PDA

Visualizza la versione completa : info su caridina japonica

marcoshark
04-06-2007, 15:30
ho letto un testo qui su acquaportal che parla della Caridina japonica....e devo dire che siccome temo le alghe (me le sogno la notte) prima ancora di mettere le piante volevo sapere se davvero hanno questa virtù di "spazzine" e si cibano delle alghe (tranne quelle nere o comunque molto dure)....però credo che il problema derivi da i pesci che poi saranno successivamente introdotti in vasca ( tipo hemicromis bimaculatus, barbus tetrazona e una bella coppia di ancistrus), e dal fatto forse che il mio ph è maggiore di 7.5....voi che ne pensate?? anche se sò che se c'è una folta vegetazione ci mettono poco a nascondersi da chi ha intenzioni cattive nei loro confronti...ma non vorrei vedere dei "gamberetti" super stressati e sempre nascosti per la paura....

Pleco4ever
04-06-2007, 15:32
Ciao,per le caridina c'è la sezione apposita :-)
Sposto di là... ;-)

Federico Sibona
04-06-2007, 17:10
marcoshark, prima di tutto non farti prendere dalla fobia delle alghe, tieni presente che in tanti ambienti acquatici le alghe fanno parte del biotopo. Comunque nella tua vasca inizierei a mettere una mezza dozzina di Neritina (Gasteropodi) che fanno un ottimo lavoro. Per le Caridina io trovo che siano più detritivore che alghivore, però forse, se le togliessi dal mio acquario, potrei ricredermi.
Non so però se ci sono problemi di convivenza Hemicromis bimaculatus/Neritina e neanche Hemicromis bimaculatus/Caridina, ma credo sia meno problematica la prima. Tieni presente comunque che Hemichromis lifalili (bimaculatus) danneggia le piante. Metti solo Anubias e Microsorum.

milly
04-06-2007, 18:32
comincio a pensare anch'io che le caridine siano più detrivore che alghivore ma probabilmente dipende dall'ambiente in cui vengono allevate, come vengono nutrite ecc ... le mie hanno a disposizione ogni ben di dio, hanno circa 3 anni, sono enormi e le alghe le hanno mangiate forse il primo mese in vasca -28d# comunque le ho prese perchè mi piacevano e non mi aspettavo facessero miracoli. qualcosa in più sì ;-)

marcoshark
04-06-2007, 19:39
umh...e queste Neritina cosa sarebbero? sapete darmi un link di una pagina web dove posso leggere qualche info su di loro?

Federico Sibona
04-06-2007, 20:33
marcoshark, guarda qui:
http://beta.aquabase.org/shell/view.php3?id=4&desc=Neritina%20natalensis

marcoshark
04-06-2007, 20:37
ti ringrazio...mo cerco qualcuno che mi traduce la pagina dal francese all'italiano....grazie ancora -28

Federico Sibona
04-06-2007, 20:43
marcoshark, era per farti vedere le foto, comunque se cerchi con Google Neritina zebra o Neritina natalensis trovi sicuramente anche qualcosa in italiano.