Visualizza la versione completa : scalari e colisa
Silviax79
03-06-2007, 22:39
secondo voi in una vasca da 170 litri posso mettere scalari, cardinali, hasemania nana e colisa? e in che quantità? grazie!
Silviax79
03-06-2007, 22:47
e poi volevo anche mettere un gibbiceps, andrà bene? 3 corydoras e qualche otocinclus.
Silviax79
03-06-2007, 23:19
hei...c'è nessuunooo? mi sento una povera particella di sodio...siete già tutti a nanna? :-D
Mr. Tonic
03-06-2007, 23:35
secondo voi in una vasca da 170 litri posso mettere scalari, cardinali, hasemania nana e colisa? e in che quantità? grazie!
io farei solo unbel banco o di cardinali o da hasemania nana (fa più effetto ;-) ) e poi una coppia di scalari (magari ne prendi 5 piccoli, aspetti che si formi la coppia ecc. ecc.)... eviterei i colisa
poi volevo anche mettere un gibbiceps
diventa mezzo metro, in 170L si muove a stento e distrugge tutto...
3 corydoras
meglio 6
e qualche otocinclus.
ok
Silviax79
04-06-2007, 12:17
ok grazie per i consigli
[quote="Mr. Tonic"] ... eviterei i colisa[quote]
.. scusate .. mi inserisco!
Li eviteresti per qualche motivo particolare, incompatibilita', o per le dimensioni della vasca? Anche io pensavo a metterli con gli scalari, ma mi domandavo come possa andare la convivenza !
;-)
Mr. Tonic
15-06-2007, 18:59
[quote="Mr. Tonic"] ... eviterei i colisa[quote]
.. scusate .. mi inserisco!
Li eviteresti per qualche motivo particolare, incompatibilita', o per le dimensioni della vasca? Anche io pensavo a metterli con gli scalari, ma mi domandavo come possa andare la convivenza !
;-)tempo fa c'avevo provato:
vasca da 180 litri, coppia di scalari, un solo colisa e poi altri pesci che in questo momento non interessano... il risultato fu che hanno convissuto pacificamente per diversi mesi ma un bel giorno, mentre la femmina di scalare depone le uova, il colisa (che era un rompiballe) si avvicina per "curiosare" con una certa insistenza finché allo scalare non gli girano e con un sol colpo gli distugge un occhio...
questa è la mia esperienza che potrebbe sembrare solo sfiga ma in realtà i problemi sono molteplici...
i colisa (come gli scalari) sono pesci che manifestano una certa diversità di comportamenti da esemplare ad esemplare, ciò significa che 1) se ne trovi uno "poco sveglio" potrebbe essere maltrattato dagli scalari, stressarsi ed ammalarsi 2) se ne trovi uno "troppo sveglio" può far girare le "scatole" agli scalari (che sono più grossi) i quali potrebbero risentirsi e reagire a modo loro...
inoltre è chiaro che se intendessi mettere più colisa nella stessa vasca con più scalari i rischi aumenterebbero notevolmente.
un'altra cosa da evitare è mettere 2 maschi di colisa nello stesso acquario in quanto difficilmente si sopporteranno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |