Entra

Visualizza la versione completa : Alga a prato

volpe81
03-06-2007, 19:33
Ciao
è da un po di tempo che da qualche parte,ma sempre di più, mi nasce un alga tipo a pratino e toccandola quando la strappo è abbastanza dura al tatto quindi sono da escludere le filamentose.
La bavosa manco la guarda come anche l'epatus.
Ho provato a fare i test con lo spettrofotometro e ho gli no3 a zero e i Po4 a 0.08mg/l.
Secondo voi un paguro che ''ravaa'' sulle rocce farebbe un po il suo lavoro?

Pfft
03-06-2007, 20:17
volpe81, foto ?

volpe81
04-06-2007, 00:10
eccola.Spero si capisca xkè tanto di meglio non riesco a fare..pessimo fotografo. Se riusciresti a darmi un consiglio su come limitarla saresti molto gentile xkè mi secca un pò. http://www.acquariofilia.biz/allegati/alga2_192.jpg

Pfft
04-06-2007, 08:32
Ti ho chiesto la foto proprio perchè avevo un sospetto che dalla foto mi hai confermato.
L'alga che hai è Clorodesmis fastigiata , alga verde filamentosa , mooolto dura da estirpare (come hai notato) , praticamente non toccata dagli alghivori (pesci), puoi provare qualche pagurino.. le lumache non la guardano.
La cosa migliore è tanta pazienza e strapparla manualmente..
Comunque essendo un'alga filamentosa se porti i nutrienti a livelli bassissimi ed hai una buona schiumazione con il tempo va via.

volpe81
04-06-2007, 09:56
Azzarola...ok intanto grazie.
La strappo a mano e poi ci metto un paguro sperando di risolvere un po il problema.
Ma visto che gli inquinanti non sono altissimi (0.08Po4 e 0No3) come mai viene?
Grazie Ancora

Pfft
04-06-2007, 10:09
volpe81, alcune alghe (questa per esempio è una) campano benissimo anche in ambienti con nutrienti molto bassi.. comunque 0,08 per le alghe è abbastanza..