Visualizza la versione completa : ram + X per un bel piantacquario... ma X cosa?
un 150l con un'ipotetica coppia di ram (dico ipotetica perchè in oltre 5 mesi manco un uovo...) cos'altro ci mettereste?
2 ram
15 neon
4 oto (2 li aggiungerò)
4 cory
5 japonica (in teoria ma non li vedo mai...)
io pensavo a:
o una coppia di scalari (ma mi distruggono le piante :-( )
o una coppia di tricogaster
o una di apistogramma cacatoides o agassizii
o una coppia di betta...
non so se ci incastrano.... chiedo apposta... in tal caso voi cosa consigliate?
p.s. lo gnatemous peterzii (pesce elefante) e il popondetta mi garbano molto
in 150 litri ci vanno bene una coppia di aga o di scalari + una coppia di ram.
Il guaio è che i ram sono molto meno irruenti e aggressivi di scalari ed apistogramma ed avrebbero solo mazzate ( l'ho provato sulla mia pelle in un acquuario di 180 litri, con una coppia di ram una di scalari ed una di aga).
I neon vanno bene ma quando i pesci si riproducono mangiano le uova.
Solo 5 caridine in 150 litri non avranno poi un grande effetto sulla popolazone algale, cmq se ti piacciono mettile.
La popondetta se non mi sbaglio vuole acqua dura ed alcalina se non salmastra, quindi te lo sconsiglio, mentre lo gatonemus è un pesce che rovista sul fondo, e non dovrebbe ndare tanto bene con le piante.
no con le piante ci sta... anzi...
avevo ram e scalari... ma ho dato via gli scalari... e facevano pure le uova... poi uno è morto...se no potevo anche rimetterli...
per le cardine... ne ho 4 in un 11l sperando che mi facciano uova... ma per ora... sono alquanto sfigato con le uova...
cmq te diresti anche 2 ram + 2 caucatoides?
Ghiuta Alex
04-06-2007, 20:09
Secondo me (e non solo) è meglio non tenere più specie di ciclidi nello stesso acquario se piccolo (io 150 litri lo ritengo piccolo per 2 specie di ciclidi viste le dimensioni dei territori soprattutto dei maschi)!
io pensavo a:
o una coppia di scalari (ma mi distruggono le piante )
o una coppia di tricogaster
o una di apistogramma cacatoides o agassizii
o una coppia di betta...
Aggiungo a ciò che ho scritto sopra che gli anabantidi non sono compatibili con i ciclidi.
rimangono quindi tricogaster e scalari...
Ghiuta Alex
04-06-2007, 20:19
Gli scalari sono sempre ciclidi (e anche molto grossi, in 150 litri dovresti tenere una coppia e basta, niente altro)
Aggiungo a ciò che ho scritto sopra che gli anabantidi non sono compatibili con i ciclidi.
Anche i Trichogaster fanno parte della famiglia degli anabantidi e pensa che sono più grossi dei betta!
Ghiuta Alex
04-06-2007, 20:20
Comunque con 15 neon in vasca secondo me di piccoli non ne vedrai mai, non importa che siano ciclidi o anabantidi!
Microgeopagus
05-06-2007, 00:54
Ti consiglio di lasciare le cose così come sono... l'inserimento di altri abitanti mette a serio rischio un'eventuale deposizione dei Ramirezi
Federico Sibona
05-06-2007, 07:37
Brig, ma non ti rassegni proprio, eh :-D . Ho visto che tutte le volte che scrivi, su qualunque argomento, aggiungi che ti piace lo Gnathonemus, alla disperata ed improbabile ricerca di qualcuno che ti dica che puoi metterlo nella tua vasca. Deve essere veramente un amore profondo! :-D :-D
Se sai un po' di francese ti passo questo interessante link:
http://aquafish.free.fr/poissons/poisson_elephant.htm
Microgeopagus
05-06-2007, 15:04
Il "pesce elefante" è africano... non centra nulla con scalari, neon, ramirezi...
oui je parle française... il a été (non lo so scrivere... e mai lo imparerò...) tres interessant....
cmq non spero che qualcuno mi dica di metterlo o no... so come va e mi sono rassegnato... anche se sinceramente... non mi dispiacerebbe in un futuro fare una vasca solo per loro (magari bassa e larga) dato che sono pesci "da fondo"... per almeno 5-6 eseplari... che ne dite?
in quanto ai trico avevo letto male... ahi me sono anche loro nanabantidi...
per gli scalari... ne avevo una coppia che deponeva anche...
al max aumentare i neon a 20 con un'altra 20 di cariacidae?
Ghiuta Alex
05-06-2007, 15:16
-e64
in quanto ai trico avevo letto male... ahi me sono anche loro nanabantidi...
Forse volevi dire anabantidi.
con altri 20 caracidi rischi di mettere troppi pesci.
Fai 20 neon se vuoi, ma non ti aspettare di vedere dei piccoli di ramirezi.
fare 15 e 15 di dimesioni tipo neon??
in qunanto ai ram... ora c'è un solo neon (causa ichtyo ancora in fase di "quarantena" dalla guargione) eppure di uova 0... ormai mi sono rassegnato...
però... 2 soli ram.. mi sembrano pochi... non so se sapete qualcosa voi.. ma a sto punto fare una coppia di trico e un betta?
Ghiuta Alex
06-06-2007, 07:03
Trico e betta insieme in 150 no.
Paolo Piccinelli
06-06-2007, 08:00
Secondo me nemmeno le caridina c'entrano con gli altri pesci che hai in vasca... io ci metterei una quindicina di neon rosa (hemigrammus gracilis), a contrasto con i neon tradizionali, magari un ancistrus invece degli scalari.
L'unico problema è che entrambe le specie non disdegnano uno spuntino a base di uova di ram...
ho il fondo chiaro... ci stonerebbe....
in quanto a quelle uova... tanto non le fanno....
cmq... che consigliate voi? anche senza ram...
Inserisci una femmina sicura si ram e vedi se sta benedetta coppia si forma così poi un ala togli no? #24
...
magari fare due coppie di ram? si ammazzano?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |