Visualizza la versione completa : A cosa servono i cannolicchi se c'è....
Altrimenti
03-06-2007, 15:40
Dite che questa resina che assorbe nitriti, nitrati, ammoniaca e fosfati in grande quantità funziona davvero?
Se cosi fosse non è piu conveniente questa che mettere i soliti cannolicchi con batteri?
Quali controindicazioni?
La resina in questione e CleanWater della wave
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1807&idn=362&id1=160&idn1=&id2=181&idn2=&id3=362&idn3=
le resine servono per tamponare un'emergenza i cannolicchi servono da "casa" ai batteri che fanno parte del microambiente dell'acquario ... ma senti anke altri ;-)
quoto fragile, infatti non è da utilizzare al posto dei cannolicchi, ma come coadiuvante, siuramente è un palliativo per vasche sbilanciate con un elevato carico organico.......................ma è sempre meglio gestire la propria vasca con criterio, piuttosto che dover ricorrere a certe panacee............ ;-)
Altrimenti
03-06-2007, 22:21
capito ;-) Però se questo li assorbe tutti..basta cambiarli ogni 3 mesi.....
ed hai pesci sembrerebbe di stare sulle montagne russe! picchi e baratri ... in acquario si deve creare un ciclo dell'azoto il più possibile stabile ed indipendente dalle nostre azioni ... io la penso così ;-)
Altrimenti
03-06-2007, 23:54
ma io non dico che ho ragione sto solo proponendo una tesi,comunque se il prodotto li assorbe e lo si cambia come consiglia la casa chi l'ha detto che ci saranno picchi? Se ogni mese metto esempio 100g,tali 100g assorbono sempre la stessa quantità di azoto e quindi il ciclo è stabile
No?
Massimo lo cascio
04-06-2007, 00:05
Ciao. Il punto è un altro. Queste resine funzionano a scambio ionico cioè trattengono le impurità ma al loro posto rilasciano altri ioni che alla lunga mandano alla deriva la chimica dell'acqua e creano stress ai pesci i quali come prendono un 'raffreddore' ti salutano. Questi prodotti chimici vanno usati solo e soltanto in casi di emergenza come se fossero delle medicina.... Ti fanno guarire ma sono piene di controindicazioni. Ciao
ma io non dico che ho ragione sto solo proponendo una tesi,comunque se il prodotto li assorbe e lo si cambia come consiglia la casa chi l'ha detto che ci saranno picchi? Se ogni mese metto esempio 100g,tali 100g assorbono sempre la stessa quantità di azoto e quindi il ciclo è stabile
No?
diciamo che parti l primo giorno con le resine nuove e queste funzionano al 100% ma allo scadere dei 3 mesi nn c arrivi con un prodotto attivo al 100% ma con un prodotto quasi esaurito nell'efficacia e che quindi nn fa più bene il proprio dovere ... con il filtro attivo ed i tuoi bravi batteri aggrappatti ai cannolicchi ( ... e al fondo ... e alla vasca in generale) hai il famoso ciclo dell'azoto ... sempre ... salvo imprevisti destabilizzanti #06
Altrimenti
04-06-2007, 00:55
Ora mi è tutto più chiaro ;-)
Grazie Massimo lo cascio e fragile
altro punto da non sottovalutare è che i cannolicchi hanno un costo iniziale e poca manutenzione, mentre questo prodotto ha un costo fisso periodico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |