Entra

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo

hamerPesce
04-06-2007, 17:02
Ciao a tutti,
un pò per colpa mia (sono neofita)e un pò per colpa di chi mi ha consigliato (negoziante) ho commesso tutti gli errori che si potessero commettere:

1) immissione dei pesci ad acquario non maturo;
2) sbalzi di temperatura e poca igiene (con conseguente ittio che mi ha steso, fino ad ora un black moor, un'oranda e una carpa, cercherò di salvare il resto, altrimenti resetto e comincio daccapo);

Ho un 120 l con due black moor e due pesci rossi

Volevo chiedervi una serie di informazioni, mi bastano delle risposte schematiche, non voglio farvi perdere tempo:

1) La maturazione del biologico avviene anche se i pesci sono già in acquario (nel senso: mi conviene lasciare le cose così o trasferire i pescetti in altro loco e ricominciare?)
2) Il filtro è a tre strati spugna-carbone-cannolicchi di ceramica: il carbone lo posso lasciare o lo devo togliere?
3)L'illuminazione artificiale, quando la devo fare? per quanto tempo? devo ogni giorno illuminare nello stesso periodo?
4)Ho il depuratore per uso domestico, ed ho analizzato sia l'acqua del rubinetto normale, sia quella depurata, che ha molto meno NO2 e NO3 ed è meno dura; posso utilizzare solo quella depurata per i ricambi, o devo comunque tagliarla con la normale?

Grazie anticipatamente

jack92_3
04-06-2007, 17:08
1-sì, avviene continuamente...ma dipende dopo quanto tempo hai messo i primi pesci...se è dopo due giorni allora ti conviene spostare..altrimenti vedi te
2-minimo 8 h max 12h, io personalmente mi tengo sulle 9 h esi cerca di illuminare nello stesso periodo, le piante ne benficiano
3-scusa ho invertito, comunque il carbone è meglio metterlo solo dopo che sono stati usati medicinali, altrimenti non metterli...
4-non so rispondere anche perchè non ho capito cosa intendi con depuratore

hamerPesce
04-06-2007, 17:32
Grazie per la risposta;

1)In effetti i pesci li ho messi dopo 2 giorni #12 ,ma 3 settimane fa....