Visualizza la versione completa : salto di qualità sistema di illuminazione
Salve
Sto cercando di capire se vale la pena fare una spesa e modificare il mio attuale impianto luci
Ho una vasca 150x50x50 in allestimento da più di tre mesi, ho già inserito alcune acropore, montipore e altri duri (talee), utilizzo il sistema exaqua e tutto per il momenti sembra andare più che bene, crescita buona, colori non male, valori buoni (nitrati < 0,05 fosfati 0,2).
L’impianto luci attuale è una plafoniera aquamedic con due HQI da 150 l’una più il neon blu credo da 40 watt.
Mi chiedo se vale la pena fare questa spesa, e se si se prendere una plafoniera con soli T5 (tipo ATI), continuare con le sole hqi (2 per 250) o mettere un sistema ibrido (tipo le plafoniere grotech), vorrei anche capire di quali marche mi posso fidare (nel forum per esempio si parla male di arcadia)
Molta confusione, non conosco pro e contro di ogni soluzione, ho consultato il forum ma non sono riuscito a farmi un’idea chiara, ho bisogno di un esperto volenteroso disponibile a farmi capire quali sono le differenze (in termini di resa, colori, crescita ecc.)
Grazie a tutti
frinn, fosfati spero tu intendessi 0,02!
0,2 sono veramente alti! Altro che colori! ;-)
cadriano
04-06-2007, 16:02
ho la tua stessa plafoniera ho avuto anche io la tentazione di canbiarla,la mia ha un anno , a parte il profilo economico del canbio ho valutato il canbio con una plafo t5 ,come altri appassionati hanno calcolato ci sarebbe un piccolo risparmio a livello di gestione, come resa le hqi sparano una luce più puntiforme mentre una plafo t5 è molto più uniforme , ho visto delle plafo t5 zeovit funzionare magnificamente su delle vasche di 50 cm di altezza 12 lampade, ho anche visto queste stesse plafo montate su vasche più alte non riuscire a penetrare la luce sul fondo, l'apparecchio che hai te è ottimo certo non giustifica il cambio con un altro sistema misto hqi-t5, io dopo averci pensato un pò ho rimandato il tutto, voglio ammortizzare la plafo che ho e voglio vedere questo boom che abbiamo ora sulle t5 come va a finire, poi non ci scordiamo che negli stati uniti sono già in commercio plafoniere a led
una volta definito il loro funzionamento le lampade durano come la plafoniera
faccio come il cinese mi metto sul borbo del fiume e aspetto la plafoniera migliore passare,
ciao cadriano
cadriano, mi sà che la plafoniera migliore non arriverà mai.
cadriano
04-06-2007, 17:55
BRAVO #25
CADRIANO
alessandros82
04-06-2007, 19:14
frinn, se la vasca gira bene così non cambiare niente... ;-)
certo, valutazioni da fare con calma
ma ci si diverte anche valutando migliorie o evoluzioni delle proprie attrezzature
qualcuno ha delle esperienze con le sfiligio stealth, mi hanno consigliato le 8x54
mi piacerebbe conoscere esperienze dirette
***dani***
06-06-2007, 13:21
In una vasca 150x50x50 due sole HQi da 150w sono troppo poche... andrebbero bene al massimo per qualche molle, od al limite per alcuni sps sotto il cono ma molto in alto, ma la luce è veramente poca.
Su 150cm andrebbero bene 2x250, ma a questo punto dovresti trovare 2 riflettori che ti coprano bene una porzione di 75x50 che non è semplice, e rischi di buttare fuori molta luce.
In questo caso io andrei molto tranquillamente su una plafo, performante, da 8x80w T5, anche perché l'altezza di colonna d'acqua è comunque poca.
Per risparmiare potresti comprare due plafo ATI sunpower 4x80 ed affiancarla (le sunpower arrivano massimo a 6 tubi e le powermodule costano molto di più).
Se invece vuoi risparmiare molto potresti provare a tenere una sola plafo sunpower da 6x80w. Avresti comunque molta più luce di ora.
grazie per i preziosi consigli
comincio a chiarirmi le idee
1 - la mia luce come supponevo è insufficente
2 - la soluzione t5 va bene
il mio negoziante mi consiglia le giesemann reflex (io metterei 6x80), hanno un prezzo mi pare più accessibile, qualcuno mi sa dire come sono?
ho visto anche soluzioni immagino più "impegnative" come prezzo, come le nuove sfiligoi 8x54 + 2*250 oppure 8x80 + 3x350
io rimarrei sulle giesemann, contro indicazioni?
grazie
allego foto delle sfiligoi http://www.acquariofilia.biz/allegati/2x250_8x54wb_178.jpg
***dani***
06-06-2007, 16:06
io ho già detto :-)
giangi1970
06-06-2007, 17:28
frinn, Le Sfiligoi sono una novita'...Sembra abbiano il vantaggio di offrire sia il riverbero delle Hqi che l'uniformita' delle T5.
Parliamo pero',oltre alla spesa iniziale e di mantenimento(vedi cambi lampade),di 932W totali per la piu' piccola,l'altra fa'(8x80+3x250,le 350 non esistono)1390W.
Ti sei fatto due conti della differenza di spesa in consumo???
L'enel probabilmente ti mandera' una cesta a natale!!!!
Trovo molto piu' sensati i consigli di ***dani***, ,Oppure la 8x80w+3x150wHqi se proprio non vuoi rinunciare al riverbero.....
Comunque sulla Sfiligoi si parla di parecchia differenza di spesa.
ti ho mandato un MP se ti interessa un cambio di plafoniera
***dani***
06-06-2007, 18:39
se vuoi il riverbero... 8x80 + 1x150 dietro obliqua... :-)
Ha già detto tutto Danilo... che aggiungere?
alessandros82
06-06-2007, 21:25
sembra uno spettacolo la nuova sfiligoi!! :-))
ciao, io dico la mia. verifica bene cosa vuoi allevare. se vuoi fare una vasca con molli e lps vai tranquillo con le 150. io le ho avute e tutto era rigogliosissimo. molli un piacere. sps come turbinaria, caulastrea, fungia ecc andavano a nozze anche a metà vasca. poi se vuoi fare sps più esigenti non so(ti conviene 2 da 250). io sono passato a 2 da 250 ed ancora non so se ho fatto la cosa migliore, anche a livello di consumi -28d# .
la mia è una giesemann infinity. è bellissima. 4 t5 da 54 e due qhi da 250 con nuovissimi bulbi reefline. ma i molli sotto soffrono oppure devi trovare grotte varie in vasca....la cosa non è molto semplice poichè parliamo di plafoniere incredibilmente performanti rispetto alle 150 watt e per professionisti che vogliono allevare solo duri sps molto esigenti in fattore di luce. ho la vascaidentica alla tua come dimensioni ;-)
liferrari
08-06-2007, 22:17
......vedere questo boom che abbiamo ora sulle t5 come va a finire, poi non ci scordiamo che negli stati uniti sono già in commercio plafoniere a led
........
ciao cadriano
Cardiano,
sai dirci qualcosa di + su queste plafoniere a LED ??
***dani***
09-06-2007, 08:38
ne ho viste un paio... 5.000 dollari per una plafo a led... io passo :-))
giangi1970
09-06-2007, 08:52
***dani***, Tempo fa' era uscito un topic.....
A conti fatti (vista la durata piu' lunga,ma non infifita dei led)conveniva comprare una plafo nuova(Hqi o T5)all'anno.
Il vero punto di forza e' la totale assenza di calore della plafo alla vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |