PDA

Visualizza la versione completa : A cosa servono i cannolicchi se c'è....

Altrimenti
03-06-2007, 15:40
Dite che questa resina che assorbe nitriti, nitrati, ammoniaca e fosfati in grande quantità funziona davvero?
Se cosi fosse non è piu conveniente questa che mettere i soliti cannolicchi con batteri?
Quali controindicazioni?

La resina in questione e CleanWater della wave
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1807&idn=362&id1=160&idn1=&id2=181&idn2=&id3=362&idn3=

fragile
03-06-2007, 15:47
le resine servono per tamponare un'emergenza i cannolicchi servono da "casa" ai batteri che fanno parte del microambiente dell'acquario ... ma senti anke altri ;-)

Mkel77
03-06-2007, 18:31
quoto fragile, infatti non è da utilizzare al posto dei cannolicchi, ma come coadiuvante, siuramente è un palliativo per vasche sbilanciate con un elevato carico organico.......................ma è sempre meglio gestire la propria vasca con criterio, piuttosto che dover ricorrere a certe panacee............ ;-)

Altrimenti
03-06-2007, 22:21
capito ;-) Però se questo li assorbe tutti..basta cambiarli ogni 3 mesi.....

fragile
03-06-2007, 22:31
ed hai pesci sembrerebbe di stare sulle montagne russe! picchi e baratri ... in acquario si deve creare un ciclo dell'azoto il più possibile stabile ed indipendente dalle nostre azioni ... io la penso così ;-)

Mkel77
03-06-2007, 22:47
fragile, #25 #25 #25

Altrimenti
03-06-2007, 23:54
ma io non dico che ho ragione sto solo proponendo una tesi,comunque se il prodotto li assorbe e lo si cambia come consiglia la casa chi l'ha detto che ci saranno picchi? Se ogni mese metto esempio 100g,tali 100g assorbono sempre la stessa quantità di azoto e quindi il ciclo è stabile

No?

Massimo lo cascio
04-06-2007, 00:05
Ciao. Il punto è un altro. Queste resine funzionano a scambio ionico cioè trattengono le impurità ma al loro posto rilasciano altri ioni che alla lunga mandano alla deriva la chimica dell'acqua e creano stress ai pesci i quali come prendono un 'raffreddore' ti salutano. Questi prodotti chimici vanno usati solo e soltanto in casi di emergenza come se fossero delle medicina.... Ti fanno guarire ma sono piene di controindicazioni. Ciao

fragile
04-06-2007, 00:19
ma io non dico che ho ragione sto solo proponendo una tesi,comunque se il prodotto li assorbe e lo si cambia come consiglia la casa chi l'ha detto che ci saranno picchi? Se ogni mese metto esempio 100g,tali 100g assorbono sempre la stessa quantità di azoto e quindi il ciclo è stabile

No?

diciamo che parti l primo giorno con le resine nuove e queste funzionano al 100% ma allo scadere dei 3 mesi nn c arrivi con un prodotto attivo al 100% ma con un prodotto quasi esaurito nell'efficacia e che quindi nn fa più bene il proprio dovere ... con il filtro attivo ed i tuoi bravi batteri aggrappatti ai cannolicchi ( ... e al fondo ... e alla vasca in generale) hai il famoso ciclo dell'azoto ... sempre ... salvo imprevisti destabilizzanti #06

Altrimenti
04-06-2007, 00:55
Ora mi è tutto più chiaro ;-)
Grazie Massimo lo cascio e fragile

Mkel77
04-06-2007, 11:25
altro punto da non sottovalutare è che i cannolicchi hanno un costo iniziale e poca manutenzione, mentre questo prodotto ha un costo fisso periodico.