Visualizza la versione completa : Ripro Polit
Allora dopo aer notato le due femmine gonfie, con il maschio che gli rndeva la vita molto difficile poi niente.
Non ho potuto isolarle.
Ora una delle femmine è di nuovo gonfia, forse ora se metto in sesto il 50lt potrò isolarla.
Comunque ieri osservando i pescioni mentre davo il cibo ho notato un piccolo avannotto che furbescamente catturava scaglie nascosto tra le rocce.
Quindi le due gole gonfie precedenti hanno prodotto qualcosa. ;-)
Speriamo che l'avannotto o gli avannotti se la cavino, se riuscirò a catturarli, molto difficile, li metto in una sala parto. :-)
Comunque a proposito di sessare polit.
Le mie femmine ora sono certe, quando si arrabbiano si prendono bocca a bocca col maschio e anche tra di loro, si diceva che lo facevano solo i maschi.
Inoltre quando si arrabbiano si colorano di un bianco, ma spento tipo color panna, come il maschio, dura qualche secondo ma avviene. Strano ma vero. :-))
Spero sia d'aiuto a chi possiede questi bei pesciozzi, in quanto molti nei vari forum tendono a etichettarlo senza mai averlo posseduto. #36#
Comunque il maschio è aggressivo, molto nei confronti delle sue femmine.
Quando stanno in incubazione le molesta molto in quanto vorrebbe riaccoppiarsi, immagino. Insomma qualche pinna mordicchiata c'è anche se ricrescono in fretta, molto piu in fretta che nei pesci tipici dell'acquario di comunità. -05
E con i coinquilini per ora la sua aggressività è accettabile, vedremo in futuro quando crescerà un po di più.
Vi tengo aggiornati. :-))
Comunque a proposito di sessare polit.
Le mie femmine ora sono certe, quando si arrabbiano si prendono bocca a bocca col maschio e anche tra di loro, si diceva che lo facevano solo i maschi.
evvai, allora ho qualche speranza!!! :-))
[quote]
evvai, allora ho qualche speranza!!! :-))
Più di qualche. :-))
Comunque detto internos ce pii piu te a sessare che davide.
Pesci dati da Majinbu: polit 100% ok, mpanga non è ancora sicuro ma su due date per femmine al 90% sono femmine il piccolissimo, lo ricordi, non so ma sta crescendo. Il maschio cresce che è una favola, sempre piu colorato ed ora si fa anche rispettare.
Pesci dati da davide: 4 saulosi dati per 3F+1M risultato 3M+1F, tre cyno due maschi e una scomparsa, forse passata a miglior vita.
Trai tu le conclusioni. :-D :-D
Ma qui parliamo di polit e Mac ancora non si è fatto vivo....strano :-))
Ma qui parliamo di polit e Mac ancora non si è fatto vivo....strano :-))
Aho e aspetta n'attimo, no? Che voi sapè?
La mia polit incuba ancora e ilo maschio la lascia stare. Mò sta tampinando l'altra (quella che c'aveva il blocco, che s'è sbloccata, ma sta magra magra) che però lo sta tenendo a bada. Quest'ultima, si barra di marrone su fondo chiaro. Pare sia sintomo di stress/disadattamento/disappunto (me sà tanto di "signorina chiedimi scusa" - e dajela, no?). Il maschio è sempre 18000 °K al limite dell'attinico e divide la vasca col mpangone che rispetto ai vostri, nun teme confronti.
Che artro voi sapè? :-D
Che artro voi sapè?
Numero di conto corrente e PIN del bancomat :-D :-D :-D :-D
Il mio maschio è sempre colorato o meglio sbiancato :-D :-D durante l'incubazione non ha rotto più di tanto la femmina (che però ha rilasciato solo 4 piccoli), con gli altri coinquilini si ha un'aggressività accettabile ..... però guai a loro se osano entrare nel suo "buco" che tiene sempre praticamente senza sabbia che ammucchia all'entrata e crea una trincea.
Da sabato ha un po' più da fare perchè ci sono tre nuovi ospiti (melanochromis labrousus Gome) che non sanno ancora che "quella" è la sua tana ... ma imparano in fretta. La femmina di polit invece insegue sempre questi ultimi, forse perchè hanno una colorazione mooooooolto simile alla sua #24 #24
Che artro voi sapè? :-D
Solo se andava tutto bene, visto che molti su altri forum dicono che sei un pazzo a tenere i polit in un misero metro e gufano. :-))
Per ora sembra che chi ha i polit non ha riscontrato di avere un killer, come molti dicono. Ossia non è un auratus e non penso che sia piu tosto di un msobo che invece è di gran moda, ma sicuramente è un maylandia quindi uno mbuna mooolto tosto.
Comunque aspettiamo che diventino adulti, potremmo smentirci. -28d#
Aho! Che te metti a gufà pure tu?!? :-D
Solo se andava tutto bene, visto che molti su altri forum dicono che sei un pazzo a tenere i polit in un misero metro
Sui forum ce n'è di ogni: di chi dice ciò che sa, di chi dice ciò che ha sentito dire, di chi dice perchè deve. Con gli mbuna non hai altra possibilità che sperimentare (tutto entro certi limiti, si intende!)
Non per questo penso che non sia un azzardo il mio e hai ragione tu quando dici aspettiamo a vedere che succede quando crescono. Le condizioni delle vasche sono una diversa dall'altra e gli esemplari pure. Può succedere di tutto. E' senz'altro raro che un caeruleus "morda", ma si può escludere con matematica certezza che possa accadere?
Aho! Che te metti a gufà pure tu?!? :-D
E che me gufo da solo.... :-D :-D :-D
Solo che dobbiamo sempre dubitare, "cogito ergo sum".
Noi siamo i testoni che vogliono toccare con mano o sbatterci il grugno di persona, proviamo perche giustamente dubitiamo di certi dictat che vengono dalle regie dei forum.
Magari un giorno diremo: "c'avevate ragione il polit è come un auratus" oppure "ma perche dite un sacco di ca... i miei polit hanno tre anni non mangiano nessuno e vivono felici"
Ciao Mac :-)
Tony
axototale
05-06-2007, 18:32
Siete proprio i lobbisti dei polit :-)) :-))
Mac credo che nessuno ti abbia detto che ci sono regole da seguire, piuttosto delle linee guida da tener presente, soprattutto (e non credo sia il tuo caso) per chi è alle prime armi!
Ben vengano comunque le vostre esperienze positive
In bocca al lupo a tutti!
Ale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |