Visualizza la versione completa : E' meglio spostare ...
fastfranz
04-06-2007, 11:06
... le uova, larve, avannotti?!?!?
Mi spiego: ho scoperto (sabato sera) gil Ancistrus "sul fatto", cosa che è confermata (domenica) dalla presenza di uova. Assumendo che tutto proceda "come dovuto" ...
... nelle due covate precedenti ho avuto una "resa numerica" modestissima con perdite massicce DOPO lo spostamento (alla vasca di crescita)... :-( :-( :-(
Premesso che di "millantamila" giovani Ancistrus non so/saprei che farci vorrei "capire" dove stà l'errore ...
lo spostamento avviene (avveniva) da un MIR70 (dove vive la coppia) ad un MIR30 allestito/gestito (senza troppe "pippe mentali"!) in modo simile, eppure ... STRAGE!!! :-(
Quindi (dopo tutta 'sta verbosa pappardella), CHE FARE?
1) Laissez faire (ma - alla fine - ci ri-sarà il problema del recupero dei giovanili in una vasca piantumata ... #17 #17 #17)
2) Cosa - appunto - spostare: uova/larve/avannotti (il "coccio" in cui il padre sta accudendo)
3) Metto il "coccio" in una "sezione separata" (vaschetta) della vasca della coppia (ed in caso come "tratto" la vaschetta?)
Ultimo (ma non troppo): ottenere una "coppia equilibrata" (ovvero che si riproduce) è stato per me molto laborioso #07 #07 #07 , tutti gli eventuali "smandruppamenti" di cui sopra possono influire sulla loro - finalmente e faticosamente raggiunta - ... "attitidine sifonatoria"?!?!? :-D :-D :-D
io solitamente sposto i piccoli quando inizio a vedere i primi esploratori in giro per la vasca :-)) come perdita numerica siamo attorno al 20#30% il primo mese, poi si riduce nei 2 mesi successivi all'1%.
Ultimo (ma non troppo): ottenere una "coppia equilibrata" (ovvero che si riproduce) è stato per me molto laborioso , tutti gli eventuali "smandruppamenti" di cui sopra possono influire sulla loro - finalmente e faticosamente raggiunta - ... "attitidine sifonatoria"?!?!?
io non ho riscontrato variazioni. Sia con sia senza prole continuano a riprodursi a raffica!
fastfranz
04-06-2007, 11:54
io solitamente sposto i piccoli quando inizio a vedere i primi esploratori in giro per la vasca ...
Più o meno ... #24 #24 #24 ma le perdite sono da "apocalisse biblica" ...
-05 -05 -05 -05 -05
Pleco4ever
04-06-2007, 12:17
Io ho provato diverse volte:
Spostando uova di L201 su 7 se ne son schiuse 3
Spostando larve di L260 su 12 se ne son salvati 6
Spostando gli ancy invece non ho mai contato...perchè se ne salvavano sempre in quantità industriale.
Una tecnica potrebbe essere quella di far uscire il padre dalla tana,e lasciarci dentro le uova,avvolgere il coccio in una retina tipo quelle che si usano per i materiali filtranti o in una calza e aspettare che schiudano nella stessa acqua in cui son state deposte.
Le larve arancioni sono molto delicate ma appena si colorano leggermente si possono maneggiare allegramente.
Di recente ho trasferito una 50ina di avanotti appena appena formati dalla vasca di Mr.Hyde alla mia di accrescimento.
Sono passati a parametri totalmente diversi e non ho contato NEMMENO una perdita...
Bisogna sempre ricordare,quando si leva il maschio,che il vecchio provvede a arieggiare e eliminare eventuali marcescenze,eliminando lui si rischia una proliferazione di muffe che ammazza tutto.Magari orientare l' entrata della tana verso un getto d' acqua leggero.
tutti gli eventuali "smandruppamenti" di cui sopra possono influire sulla loro - finalmente e faticosamente raggiunta - ... "attitidine sifonatoria"?!?!?
Non credo...quando la coppia si forma raramente si divide per così poco.
fastfranz
04-06-2007, 12:28
Una tecnica potrebbe essere quella di far uscire il padre dalla tana, e lasciarci dentro le uova, avvolgere il coccio in una retina tipo quelle che si usano per i materiali filtranti o in una calza e aspettare che schiudano nella stessa acqua in cui son state deposte.
Dotta descrizione, che - a me - fa venire in mente la ... "vaschetta"; sbaglio? ;-)
ma perchè vuoi spostare le uova? #13
fastfranz
04-06-2007, 17:13
... ma perchè vuoi spostare le uova?
NON voglio (per forza) spostare le uova, sto cercando solo di capire come ottenere (per una volta, al puro scopo di fare ANCHE questa esperienza!) una "resa numerica" significativa e - non meno importante, anzi forse PIU' importante!!! :-D :-D :-D - evitare una "fuga" -05 -05 -05 -05 -05 in una vasca piantumata, tutto qui ...
Pleco4ever
04-06-2007, 17:43
Dotta descrizione, che - a me - fa venire in mente la ... "vaschetta"; sbaglio?
in che senso?...non ho colto... #24
franz anche se la schiusa avviene in vasca piantumata ti basta inserire la classica trappola della bottiglia e nel giro di qualche giorno li catturi praticamente tutti ;-)
NON voglio (per forza) spostare le uova, sto cercando solo di capire come ottenere (per una volta, al puro scopo di fare ANCHE questa esperienza!) una "resa numerica" significativa e - non meno importante, anzi forse PIU' importante!!! :-D :-D :-D - evitare una "fuga" :#O :#O :#O :#O :#O in una vasca piantumata, tutto qui ...
appendi una sala parto in rete in un angolo dell'acquario, e metti in acquario (se puoi) una coppietta di piccoli predatori. Nel mio caso ho dei cacatuoides. Di giorno il caca correrà dietro ai piccoletti, che andranno tutti a rintanarsi dietro alla sala parto per sentirsi al sicuro. Da lì sarà facile prenderli a mazzi... ;-)
Il vantaggio è che non rovini le cure parentali, hai delle perdite nulle e li acchiappi facilmente. Prova! nel mio caso funziona benissimo..
fastfranz
05-06-2007, 09:10
... basta inserire la classica trappola della bottiglia e nel giro di qualche giorno li catturi praticamente tutti ...
Col ..."quasi", esperienza con la precedente covata: manco uno (si è degnato di entrare nella bottiglia!) ... #07 #07 #07
fastfranz
05-06-2007, 09:18
appendi una sala parto in rete in un angolo dell'acquario, e metti in acquario (se puoi) una coppietta di piccoli predatori. Nel mio caso ho dei cacatuoides. Di giorno il caca correrà dietro ai piccoletti, che andranno tutti a rintanarsi dietro alla sala parto per sentirsi al sicuro.
Da lì sarà facile prenderli a mazzi ... Il vantaggio è che non rovini le cure parentali, hai delle perdite nulle e li acchiappi facilmente. Prova! nel mio caso funziona benissimo..
NON so (non vorrei "caricarmi" di un'altra coppia), ho in previsione (knock on wood) un arrivo importante per settembre ... e già adesso sto strettissimo! ;-)
Pensavo di spostare il "coccio" (con padre ed uova) in contenitore lasciato comunque in vasca: il padre dovrebbe continuare ad ... "accudire" e quando cominciano le esplorazione spero di accorgemente prima che escano "fuori" ...
Pensavo ad una nursery (in "stoffa", per capirci ... ), poi - ahò! - mal che vada lascio fare a loro e quando la situazione si fa "incontenibile", mi armo di pazienza, smonto la vasca e ... ... ... RAMAZZO!!! :-D :-D :-D
Ultima coda: preferisco (un pò come lo stripping) un pò di mio "sacrificio" all'eventuale danneggiamento delle cure parentali ... credo che - in materia - come la penso sia chiaro!!! ;-)
... basta inserire la classica trappola della bottiglia e nel giro di qualche giorno li catturi praticamente tutti ...
Col ..."quasi", esperienza con la precedente covata: manco uno (si è degnato di entrare nella bottiglia!) ... #07 #07 #07
che sfiga :-D :-D
io metto una pasticca nella bottiglia prima dello spegnimento luci e ne recupero a dozzine il mattino seguente
fastfranz
05-06-2007, 11:22
che sfiga
Ceppropiognentedaride ... :-D :-D :-D la mia "trafila" con gli Ancistrus continua ... #07 #07 #07
Pensavo di spostare il "coccio" (con padre ed uova) in contenitore lasciato comunque in vasca: il padre dovrebbe continuare ad ... "accudire" e quando cominciano le esplorazione spero di accorgemente prima che escano "fuori" ...
a me il primo giorno ne escono non più di una decina. La massa esce il giorno dopo...
fastfranz
05-06-2007, 16:05
a me il primo giorno ne escono non più di una decina. La massa esce il giorno dopo...
Ed allora #24 #24 #24 assumendo una deposizione il 2/3 giugno quando devo aspettarmi dei "movimenti"?!?!?
direi che devi starci all'occhio tra il 18 e il 20 giugno più o meno..
fastfranz
06-06-2007, 09:52
direi che devi starci all'occhio tra il 18 e il 20 giugno più o meno..
Denghiu!!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |