Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto

sigmapower
03-06-2007, 20:15
Mi presento

Sono Tiziano e sono entrato da un paio di giorni in questo mondo, il mio acquario per ora contiene solo la sabbia ma spero, con i vostri consigli, di avere presto in salotto un angolo di reef che possa alleviare le mie pene di sommozzatore all' asciutto.

Lestat73
03-06-2007, 20:25
Ciao benvenuto...primo consiglio eliminare l'unica cosa che hai dentro...cioe' la sabbia... #17 #06 #18

sigmapower
03-06-2007, 20:28
Perche' ?

daniele1982
03-06-2007, 20:40
Lestat73, :-D :-D :-D
sigmapower, leggi di tutto e di piu!!! La sabbia se non fai un dsb e' da mettere almeno 3 mesi dopo la maturazione delle rocce #36#

geko79
03-06-2007, 20:43
Lestat73,
sigmapower, leggi di tutto e di piu!!! La sabbia se non fai un dsb e' da mettere almeno 3 mesi dopo la maturazione delle rocce

cmq non esageriamo.....

benvenuto!! :-)

ALGRANATI
03-06-2007, 21:01
sigmapower, ben venuto.

dacci le caratteristiche della tua vasca e magari compila il profilo ;-)

SupeRGippO
03-06-2007, 21:03
benvenuto...
concordo le richieste di Algranti ;-)

cospicillum
03-06-2007, 21:05
benvenuto............hai già capito che siamo una gabbia di matti :-D :-D :-D

sebyorof
03-06-2007, 21:20
benvenuto! concordo supergippo, che a sua volta condorda Algranati, :-D :-D :-D

Rama
03-06-2007, 21:41
Concordo con tutti quelli che concondarno, e non sono d'accordo con chi è in disaccordo...

Comunque... benvenuto! :-))

ALGRANATI
03-06-2007, 21:43
sigmapower, sicuramente ti sarai accorto con che massa di deficenti ti dovrai confrontare #07 #07 #07 #23 #23 :-D :-D

SupeRGippO
03-06-2007, 21:47
concordo con la deficenza di Algranati

:-D :-D :-D :-D

Rama
03-06-2007, 21:48

Ti quoto parecchio.

sigmapower
03-06-2007, 21:54
Gli altri forum che frequento sono di audiofili per cui non crediate di spaventarmi con questo :-).

ALGRANATI
03-06-2007, 21:55
sigmapower, questo invece è di Audiolesi....gli parli e non capiscono 1 mazza :-D :-D

Abra
03-06-2007, 21:55
supergippo ha scritto:

Ti quoto parecchio.

#22 #22 #22 #22 anchio anchio vi quoto tutti e due #22 #22 #22 #22

sebyorof
03-06-2007, 22:08
concordo in pieno, Algranati, che è a sua volta stato quotato un po da tutti. :-D :-D :-D :-D
mamma mia che lesi che siamo!

sebyorof
03-06-2007, 22:10

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

SupeRGippO
03-06-2007, 22:31
sigmapower, questo invece è di Audiolesi....gli parli e non capiscono 1 mazza :-D :-D

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Sei un grande Matte' :-D

sebyorof
03-06-2007, 22:39
allora intanto in base alla cartina che riporto sotto dicci la tua provincia di residenza, segnandola con una X rossa, cosi evitiamo inconvenienti.... :-D :-D :-D

http://img517.imageshack.us/img517/6929/italiayk9.jpg (http://imageshack.us)

Abra
03-06-2007, 22:47
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
ze tù ezzere tarunen scapparen da quezto zito
algranati ti prenderà prima o poi
-ROTFL- -ROTFL-

albert 21
03-06-2007, 23:24
Algranati, riquoto tutti :-D :-D :-D :-D sigmapower, benvenuto ;-)

Superman
04-06-2007, 07:58
sebyorof, come mai è rimasta la Calabria? :-D :-D :-D

Benvenuto sigmapower, guarda, te lo spiego con una similitudine che se non ne cogli il sottile senso logico non la capirai mai (altrimenti mi banna): hai presente il Ku Klux Klan? Se sei a Sud del Rubicone può farti trovare una croce infuocata in giardino...

sebyorof
04-06-2007, 09:40
sigmapower, è scappato, ci ha preso per imbecilli. :-D :-D :-D oppure nella sua agenda personale ha scritto in neretto i nomi di supergippo, algranati, sebyorof, superman, rama, abracadabra e gli ha messo un asterisco sopra con la voce "pazzi"

sigmapower, qui si scherza sempre, ma non ti preoccupare, qualsiasi dubbio tu abbia sul'acquariofilia chiedi e ti sara risolto! ;-)

sigmapower
04-06-2007, 10:16
Ecco la X-rossa

sigmapower
04-06-2007, 10:19
qualsiasi dubbio tu abbia sul'acquariofilia chiedi e ti sara risolto! ;-)

Eccone giusto un paio :

in un marino serve l' aeratore ?

per misurare la densita' si puo' usare un rifrattometro ? in caso affermativo la taratura la posso fare con acqua distillata o e' meglio utilizzare una soluzione salina di confronto ?

sebyorof
04-06-2007, 10:24
allora, l'areatore non serve nel marino.
per quanto riguarda il rifrattometro "deve" essere usato, sono sconsigliati metodi alternativi tipo termometro con densimetro o densimetro a lancetta.
per tararlo puoi usare o acqua del'impianto osmosi o ancor meglio io uso acqua bidistillata comprata in farmacia, costo 25 o 50 cent. è in una fialetta in vetro da 10ml tipo quelle iniettabili, la metto tutta in una siringa e ci faccio circa 6 mesi. ;-) tanto ne basta una max 2 gocce.

Superman
04-06-2007, 11:18
Quoto sebyorof, e ti tranquillizzo: vista la posizione della X il tuo prato rimarrà intonzo... :-D

sigmapower
04-06-2007, 11:50
Domani prendero' le rocce vive dal negoziante da cui ho acquistato l' acquario, non mi e' chiara la condizione in cui tali rocce vengono consegnate, ovvero se sono state gia' spurgate o se richiedono un periodo ( lungo quanto ? ) di trattamento, in questo caso penso di doverle disporre in modo da avere il massimo accesso per l' osservazione e la manipolazione; e' corretto disporle sul fondo per poi accatastarle in un secondo tempo ?

Quali attenzioni sono necessarie in questo periodo ?

Che sorprese potrei aspettarmi ?

I test di cui dispongo sono : PH Fosfati, Nitrati-Nitriti e Ammonio-Ammoniaca serve altro ?

Superman
04-06-2007, 12:00
Il top sarebbe fare la rocciata e non muoverle più.
Se vuoi allevare anche invertebrati togli la sabbia e cerca di disporle in modo tale da creare delle terrazze su cui poggiare gli animali.
Devi effettuare il normale periodo di maturazione:
1 mese di buio
accensione graduale delle luci aumentando un quarto d'ora al giorno fino ad arrivare a 8 ore dopo 60 giorni. Poi puoi iniziare a popolare.
Ti servono almeno 50 kg di rocce vive.
Butta il filtro (nel senso di venderlo, non buttarlo veramente), prendi un'altra koralia 2, scoperchia la vasca e compra una plafo vera, idem per lo schiumatoio.
Acquista un rifrattometro, un impianto di rabboco automatico, un impianto ad osmosi e un buon sale, un tracimatore (Xacqua se è uscito o Tunze) e una sump.

Se alleverai solo pesci avverti e ne riparliamo.

Superman
04-06-2007, 12:03
Ah, i test:
prendi il kh, calcio e magnesio.
Di che marca sono quelli che hai?
Per i prossimi ti consiglio Salifert.

Quali attenzioni sono necessarie in questo periodo ?

Rabbocchi e test una volta a settimana sexondo e terzo mese.

Che sorprese potrei aspettarmi ?

Tante

sigmapower
04-06-2007, 12:36
Grazie delle dritte, vedo che non sei l' unico a consigliarmi di togliere la sabbia, da precedenti letture ero convinto che lo strato di sabbia contribuisse alla salute dell' acquario.

1 mese di buio significa 1 mese senza neon o di assoluta mancanza di luce ?

Aumentero' la quantita' di rocce vive.

Mi attivero' per la plafoniera ( tanto ho un mese di tempo )

L' impianto ad osmosi non e' un problema.

Vedro' per la sump ed il tracimatore.

Non ho intenzione per il momento di allevare coralli duri ed in generale specie delicate, l' acquario e' anche l' occasione per introdurre mio figlio in un "laboratorio cognitivo" allo scopo di fargli comprendere i delicati fenomeni che regolano gli ecosistemi, non ho assolutamente fretta di veder crescere le madrepore nel mio salotto, ci arrivero' sicuramente ma immagino una lunga camminata e non una serie di scatti.

sigmapower
04-06-2007, 12:40
I test sono Askoll

Superman
04-06-2007, 13:01
l' acquario e' anche l' occasione per introdurre mio figlio in un "laboratorio cognitivo" allo scopo di fargli comprendere i delicati fenomeni che regolano gli ecosistemi

Lodevole, assolutamente! #25

I test che hai ormai li hai pagati, tienili, c'è ne sono più di peggiori che di migliori.
La sabbia ti consiglio di metterla 5/6 mesi dopo aver terminato la maturazione.
Il primo mese 0 luce, esatto.

Se non devi allevare coralli duri puoi orientarti anche su una plafo t5. Se posti le misure esatte della vasca possiamo consigliarti con più precisione.

ci arrivero' sicuramente ma immagino una lunga camminata e non una serie di scatti.

ottimo!!!

sigmapower
04-06-2007, 13:17
La vasca e' una Askoll Tenerif Sinuo 250 le misure sono 121 x 46 x 64 e presenta il cristallo frontale bombato.

illo
04-06-2007, 13:29
.. sigmapower, ...quoto Superman, .X tutte le modifiche che ti sta consigliando.... mi sorge purtroppo spontaneo un dubbio... #24 ... che sia direttamente il caso di cambiare vasca..?!?... quella che hai è nata x un "dolce"....io farei due conti e vedrei cosa mi conviene di più... " in soldoni "... le modifiche consigliate non costano poco.. . dato che il negoziante ti deve ancora consegnare le rocce fatti fare un preventivo e vedi cosa ti conviene.. se modificare questa..o rientrarla ed acquistarne una con sump...che è il massimo della comodità ed efficenza... #24 ..

sebyorof
04-06-2007, 13:43
l' acquario e' anche l' occasione per introdurre mio figlio in un "laboratorio cognitivo" allo scopo di fargli comprendere i delicati fenomeni che regolano gli ecosistemi, non ho assolutamente fretta di veder crescere le madrepore nel mio salotto, ci arrivero' sicuramente ma immagino una lunga camminata e non una serie di scatti.

parole stupende! complimenti!
peccato che quest'hobby è un pò costoso, perchè sarebbe giusto che molte persone seguissero il tuo esempio per portare la sensibilizzazione ai propri figli cosi da rispettare il mare in modo migliore di come non abbiamo fatto noi.
per la vasca secondo me puoi tranquillamente adattarla apportando quelle modifiche, soprattutto perchè non hai intensione di mettere sps, magari poi la passione ti prende sul serio e ne fai una diciamo "professionale"
Complimenti ancora!

Superman
04-06-2007, 14:20
sebyorof, tutto giusto Seba.

sigmapower, mmm... è piuttosto alta. Guarda questa, non è male. Interessava anche a me ma poi ho deciso di rimanere alle HQI.

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122919&postdays=0&postorder=asc&start=0

***dani***
04-06-2007, 18:45
intanto benvenuto in questa gabbia di matti... ogni tanto ci troviamo un po' in disaccordo, ma in genere concordiamo :-))

le risposte che ti hanno dato sono tutte molto sensate :-))

Superman
04-06-2007, 20:47
***dani***, che dici a questo punto è meglio spostare in "Primo acquario marino"? Mi sa che i "benvenuto" sono finiti da un paio di pagine...

sebyorof
04-06-2007, 20:49
beh si stavo pensando la stessa cosa pure io... mi hai anticipato per 2 minuti :-D

***dani***
05-06-2007, 08:37
questo lasciamolo qua... poi il diretto interessato potrebbe aprirne uno più sensato nel "Mio primo acquario marino"

mauro56
05-06-2007, 10:49
spiegate cosa significa OT ? :-)) :-))

SqualoBruto
05-06-2007, 12:53
sigmapower, benvenuto

Complimenti a tutti coloro che sono intervenuti in questo topic. Non ridevo così da tantissimo tempo, avevo le lacrime dalle risate. #25 #25 #25

Superman
05-06-2007, 12:58
francescoCic, motivo?

sigmapower
05-06-2007, 13:14
Ringrazio per i consigli e sono lieto di aver portato un po di allegria nella vita di qualcuno.

SqualoBruto
05-06-2007, 13:40
Superman,

francescoCic, motivo?

Sarà lo stress da lavoro, (terza settimana di seguito che faccio il mattino ,sveglia alle 3,30); il nuovo arrivato che piange ogni 2 ore per la poppata; sarà che con quest'euro non si arriva + alla fine del mese; sarà........., basta se no mortifico tutti e non mi sembra il caso.
Quindi ben vengano questi topic. Forza ragazzi.

Superman
05-06-2007, 14:22
francescoCic, se parli di quel capovaloro del tuo avatar vedrai che ne vale la pena... Fine OT :-))