Entra

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo

hamerPesce
04-06-2007, 17:02
Ciao a tutti,
un pò per colpa mia (sono neofita)e un pò per colpa di chi mi ha consigliato (negoziante) ho commesso tutti gli errori che si potessero commettere:

1) immissione dei pesci ad acquario non maturo;
2) sbalzi di temperatura e poca igiene (con conseguente ittio che mi ha steso, fino ad ora un black moor, un'oranda e una carpa, cercherò di salvare il resto, altrimenti resetto e comincio daccapo);

Ho un 120 l con due black moor e due pesci rossi

Volevo chiedervi una serie di informazioni, mi bastano delle risposte schematiche, non voglio farvi perdere tempo:

1) La maturazione del biologico avviene anche se i pesci sono già in acquario (nel senso: mi conviene lasciare le cose così o trasferire i pescetti in altro loco e ricominciare?)
2) Il filtro è a tre strati spugna-carbone-cannolicchi di ceramica: il carbone lo posso lasciare o lo devo togliere?
3)L'illuminazione artificiale, quando la devo fare? per quanto tempo? devo ogni giorno illuminare nello stesso periodo?
4)Ho il depuratore per uso domestico, ed ho analizzato sia l'acqua del rubinetto normale, sia quella depurata, che ha molto meno NO2 e NO3 ed è meno dura; posso utilizzare solo quella depurata per i ricambi, o devo comunque tagliarla con la normale?

Grazie anticipatamente

jack92_3
04-06-2007, 17:08
1-sì, avviene continuamente...ma dipende dopo quanto tempo hai messo i primi pesci...se è dopo due giorni allora ti conviene spostare..altrimenti vedi te
2-minimo 8 h max 12h, io personalmente mi tengo sulle 9 h esi cerca di illuminare nello stesso periodo, le piante ne benficiano
3-scusa ho invertito, comunque il carbone è meglio metterlo solo dopo che sono stati usati medicinali, altrimenti non metterli...
4-non so rispondere anche perchè non ho capito cosa intendi con depuratore

hamerPesce
04-06-2007, 17:32
Grazie per la risposta;

1)In effetti i pesci li ho messi dopo 2 giorni #12 ,ma 3 settimane fa....
2)Al momento non ho piante vere, quindi vorrei illuminare solo la sera e parte della notte;
3)Ok per il carbone, dato che sto per iniziare la cura per l'ittio, tolgo ora il vecchio, dopo i medicinali metterò il nuovo;
4) Intendo i depuratori ad osmosi inversa per uso domestico, qualli che metti sotto il lavandino della cucina, ti spunta il rubinettino, e bevi direttamente da lì; ha un filtro meccanico, uno a carbone attivo, una membrana ad osmosi, una lampada UV.

milly
04-06-2007, 18:22
hamerPesce, benvenuto :-))
dovresti dirci i valori attuali di NO2 e NO3 che sono i più importanti per la salute dei pesci, poi anche quelli di PH GH e KH.
per quanto riguarda la luce puoi lasciarla accesa circa 7-8 ore ad esempio dalle 16 alle 24 in modo che la sera ti godi la vasca illuminata. hai un aeratore funzionante ? di norma non serve ma non avendo piante vere è utile ;-)

mr_alex
04-06-2007, 18:23
ki è quel p...a ke ti ha fatto mettere i pesci dopo 2 giorni? -04 ...il filtro deve maturare x circa un mese!!!ti è andata bene ke non hai avuto molti morti....ormai il filtro dovrebbe essere maturo,x l'ictio alza un po la temperatura e dopo 2 giorni di cura fai un cambio 40% alla stessa temperatura e metti carbone....l'acqua osmosi è meglio tagliarla con quella di rubinetto....cmq quella depurata deve avere ph sotto il 6 e TUTTO il resto a 0.....cioè kh,gh,no2 no3....

jack92_3
04-06-2007, 21:06
ah beh due giorni sono molto pochi...comunque ormai è andata e se va da tre settimane è inutile cambiare tutto lascia così...per il depuratore ad osmosi non sapevo che esistesse una roba del genere...comunque l'acqua d'osmosi sia potabile..

H2.O
04-06-2007, 21:55
Ho il depuratore per uso domestico, ed ho analizzato sia l'acqua del rubinetto normale, sia quella depurata, che ha molto meno NO2 e NO3 ed è meno dura; posso utilizzare solo quella depurata per i ricambi, o devo comunque tagliarla con la normale?

devi comunque misurare tutti gli altri parametri vhe ti ha elencato milly, anch'io ho il depuratore a casa, ma uso comunque l'acqua d'osmosi perchè il kh è sui15 gradi!!

hamerPesce
04-06-2007, 22:56
Grazie a tutti per le risposte.
Valori attuali: NO3=10, NO2=0, GH tra 6° e 10°, kh=3°, ph tra 6.8 e 7.2. Le misurazioni le ho fatte con le strisce 5 in 1 della tetra, ho saputo dopo (da questo forum)che non sono precise; comunque rimisurerò tra 4 gg, prima della seconda dose di medininale per l'ictio;
Ho un aeratore a 2 vie, quindi 2 colonne d'aria (vorrei trovare il forziere dell'acquario di Nemo, però....)
Il p...a è il commesso del negozio che NON mi ha detto di aspettare, alla mia richiesta di consigli;
Ho alzato la temperatura, e messo l' Aquarium Treatment n°6 della Interpet;
L'acqua osmotizzata volevo tagliarla 25% rubinetto, 75% osmotizzata, è OK?
Fino ad adesso ho usato solo quella del rubinetto
L'acqua del mio depuratora ha questi valori: NO2=0, NO3=0; GH<3°, kh=0°, PH=6.4
Il mio piano è quindi: Venerdì seconda dose di medicinale, dopo 7 giorni cambio 40% dell'acqua e risistemo il carbone per 24/48H....speriamo bene, perchè lo vorrei un pò popolare questo acquario.
Di nuovo grazie

mr_alex
05-06-2007, 13:07
per il cambio fai 50 e 50, xke facendo come dici te terresti troppo bassi gh e kh....io nella tanica da 10L metto 5L di osmosi e 5 di rubinetto, e ottengo ph 6,5 kh 4 e gh 3....xo x i miei pescetti va benissimo x i tuoi sono troppo bassi....devi cercare di tenerli su un ph neutro(7) e un kh 6