Visualizza la versione completa : Le schede aiutano?
Beccacci
04-06-2007, 18:42
Stavo sfogliando le schede per vedere quali pesci far convivere bene...
Tenendo conto che da me i negozianti pur di vendere ti omettono consigli importanti, le schede di questo grande sito sono così particolareggiate che sembra molto difficile abbinare le specie!!!
Neon e Rasbora vi sembra un buon abbinamento? Dalle schede non sembra, ma ho sentito pareri opposti.
Che mi dite? e che altro potrei mettere in un Rio 125?
ETCscottex
04-06-2007, 18:54
a mio modesto parere aiutano di sicuro...
cmq neon e rasbora, anche se di habitat così distanti tra loro, a qnt ricordo vivono con valori dell'acqua molto simili sia di ph che di durezza..quindi una convivenza è possibile..
in ogni caso quando cerchi di abbinare le specie devi tenere conto di una serie di variabili..
- in primis ovviamente l'acqua (temperatura, durezza, ph..)
- comportamento ( se territoriali, se di gruppo etc..)
- dimensioni e alimentazione
Posto che tutti abbiamo o abbiamo avuto il "fritto misto" ...
Posto che sarebbe consigliabile comunque non averlo ......
Posto che se si può evitare a qualcun'altro gli stessi nostri errori è meglio ....
Scegli una specie (una sola) intorno alla quale far ruotare il tutto (valori dell'acqua, altre specie, illuminazione, piante, etc..) e decidi tutto il resto di conseguenza.
A questo proposito sono molto utili i forum relativi alle varie famiglie di pesci che trovi qui. Troverai sicuramente tutte le risposte necessarie alla valutazione della compatibilità di specie diverse.
Se decidi, ad esempio, che la specie che ti piace più di tutte sono i neon vai nella sezione caracidi e ciprinidi e troverai sicuramente sia le informazioni necessarie sia qualcuno disposto ad aiutarti.
Se un'altra specie ti piace ma non è compatibile evita ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |