Visualizza la versione completa : Ma quale acqua usare???? AIUTO.
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 10:31
Amici del forum,
toglietemi questo grande dilemma.
Ossia ho avviato da poco il mio nuovo acquario, da 150 lt, usando solo acqua del rivenditore che mi ha detto che lui la regola a PH 7, in modo che vada bene per tutti.
Però leggendo qua e là nel forum ho capito che l'acqua osmotica va sempre tagliata con quella di casa, con percentuale in base al PH da raggiungere e questo procedimento rende stabile i PH. E' giusto o ho capito male?
datemi qualche consiglio.
Grazie
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 10:35
dimenticavo........ #12
ho da poco acquistato un piccolo impianto per la produzione di acqua ad osmosi inversa, (120 eurini) ma......... la delusione è stata tanta!!!!!!!!!
Ovvero per generare 1 lt. di acqua osmotica se ne sprecano decine e decine di litri....!!! -04
E' cosi che deve funzionare ò è il mio che non và????
Non è tanto per il pH, in quanto può essere influenzato anche da altri parametri, tipo il KH o la CO2!
Solitamente si usa tagliare l'acqua osmotica con l'acqua del rubinetto per stabilizzare il contenuto salino dell'acqua! Cioè per trovare un giusto valore per KH e GH (e di conseguenza anche il pH! Come ho fatto notare in un altro post, se tagli l'acqua osmotica con l'acqua del rubinetto una a pH 7 e l'altra a pH 8 molto probabilmente l'acqua risultante avrà pH 8 a causa del tampone KH, perciò la regolazione del pH sarà un fatto complementare al taglio!).
Per l'impianto ad osmosi, si il funzionamento è quello! Io non ne ho mai avuti, e so che per produrre acqua osmotica ci sono dei considerevoli scarti, ma per produrre 1lt ne scarti decine mi sembra forse eccessivo...
Dviniost
04-06-2007, 12:54
Con ordine: parlare di acqua venduta a ph 7 è una cavolata. In quel momento magari sarà a 7 grazie ad una determinata quantità di CO2 disciolta e al KH ma dopo un pò in vasca, se non si hanno sistemi che mantengono stabile il PH (impianto di CO2), questo varierà molto rapidamente. Quindi, più che il PH, fatti dire il KH dell'acqua che ti da il tuo negoziante. ;-)
Riguardo l'impianto d'osmosi inversa, è esagerato dire che su un litro ne scarta decine e decine. Le cose son due, o hai un impianto che è una ciofeca oppure hai una pressione bassa al rubinetto a cui lo hai attaccato.
Infine, riguardo al tagliare l'acqua d'osmosi con quella del rubinetto, dipende da quello che vuoi ottenere come risultato finale di KH e GH. Come ha spiegato snieco serve appunto per stabilizzare il contenuto salino dell'acqua d'osmosi. Esistono inoltre anche sali specifici che ti permettono con tutta precisione di agire sull'acqua d'osmosi per ottenere GH e KH voluti. Solitamente esistono sali che variano solo il KH oppure che variano GH e KH contemporaneamente nel rapporto 2:1. :-)
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 13:21
Sto imparando qualcosa, e questo è buono, grazie a voi.
Allora, in merito all'impiantino di osmosi, vi confermo che in circa 20 minuti, se avrà fatto 3 litri è tanto. La pressione idrica dovrebbe essere quella giusta, diciamo quella nella norma se non qualcosa in più (c'è una pompa).
Ma di regola quale dovrebbe essere il rapporto tra acqua di scarto e quella osmotica?
In merito all'acqua ottima è l'accerttamento del KH da fare all'acqua venduta dal il negoziante.
Ok, utilizzerò i sali per regolare i valori a quelli desiderati.
Operazione difficile? e quanto costa?
Ultima cosa io ho l'impianto di CO2, al momento su 14 bolle/minuto.
Ma il CO2 stabilizza/alza o abbassa il PH?
Qual'è la formula per calcolare la boole/minuto necessarie al mio acquario?
UN SALUTO E GRAZIE
mike1966
04-06-2007, 13:37
Conan, ma l'acqua del rubinetto che hai a casa, è così sballata da dover fare tutte queste operazioni? Sò che a Roma è molto calcarea, ma quanto?
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 13:50
Conan, ma l'acqua del rubinetto che hai a casa, è così sballata da dover fare tutte queste operazioni? Sò che a Roma è molto calcarea, ma quanto?
Sai una cosa,
appena torno a casa faccio un controllino dei valori dell'acqua di casa.
Mi tolgo anche questo dubbio.
Mi sorge un dubbio:
Ma è meglio procedere con il prendere l'acqua del rubinetto e trattarla con i prodotti della Sera oppure
acqua osmotica e aggiungere i "famosi" sali minerali?
mmmmmmmm ...... toglietemi questo dubbio!!!!!!!
Ciao e grazie.
mike1966
04-06-2007, 13:54
Meno roba chimica metti in vasca e meglio è ;-)
Qual'è la formula per calcolare la boole/minuto necessarie al mio acquario?
Qua forse trovi qualcosa!!!
http://www.acquaportal.it/Software/
Ciao ciao
ciao io ho l impianto di acqua osmotica ed ha una scarto 1 a 3 ovvero 1 litro ne fa e 3 sn di scarto. io l acqua di scarto la uso per bagnare il prato e i fiori nn la butto!!!
cmq dipende molto dalla pressione io ho una caldaia dove posso regolare la pressione di entrata dell acqua, piu' la alzo e meno scarto c'è.. solo che poi rischi che si spacchino i tubi.. quindi onde evitare che mio papa' mi rovesci dentro la caldaia preferisco avere un po' di scarto
Dviniost
04-06-2007, 15:56
A che piano abiti ? Se hai una pompa booster allora dovresti risolvere il problema.. a questo punto forse hai montato male l'impianto. Che modello é ? Io considera che 2 litri li faccio in meno di 5 minuti e il mio impianto è un ACR 190 lt/h.
Riguardo i sali per raggiungere KH e GH voluti sono la soluzione migliore...non solo per la precisione, ma anche perché apportano all'acqua tutti quei microelementi che un impianto d'osmosi elimina. Non parliamo di prodotti chimici, ma di accortezze per avere un'acqua perfetta. Io uso quelli della Dennerle (per GH/KH e per solo KH) ma anche la Sera li produce (dovrebbero chiamarsi Sera Mineral Salt).
Infine per il numero di bolle di Co2 necessarie non c'è una regola precisa...devi misurare il KH e poi seguendo questa tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm devi ottenere un PH tale per cui ti trovi nella zona verde. Ovviamente se vorrai un altro PH devi cambiare il KH in modo tale da incrociare la tabella sempre nella zona verde.
Io considera che 2 litri li faccio in meno di 5 minuti e il mio impianto è un ACR 190 lt/h.
Ciao Dviniost, ma che impianto di osmosi hai per acquariofilia o domestico?
Comunque i conti non tornano perchè se produci 2 litri in 5 minuti significa circa 25 litri/h e 600 l/giorno, mentre se l'impianto è realmente 190 l/h dovresti produrre circa 4500 l/giorno.
Se come penso l'impianto è un 50 galloni/giorno (190 l/giorno) con membrana 18/12, come fai ad avere una produzione superiore di circa 3 volte ai dati di targa della membrana, hai la pompa booster sull'alimentazione?
Dviniost
08-06-2007, 11:02
Si, ovviamente è un 190 l/g e non un 4500 l/g. Non ho un reattore atomico a posto dell'impianto di RO ! :-D
Riguardo al discorso pompa booster e produzione acqua invece il mio è un caso particolare per due motivi:
- abito a pian terreno di un condominio piuttosto grande e sono il primissimo appartemento a cui arriva l'acqua spinta dalla pompa in cantina (che è anche sotto il mio bagno in linea d'aria) quindi è come se avessi una mega pompa booster attaccata al lavandino!
- questo rimanga tra noi.. #18 .. io ho acquistato un impianto a 190 l/g ma sulla ricevuta c'era scritto 300 l/g. Stranamente non mi sono mai lamentato di questa incongruenza con il venditore ma GIURO che lo farò ! :-D
OK adesso i conti tornano.
Probabilmente è un 300 l/giorno molto ben alimentato. Beato te :-))
io ci metto circa mezz' oretta per avere 15 litri di RO
dipende molto (ho notato) dalla pressione !
Conan.ilbarbaro
08-06-2007, 18:46
Scusate ragazzi, ma io di questi impiantino di Osmosi,
ne sono rimasto veramente deluso.
Ossia, sapevo che c'era dell'acqua di scarto, ma qui se ne spreca tanta!!!!
Non sò adesso se, spendendo un pochino di più sono più "redditizi".
Il problema è racchiuso nella pressione dell'acqua. A mio parere pochi hanno una pressione tale che, il sistema renda ottimamente.
Mi sa che, abbandono il mio acquisto, e me ne dispiace, mi è costato 120 eurini e ritorno al solito acquisto in negozio di animali.
Un salutone a tutti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |