamine :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |