Entra

Visualizza la versione completa : Nitriti in traccia nitrati nitrati a manetta....

sofocle
04-06-2007, 16:09
Sono diventato papa...anzi no papà di cinque bellissimi pinnuti (3 cacaduoides in crescita e due alghivori tipo sarda) da circa un mesetto (L'acquario ormai gira da quasi tre mesi, 27 l lordi piantumato), ma ho un problema con i nitrati che stazionano sempre tra 25 e 50 mentre i nitriti sono in traccia <1. Premettendo che sono un premuroso (aoh, sapere che hanno magnato mi rende felice) neofita, sapete darmi un consiglio, magari di comportamento, per minimizzare il problema.
Grazie a tutti.

victor76
04-06-2007, 16:12
i nitrati sono troppo alti... dovresti descrivere la tecnica della vasca

Dviniost
04-06-2007, 16:13
I nitriti devono essere a ZERO. Strano che dopo 3 mesi siano ancora misurabili !!!

Per i Nitrati fai cambi d'acqua più regolari e metti piante a crescita veloce (ceratophyllum, egeria, ceratopteris...) ...ottime sono anche le galleggianti tipo la lemna minor.

sofocle
04-06-2007, 17:10
Dviniost, grazie innanzitutto, ma io scrivo in traccia perchè uso un test 5 in 1 che non reputo super sicuro allora...Le turbopiante ci sono compresa la lemna, per i cambi d'acqua mi sto ancora attrezzando, come ho detto sono neofita per ora sono 1 ogni tanto...nel senso di tanto tempo.

victor76, che cosa intendi come metodo, mi ripeterò, ma sono più nuovo di FIFA'08

Mkel77
04-06-2007, 19:22
victor76, che cosa intendi come metodo

metodo di gestione della vasca, come è realizzata, tipo di fondo, quantità d'acqua, luce, frequenza dei cambi, tipo di filtro e suo contenuto, cibo ai pesci.........tipo di acqua utilizzata................

molto spesso capita che la colpa dei nitrati alti sia proprio l'acqua che si usa per i cambi che già ne contiene parecchi.