Entra

Visualizza la versione completa : S.O.S. ALGHE

emanuel77
04-06-2007, 11:10
Premetto che le mia vasca è un 160 litri con 25Kg di roccia viva prelevata da un'altro acquarioin funzione.Sono 3 settimane che è in funzione e le ultime analisi fatte fare in negozio dicevano che era tutto ok tranne il KH un po basso, quindi mi hanno dato da usare il KH PLUS per alzarla di di 2 gradi.
Sulle rocce più vicine al vetro e quindi alla luce esterna mi sembra di notare delle (alghe rosse) sembra della peluria.
Mi devo preoccupare??!!
Grazie a tutti in anticipo.

PiftPift
04-06-2007, 11:37
emanuel77, al 99% sono ciano batteri. compila dettagliatamente il profilo della tua vasca così da poter permettere analisi migliori su eventuale strumentazione a tua disposizione (pompe, schiumatoio, ecc ecc). mi auguro tu stia seguendo tutti i passi relativi alla maturazione di 1 vasca in avvio (mese di buio totale, pompe e skimmer a manetta, zero sabbia di fondo, zero pesci ed invertebrati)...

emanuel77
04-06-2007, 11:47
Dopo aver letto un po in gio e seguendo i consigli di qualche negoziante:
La vasca è usata con fondo di 5-6 cm di sabbia corallina e filtro biologico interno, ha funzionato così per 2 anni con soli pesci.
Me l'ha regalata un amico che se ne doveva disfare.
Ora dentro ci sono 25Kg di roccia 2 tubi al neon T8 da 25w uno da 10000 bianco e da qualche giorno un attinico in una plafoniera esterna.
Una pompa di movimento in più oltre a quella del filtro interno.
Prima di attivarlo è stata sondata la sabbia e ripulito il filtro cambiando le spugne.
Mi hanno consigliato di non fare il buio visto che le rocce già erano in acquari attivi, ma di iniziare con 2 ore al giorno aumentando di 2 ore ogni settimana.
Che dici? Dove posso consultarmi?

Superman
04-06-2007, 11:50
La domanda è: cosa vuoi allevarci?

emanuel77
04-06-2007, 14:21
solo qualche pesce per ora anche se a giorni inserirò uno schiumatoio appeso....ma il problema è più per quelle che sembrano alghe rosse, sono nocive o pericolose?Se si, come si combatte?

preve84
04-06-2007, 20:52
nocive o pericolose no, ma rompono! ;-)

moses74
04-06-2007, 21:07
Via mmediatamente il biologico. Togli spugne, cannolicchi, bioballe, o altro! Solo No3 e Po4 (e possibili alghe)! Monta uno skimmer performante!

giangi1970
04-06-2007, 21:29
emanuel77, Le alghe sono mormali in maturazione........aspetta......
Se vuoi allevare solo pesci puoi lasciare il filtro biologico senza schiumatoio,altrimenti metti lo schiumatoio,ma togli il biologico.
Se vorrai mettere qualche invertebrato dovrai cambiare illumizione.....2 tubi t8 non sono sufficenti nemmeo per i molli meno esigenti.

moses74
04-06-2007, 22:17
Anche per solo pescìvisto il carico organico che producono, a mio avviso è comunque meglio skimmer senza biologico! Avresti comunque accumuli indesiderati di nutrienti e poteniale "terreno fertile" per le alghe!

janco1979
04-06-2007, 23:51
anch'io sto allestendo una seconda vasca dedicata a soli pesci e mi sono affidato solo allo skimmer,niente biologico.. #36#

alessandros82
04-06-2007, 23:54
Solo pesci o no...niente biologico ma solo skimmer!! #36# #36#

preve84
05-06-2007, 07:45
guardate..io ho fatto te anni con biologico e senza skimmer allevando solo pesci (addirittura 7-8 in 80 litri) e si può fare benissimo.... naturalmente parlo di SOLI pesci!

V.Liguori
05-06-2007, 09:49
Se la vasca è avviata ti consiglio di togliere il biologico e di mettere uno schiumatoio ma attenzione................. secondo me devi farlo gradualmente misurando i valori (soprattutto NO3 e PO4) ogni 2-3 gg.

preve84
05-06-2007, 09:54
si esatto, molto gradualmente (non come ho fatto io #23 ) anche perchè credo che prima o poi ti venga la voglia di allevare qualcosa che non sia un pesce! #36#

emanuel77
05-06-2007, 14:10
Grazie a tutti per le vostre rassicurazioni e consigli...sto già meglio ora.
Prima ero abituato al dolce, ma qui è un pò diverso...Per ora solo pesci anche se da una settimana a questa parte ho notato in vasca una piccola stella di circa 1 cm con sei punte di color marrone chiaro che gira per i vetri e ora conto 5 attinie (le ha chiamate così un amico a cui le ho descritta), 4 sono trasparenti con i tentacoli che danno sul bianco e una è tutta marrone scuro.
Mi diceva che sono un pò infestanti e di tenerle d'occhio anche perchè più di una si sposta...
Che mi dite le lascio o cerco di toglierle??

SJoplin
05-06-2007, 15:19
Mi diceva che sono un pò infestanti e di tenerle d'occhio anche perchè più di una si sposta...
Che mi dite le lascio o cerco di toglierle??

attinia è un po' molto generico. ce ne sono diverse sottospeci. magari se posti qualche foto si capisce. l'anemonia majano è infestante e crea problemi. altre no. il problema è che se muoiono inquinano parecchio... guarda un po' i post vecchi e te ne renderai conto

emanuel77
05-06-2007, 17:12
SJOPLIN dove posso approfondire l'argomento?

SJoplin
05-06-2007, 17:35
se ti interessa conoscere le caratteristiche degli animali, qualcosa trovi nelle schede di acquaportal, ma trovi molto di + con google, ovviamente: anemone, actinia, etc. etc. sono le parole chiave.

se invece vuoi sapere le conseguenze della morte di un anemone le trovi con la funzione cerca nei vari post sul marino. in sostanza quando muoiono rilasciano ammoniaca, ammonio e schifezza varie che ti mettono KO (o quasi, dipende dalle dimensioni) la vasca.

in genere sono sconsigliate ai principianti (come il sottoscritto che ne aveva 3 in vasca e ora ne ha solo una...), a meno che uno non abbia una vasca dedicata a loro. pare che nel loro sgironzolare per la vasca rompano le balle a tutto ciò che è vivo, anche se non me ne sono mai accorto (ho celebrato qualche funerale, però :-( )

comunque le tue non saranno quasi di sicuro quelle belle e colorate che ti rifilano in negozio, per cui... io gli darei dell'aria....

se vuoi sapere cos'hai in vasca metti una foto nella sez. invertebrati.

ciauzz

moses74
05-06-2007, 18:55
Skimmer si! Biologico no!

emanuel77
06-06-2007, 10:16
ok grazie del consiglio, le ho fatte e ora le andrò a mettere...