Visualizza la versione completa : su una vasca da 80 quali T5?
80x50 h45 mettereste 6x24 o 6x39?
perchè la 24 è lunga 60 e la 39 è lunga 88......!! Solo che ora ho una 250 e 6xs24 sono a malapena 144w ......!!
Se credete che sia meglio l'attuale 1x250 lascio tutto com'è.
***dani***
04-06-2007, 10:05
con 1x250 probabilmente stai buttando fuori una tonnellata di luce... perché se copri 80x80...
da 39 w sei troppo oltre... da 24 sei troppo corto
brutta situazione... cambiare vasca? la domanda non è banale nel senso che quella che hai non riuscirai mai a coprirla bene... ora hai una plafo che ti coprirebbe bene un 70x70=4900cm2 mentre ne copri, male, 4000
il riflettore è lungo e stretto, è stato fatto apposta per qusta vasca ed infatti a 20cm dal pelo dell'acqua copro tutto abbastanza bene e spreco poco....! E non dico che mi stò trovando male...anzi...volevo passare alle T5 più per una questione di calore e possibilità di gradazione della luce....! Se però faccio peggio come copertura e potenza resto come sono.
No la vasca non la cambio....arrivo proprio da un trasloco (e tu mi capisci :-D ) ...e questa era la dimensione massima che potevo mettere.... #06
con le 39 butterei via luce? perchè il tubo è circa 80 ed i riflettori lavorano in maniera longitudinale...quindi per il verso trasversale non dovrebbe uscirne molta....o sbaglio? #24
grazie ;-)
***dani***
04-06-2007, 11:10
con le 39 sarebbe brutto esteticamente... tutto qua... per il resto se il riflettore è sufficientemente performante... rimani pure così :-)
Raffaele67
04-06-2007, 11:11
Dani, in vasca 70 x 40 x 50 (h), ATI sunpower 6 x 24W a bordo vasca è sufficiente? Che tubi metteresti?
Gobe, se "fai da te" forse potresti fare una plafo con 150 W al centro e PL laterali messi trasversalmente, chiedi agli esperti.
ciao
eh già...quello sbordo è brutto...! Capito.... #24
sisi...con la lampada ed il riflettore mi trovo bene....apparte il calore....
***dani***
04-06-2007, 18:38
raffaele67, per te la 24w va bene...
io ho la vasca 80 lunga ed ho messo i 24w , per i 10 cm ad occhio non vedi differenze sostanziali.. (poi a misurazione sicuramente sarà meno ma esteticamente nessun problema) se puoi metti 8x24 ciao.
***dani***
05-06-2007, 08:38
bhè... Araman... il calo di luminosità ai bordi delle t5 è impressionante... io me ne accorgo anche su 5 cm... (calcolando poi che non sono 10 ma forse anche più di 15 visto l'attacco dei neon e la zona in cui non fanno luce)
sono 10cm per parte di cono scuro....! Bruttine....! Poi soprattutto non sparano a sufficienza per una vasca tutta di sps....
se vuoi sostituire una 250w di t5 ne devi mettere 8, altrimenti gli animali ne risentono...
8x...? è tutto lì il dilemma..... #23
madmaxreef
05-06-2007, 12:39
8x24 pero hai meno luce ai lati oppure resti con hqi ma anche questa avra comunque un po i lati bui
8x...? è tutto lì il dilemma..... #23
8x24 è più lunga che larga a momenti e non so nemmeno se la fanno....
potrebbe bastare , nei lati si mettono animali meno esigenti e sei a posto...
ma la quantità di luce (intesa per cm2 nelle zone sotto le lampade) è idipendente dalla potenza della lampada stessa? Cioè 8x24 e 8x39 sotto il cono delle lampade hanno la stessa intensità luminosa? Non sò se mi sono spiegato.... #17 ;-)
ma la quantità di luce (intesa per cm2 nelle zone sotto le lampade) è idipendente dalla potenza della lampada stessa? Cioè 8x24 e 8x39 sotto il cono delle lampade hanno la stessa intensità luminosa? Non sò se mi sono spiegato.... #17 ;-)
beh credo di si. poi ho anche letto però di rese diverse tra neon di misura dissimile, se non ricordo male si diceva che le 54 per esempio emettevano di più...
per mettere 8x24 dovresti prendere due sunpower da 4x24!!!!......oppure costruirtela mettendo sfalsati i neon...così risolvi il problema dai lati !!!
ai lati non ho problemi perchè la mia vasca è strutturata a isolotto, quindi il 98% degli animali stà nei 30-35 cm centrali....è solo un fatto estetico....
2 sunpower sarebbe l'ideale.......
per l'estetica ti assicuro che non è brutta e non ci si fa caso al calo dei lati (che per me, non è poi cosi' evidente) ... poi se si vuol essere perfezionisti sicuramente c'è meno luce rispetto a dove c'è il neon...ma questo è scontato.
madmaxreef
05-06-2007, 22:36
c'e da dire che su questa vascha per le dimensioni che ha l'hqi da 250 resta una buona soluzione dato che i t5 da 24 sono un po corti e quelli da 39 un po lunghi poi se consideriamo la spesa al momento del cambio forse si ha un leggero risparmio a favore dell'hqi rispetto che con 8 t5
Benny, mi sà che ti dò retta...... #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |