Visualizza la versione completa : Vi supplico aiutatemi...! Cianobatteri???
furby970
03-06-2007, 23:42
Buona sera .
Vi chiedo aiuto per risolvere i problemi nella vasca marina di un caro amico... non sopporto di vederla cosi messa male.
sul fondo e sulle pietre vive, c'è una patina marroncina perenne che non riesce a debellare. il suo negoziante gli ha detto che sono cianobatteri e che per mandarli via non deve fare nulla....solo aspettare. ma lui è da + di un anno che aspetta, ma la situazione non cambia.
aspetto con impazienza un vostro consiglio per risolvere la situazione.
guardate la foto allegata.
anticipatamente vi ringrazio.
ciao
ciao senti dovresti dare un po di informazione sulla vasca? nn ti si può aiutare! così... tipo che vasca possiede..aperta chiusa? possiede una sump? da quanto gira la vasca? movimento?? tipo di skimmer?? quante rocce?? luce? cosa dosi in vasca?popolazione??ecc....
furby970
03-06-2007, 23:57
vasca da l 200 aperta con una luce da 150 watt accesa x 9 ore al giorno.
fino a 2 mesi fa accendeva due botte da 4 ore( so che è sbagliato ma lo faceva).
poplazione 2 pagliacci , 1 chirurgo e altri 5 pesci che non conosco. niente invertebrati e niente coralli. nessuno ha attecchito.
sooto l'acquario ha una samp con schiumatoio reattore e il resto.
non somministra nulla se non il cibo vivo ai pesci.
io gli ho regalato da poco un prodotto per coralli della red sea.
di + non so dirti
ALGRANATI
04-06-2007, 07:52
furby970, in 200 lt 8 pesci?????'
altro che cianobatteri #23 #23
***dani***
04-06-2007, 09:55
comunque senza informazioni dettagliate sulla vasca, impossibile dire qualsiasi cosa
probabilmente i valori sono molto sballati, la luce è poca e probabilmente non è mai stata cambiata, probabilmente è molto alta sopra l'acquario, probabilmente c'è poco movimento.
Leggi il mio profilo e compilane uno identico e poi postalo con tutte le informazioni sulla vasca del tuo amico, compresi i valori rilevati con test attendibili e soprattutto la densità rilevata con un rifrattometro, poi ne parliamo
Sandro S.
23-06-2007, 17:49
ho anche io i cianobatteri, a me sono rossi e si stanno formando sul fondo.
ho letto che bisogna migliorare i seguenti aspetti:
1) periodo di luce
2) qualità di luce
3) pulizia acqua
4 movimento dell'acqua
leggiti anche questo: http://www.maughe.it/faq/marinoalghe.htm
donatelliano
15-07-2007, 18:47
movimento e sifona
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |