Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S. ALGHE chi mi aiuta??!!

emanuel77
04-06-2007, 11:32
Premetto che le mia vasca è un 160 litri con 25Kg di roccia viva prelevata da un'altro acquarioin funzione e sono alla mia prima esperienza di marino.Sono 3 settimane che è in funzione e le ultime analisi fatte fare in negozio dicevano che era tutto ok tranne il KH un po basso, quindi mi hanno dato da usare il KH PLUS per alzarla di di 2 gradi.
Sulle rocce più vicine al vetro e quindi alla luce esterna mi sembra di notare delle (alghe rosse) sembra della peluria.
Mi devo preoccupare??!!
Grazie a tutti in anticipo.

adp80
04-06-2007, 13:09
emanuel77, hai acceso subito la luce? Io avrei aspettato un pò per far maturare tutto!
Le alghe in maturazione sono normali! Scompariranno pian piano, man mano che i valori si metteranno a posto!
Misura i fosfati se hai il test! ;-)

VIC
04-06-2007, 13:53
Normale, se hai acceso subito le luci, vedrai quante alghe arriveranno........ Comunque non usare mai antialghe se ti verrà consigliato da qualche negoziante.

emanuel77
04-06-2007, 14:24
si la luce mi hanno detto di cominciare poco ma subito, visto che le rocce erano già in acquari attivi da tempo, per i fosfati mi hanno solo detto che erano apposto, avendo appena cominciato l'acqua la porto in un negozio che mi fa il test generale ogni settimana essendo all'inizio

VIC
05-06-2007, 08:23
Cioè cosa intendi per apposto?

emanuel77
05-06-2007, 17:15
NON LO SO, NON MI HANNO DATO UN VALORE

voingiappone
05-06-2007, 18:35
NON LO SO, NON MI HANNO DATO UN VALORE
Ma come non t'hanno dato il valore??? -05

#07 #07 ..... mamma mia questi negozianti... Dai retta a me... fai un piccolo investimento e comprati tutti i test principali.... secondo me sono almeno 6

NO2
NO3
PO4
KH
Ca
Mg

se vuoi, anche il pH... ma quello magari ce l'hai già..... In totale sono un po' di soldini... ma se te li compri un po' alla volta, comprando per esempio prima i primi 4 e poi gli ultimi 2 (che praticamente non userai fino a che non avrai coralli)....vedrai che i valori te li leggi da solo, con la comodità di non uscire di casa... ;-) Suggerisco i Salifert, che, oltre ad essere molto precisi, sono anche molto economici.... #70

emanuel77
06-06-2007, 11:52
ok grazie, vedrò di prenderli il prima possibili.Io vorrei tenere solo pesci per ora, che valori dovrei avere ottimali secondo te nella mia vasca?

voingiappone
06-06-2007, 14:44
Per i soli pesci #24 ?
Beh.... l'ideale è puntare ai valori più bassi possibili per nitrati, nitriti e fosfati, anche se i pesci sono molto meno delicati rispetto ai coralli. Sui nitrati ti puoi permettere di stare intorno ai 20... che per i pesci vanno più che bene.....ma io tenderei a portarli sempre attorno allo zero, per evitare che ti si formino alghe a non finire.... Senza contare che se parti bene, quando ti verrà voglia di coralli.... avrai già la vasca pronta per metterceli #36#

barbapa
07-06-2007, 07:26
Concordo, anche se con soli pesci tenere i nitrati e fosfati bassi sarà quasi impossibile!

VIC
11-06-2007, 13:59
Concordo, anche se con soli pesci tenere i nitrati e fosfati bassi sarà quasi impossibile!

#36# #36#