Visualizza la versione completa : ditemi tutto cio' che mi serve coi T5
Ciao!
E' giunto il momento di cambiare le mie lampade xke' han gia 11mesi e sono in ritardo..avendo 4t8,pensavo di sostituirne 2 con dei T5.cosa mi serve?
x i T8 ho :cuffie,accenditore(nn so come si chiami,e' uno della visi-lux crono)
per i T5 serve altro?
se mi fate l'elenco poi prendero' nel mercatino usato :-)
Grazie!
Secondo me sei un po' troppo generico, per cambiare radicalmente come dici te devi avere le idee molto chiare.
Io sostituirei solamente le lampade se devi farlo da qui a qualche giorno
no non devo cambiare radicalmente,devo sostituire 2T8 che avevo aggiunto(sono legati con delle fascette e van benissimo) con 2T5...mi serve sapere solo sapere cosa mi serve x farli funzionare xke' so che han bisogno di + cose...
Federico Sibona
05-06-2007, 21:51
vizma86, visto che i T5 sono di diametro 16mm anzichè 26mm, ti serviranno dei nuovi portalampade stagni e dei gruppi di accensione (accenditori) elettronici. Poi i T5 hanno anche lunghezze diverse dai T8 e devi cercare quelli che più si avvicinano a quelli che hai, o comunque che ci stiano nel tuo coperchio/plafoniera.
visto che hai un Askoll immagino che le due T8 che hai aggiunto siano attaccate con le fascette sui portalampada..
se così fosse metti in conto che le T5, avendo misure diverse dalle T8, o le prendi più corte o più lunghe delle T8 (dipende dal tuo coperchio)...
quindi non potrai più legare con le fascette i due portalampada ma dovrai legare il portalampada direttamente al neon..
ad esempio: sul T8 la fascetta va sul portalampada e sul T5 va sul neon..o viceversa..
spero di essere stato chiaro.. #23
si grazie,difatti era gia in conto questa cosa ma i neon gia legati hanno ank una fasacetta centrale,e non mi da problemi!
cmq se non ho capito male serve oltre all'accenditore anche l ballast vero?ma e' indispensabile?
Federico Sibona
06-06-2007, 20:49
vizma86, servono gruppo di accensione elettronico, portalampade per T5 con relativi cavi ed il tubo fluorescente T5, non capisco la distinzione che fai tra "accenditore" e "ballast". A differenza di quelli elettromagnetici, non è necessario lo starter, quel piccolo barilotto, in genere bianco.
Di gruppi elettronici ne esistono anche per 2 tubi T5, con vantaggio per ingombro ed ordine.
non so cosa intendi per accenditore ma comunque ti servono solo i ballast, oltre a portalampada, cavi e neon, come già ti ha detto Fede.. ;-)
per i ballast prova a vedere in un negozio specializzato quanto te li fanno pagare (puoi prenderne due per ogni T5 che ti serve oppure uno che ne regga due, l'importante è il wattaggio mi raccomando)..
sennò ti consiglio il fai da te! :-))
qui da me mi chiesero 40euro (prezzo da ladri!) per un ballast da 24w e ovviamente sono ricorso al fai da te, procurandomi i ballast dalle lampadine a risparmio energetico..il progetto l'ho preso qui su AP!
li ho in funzione da 5mesi e nessun problema! ;-)
ciao.. :-)
e non so neach'io perche faccio distinzione,forse perche non ho capito molto:)
http://www.acquaingros.it/gruppolucevisilux2x2530wcontimer-p-1478.html?osCsid=bcc6f35257daeb0f7d6716d2a1fd981d
io ho questo,devo prendere una cosa simile ma per i T5 e basta?
tipo questo?:http://www.acquaingros.it/haquosscentralinaper2neont5t8eplda30wfinoa54w-p-20664.html?osCsid=bcc6f35257daeb0f7d6716d2a1fd981d
o mi serve ank questo a prescindere?
http://www.acquaingros.it/centralinaelettronicajalliper2t5da2439w-p#17389.html?osCsid=bcc6f35257daeb0f7d6716d2a1fd98 1d
o mi serve sl il secondo? #12
se prendi il secondo devi aggiungerci i portalampada..
se prendi il terzo devi aggiungerci portalampada e cavi.. ;-)
comunque io un pensierino al fai da te ce lo farei, risparmieresto un mucchio di soldi.. #36#
Si ma stai attento col fai da te se non ne sai molto di elettricità!
Elettricisti non ci si deve improvvisare
Federico Sibona
07-06-2007, 10:29
vizma86, Rosco79 mi ha anticipato, è esattamente quel che volevo dirti anch'io, non lasciarti tentare dal fai da te se non hai competenza nel campo (o hai qualche amico/parente che la abbia), specialmente poi quando l'elettricità è vicina all'acqua.
no no zero fai da te,ank se ho fatto elettrotecnica la vicinanza dell acqua e' tr rischiosa,si sa mai...
per i cavi e i portalampada si era sottointeso che servissero:P
quindi il secondo dei link(ossia il primo di quelli relativi ai t5) mi e' sufficente?
in ogni caso o prendo uno o prendo l altro,tutte e 2 insieme no!
ok il fai da te è rischioso ma in questo caso..
si deve solo togliere il ballast dalla lampadina, fare due saldature e il gioco è fatto.. ;-)
e poi il ballast mica lo metti sul pelo dell'acqua..andrà in una cassettina nel mobile dell'acquario o dove vuoi tu, insomma ben lontano dall'acqua.. :-)
ovviamente la mia è un opinione personale e ognuno è libero di fare quello che vuole! ;-)
è solo che io non avevo mai preso un saldatore in mano prima di farmi i ballast eppure ci sono riuscito senza problemi..e poi aver speso solo 9euro a lavoro finito per due tubi T5 beh è stato un bel guadagno.. :-))
ripeto semplice opinione personale.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |