Visualizza la versione completa : acqua bianca
Silviax79
03-06-2007, 18:31
salve a tutti, mi sono appena iscritta e il mio problema è questo: ho allestito la vasca ieri pomeriggio con fondo attivo dell'elos non sciacquato (sotto) e sabbia grigio beige sciacquata (sopra) come da suggerimento del negoziante che riteneva questo fondo adatto per poi allevare degli scalari. Ho aggiunto 3 legni che avevo precedentemente lasciato una notte a bagno. Ho riempito metà vasca e ho messo a dimora 11 piantine. ho riempito (non fino all'orlo) la vasca, acceso il filtro e trattato l'acqua con acqua amica e acqua cycle(per i batteri del filtro). Il problema è che ancora oggi l'acqua è quasi bianca! stento a vedere le piantine sul retro della vasca, come mai? sono già un po' preoccupata...forse sono andata ad impelagarmi in un hobby troppo complicato...
In più un altro problema è che mettenddo i legni e le piante si è smosso il fondo attivo che è venuto in superficie in più punti e non è per niente bello amnche perchè alcuni pezzi vengono a galla...ho provato a rimetterli giù con le dita ma mi sembrava di peggiorare la situazione...avete suggerimenti? preciso che ovviamente in vasca non c'è nessun pesce, so che devo aspettare almeno un mese...
ciao Silvia, non ti scoraggiare non è un hobby troppo difficile per nessuno ;-)
la torpidità dell'acqua dopo l'allestimento è più che naturale, e per una settimana non sognarti di vederla limpida :-)
per il fondo che è venuto su il problema o è che lo strato di sabbia è troppo basso, o non sei stata molto attenta nel mettere le piante, cmq quello che è venuto a galla toglilo e se nel complesso non è uscito molto allora ricoprirei con altra sabbia per bene i punti dove è salito. infatti il fondo essendo molto fertilizzatp può provocare l'insorgere delle alghe.
Silviax79
03-06-2007, 21:51
ok, grazie per la risposta...sì forse ho messo poca sabbia...vedrò di togliere quello che è uscito e aggiungerne.
tu mi consigli di cambiare l'acqua in questo mese in cui ci sono0 solo le piante? ho avuto pareri discordanti... e se la cambio poco per volta devo continuare ad aggiungere l'acqua cycle? perchè sulla bottiglietta c'è scritto che per la prima settimana bisogna aggiungerne tutti i giorni un tappo ogni 40 litri...
grazie ciao
Silviax79, ciao e benvenuta. Non scoraggiarti, nessuno di noi ha iniziato conoscendo i segreti dell'acquariofilia. Tutti abbiamo sbagliato ed abbiamo fatto tesoro dei nostri errori. Vedrai che poco a poco l'acqua comincerà a diventare limpida. Togli quanto è venuto a galla, aggiungi altra sabbia ed armati di pazienza. Noi siamo qui per aiutarti.
Silviax79
03-06-2007, 22:02
ok grazie per l'incoraggiamento...è la prima volta che partecipo ad un forum e mi sembra molto divertente oltre che utile!
grazie!
tu mi consigli di cambiare l'acqua in questo mese in cui ci sono0 solo le piante? ho avuto pareri discordanti...
solitamente durante la maturazione del filtro non si fanno cambi d'acqua (si aspetta l'inserimento dei pesci) che comprometterebbero la maturazione, nel tuo caso a causa del terriccio venuto su allora potresti farli se ne è uscito troppo.
devo continuare ad aggiungere l'acqua cycle?
i biocondizionatori si usano solo quando si effettuano cambi d'acqua nell'acqua nuova, infatti fanno precipitare metalli pesanti, eliminano il cloro, proteggono le mucose dei pesci e rendono l'acqua "vivibile". si può abusare quando il pesce non sta bene, ha respirazione affannata, arrossamenti ecc. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |