Entra

Visualizza la versione completa : consigli per un totale ignorante di fertilizzazione

Victor Von DOOM
03-06-2007, 16:16
Dall'installazione (24 gennaio 2007) non ho mai fertilizzato (ovviamente sotto il ghiaietto ho inserito delle tabs fertilizzanti all'avvio)....la vasca è parecchio piantumata (a mio parere),uso la CO2....che mi consigliate?
è giunto il momento di cominciare? Di quale marca devo fidarmi? Non rischio di ritrovarmi pieno di alghe (tenendo conto che ho un "problemino" di fosfati alti)?Qual'è la quantità giusta di CO2 in acqua?(mi interessa la concentrazione, non le bolle/min perché non ho l'impianto a bombola)
Scusate per le mille domande e grazie un milione :-)

H2.O
03-06-2007, 23:33
non è facile rispondere precisamente...

è giunto il momento di cominciare?

questo lo vedi tu, le piante crescono bene? soffrono di qualche sintomo per mancanza di elementi? se si allora è decisamente ora sennò lo sarà fra non molto (dipende dalle piante che hai)

Di quale marca devo fidarmi?

un pò si va per simpatia, un pò per sentito dire, un pò per risultati attestati. le migliori marche costano un botto e in più hanno un protocollo che ti permette di aggiungere eo togliere dei determinati elementi nutritivi nell'"alimentazione" delle piante, ma questi fertilizzanti li usa più chi ha molta esperienza e riesce a individuare le carenze di un solo elemento a occhio nudo. cmq le marche sono (Seachem, elos, Kent botanica, ADA...).

Altre marche molto buone invece hanno un protocollo molto semplice e devi giocare di meno al "piccolo chimico". queste sono Dennerle, Dupla, Anubias.

meno utilizzate sono Sera, Tetra considerate di qualità inferiore.

Non rischio di ritrovarmi pieno di alghe

se non esageri no (in base sempre alle tue piante poi)

Qual'è la quantità giusta di CO2 in acqua

non esiste una quantità giusta, tutto cambia in base ai valori dell'acqua, numero di piante, quali piante, fotoperiodo, temperatura. guarda qui http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2987

Victor Von DOOM
04-06-2007, 12:17
H2.O, grazie per la pazienza nella risposta. :-))
Essendo un super-principiante in fatto di fertilizzazione credo che andrò sulla seconda categoria di fertilizzanti, almeno finché non sarò sufficientemente bravo...sono talmente terrorizzato all'idea di mettere intrugli chimici nell'acqua dove vivono i miei adorati pesci che voglio assicurarmi che la marca sia davvero buona...Dennerle, Dupla e Anubias sono sullo stesso piano? Contengono fosfati?
Il fotoperiodo è di 9 ore e le piante le trovi nel profilo...sono tutte piante dalle esigenze abbastanza limitate...Ceratopteris Thalictroides, Anubias Barteri var. nana, Microsorum Pteropus, Egeria Densa, Echinodorus rosè, Bacopa Caroliniana, Hydrocotyle Verticillata.
Grazie anche per la tabella, anche se non ho capito bene: con un pH da 7.4 in su è impossibile avere una adeguata concentrazione di CO2? -05
Grazie ancora!! :-))

H2.O
04-06-2007, 20:51
con un pH da 7.4 in su è impossibile avere una adeguata concentrazione di CO2?

devi considerare due cose:
ph, kh, CO2 sono strettamente legate, se somministrerai CO2 di accorgerai che il ph scenderà più o meno precipitosamente in base al kh (che fa da tampone al ph frenandolo).

effettivamente secondo la tabella oltre a 7,4 il ph diventa troppo alto e di conseguenza la co2 e in difetto, ma considera 1che scenderà non appena metterai la co2 (quindi misura dopo il ph) 2 che 7,5 è anche il limite massimo come valore ideale per i pesci (esclusi pecilidi e ciclidi africani).

Dennerle, Dupla e Anubias sono sullo stesso piano?

direi di si anche se io ho usato sempre Dennerle, ma nel forum sono soddifatti anche delle altre due ;-)

Contengono fosfati?

ormai nessun fertilizzante ne contiene, comunque in tutti i prodotti quasi sempre nella confezione c'è scritto "senza fosfati", sulla Dennerle te lo garantisco io ;-)

moses74
04-06-2007, 20:56
Anche per me Dennerle! nelle marche note per il dolce e soprattutto per le piante è una marca eccellente!

Victor Von DOOM
05-06-2007, 15:04
Grazie ancora! Siete sempre preziosissimi! :-))

moses74
05-06-2007, 18:57
Figurati!

gioma79
08-06-2007, 09:49
ciao a tutti anche io ero intenzionato a fare un fondo della ADA ma i costi e le conoscenze mi hanno fatto cambiare idea, tutti mi hanno parlato molto bene della Dennerle specialmente del DEPONIT MIX PROFESSIONAL 60........

moses74
08-06-2007, 22:26
Io ho scelto ADA che reputo il top ma... se non avessi scelto questa marca sarei andato sicuramente o su Dennerle o su Seachem. Molto buoni anche questi.