PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi test

Axel26
03-06-2007, 15:38
Dopo una settimana ho rifatto i test e sono venuti fuori i seguenti valori:

Ph=8.0
Gh=8.0
Kh=5.0
No2=<0.3
No3= il mio nagoziante ariva in settimana ma ho eseguito il test con striscetta rimanendo quasi bianca

Secondo me oltre ad avere il ph altino (lo vorrei portare a 7.0) il kh mi sembra bassino considerando che ci sono 3 piante ed a breve altre 4/5.
Voi che ne pensate?

E poi una domanda ,dando uno sguardo alla sezione fai da te ho notato che c'è un progetto di un ballast ricavato da una lampada a basso consumo volevo chiedere se l'effetto sarà quello di fa accendere e spegnere il neon lentamente.
Grazie a tutti :-)

H2.O
03-06-2007, 21:51
Secondo me oltre ad avere il ph altino (lo vorrei portare a 7.0) il kh mi sembra bassino considerando che ci sono 3 piante ed a breve altre 4/5.
Voi che ne pensate?

si il ph è decisamente alto se non vuoi allevare ciclidi africani o pecilidi. la soluzione è irrorare CO2. il kh diciamo che è al limite della stabilità, se è fisso sul 5 può anche andare ma se scende diventa pericoloso...portalo a 7 per sicurezza.

la seconda domanda dovresti farla nel post interessato :-)

fr@nco
03-06-2007, 22:18

Axel26, ho letto nel tuo profilo che vuoi inserire rasbore neon e guppy. Non sono pesci compatibili per valori di acqua. neon e rasbore hanno bisogno di un'acqua acida (ph 6-6,5), mentre i guppy vogliono un 'acqua più alcalina (ph 7,5).
detto questo, ti sconsiglio di mettere insieme questo tipo di pesci. Per il resto, se vuoi abbassare il ph devi prima abbassare il Kh a 4 e poi immettere co2 in vasca, oppure torba nel filtro.

Axel26
04-06-2007, 00:46
Voi che ne pensate?

si il ph è decisamente alto se non vuoi allevare ciclidi africani o pecilidi. la soluzione è irrorare CO2. il kh diciamo che è al limite della stabilità, se è fisso sul 5 può anche andare ma se scende diventa pericoloso...portalo a 7 per sicurezza.

la seconda domanda dovresti farla nel post interessato :-)

Per quanto riguarda i pesci qualche anno fa avevo già messo gli stessi pesci e ti assicuro che stanno benissimo bhe forse i neon ma le rasbore sono pesci che si adattano anzi ti dirò di più si sono moltiplicati.
per quanto mi riguarda vorrei portare i valori sul neutro
Ph=7.0
Gh=8.0
Kh=6.5/7.0
Comunque vorrei sfruttare il progetto di co2 casalingo ma quale è la quantità da somministrare?

artdale
04-06-2007, 12:58
Gli no2 < 0,3 non sono ancora del tutto ottimali.
Aspetta magari ancora un pò per i pesci e prima di inserirli comunque rifai il test.

Un kh tra 5 e 7 dovrebbe andar bene per un acquario "facile".

La quantità di co2 da somministrare dipende da molti fattori diversi per ogni acquario quali movimento dell'acqua, qualità del diffusore, quantità di piante, etc..
Si parte con poche bolle e si arriva alla giusta quantità per approssimazioni successive.

Concordo sul fatto che i pesci che avresti intenzione di acquistare non vanno bene insieme.

Axel26
04-06-2007, 13:29
Non ho capito molto bene .............
Intendevo dire una bolla ogni 30 sec. nel contabolle di più di meno ? Scusate la mia precisione ma sta volta non voglio combinare ca***te

Angelo551
04-06-2007, 14:10
Gli no2 < 0,3 non sono ancora del tutto ottimali.

Se i test sono i Tetra quel valore va bene...è il valore più basso presente sulla scala... Però dipende da quanto tempo è stata avviata la vasca e da quanto tempo li NO2 sono a quel valore.... (se si misurano gli NO2 il giorno dopo l'avvio della vasca sono a zero... ma non è certo tutto a posto....)

Axel26
04-06-2007, 14:20
La vasca è avviata da circa 20 giorni ormai.
Per la quantita di co2 da somministrare che mi dite?

Angelo551
04-06-2007, 14:34
20 giorni sono pochini....
per la CO2 2 bolle al minuto mi sembrano davvero poche... direi almeno 7-8 per iniziare

Axel26
05-06-2007, 21:55
20 giorni sono pochini....
per la CO2 2 bolle al minuto mi sembrano davvero poche... direi almeno 7-8 per iniziare

Ma se metto la co2 oltre ad alzare il kh influisce su gli altri valori?

Angelo551
05-06-2007, 22:00
Axel26, la CO2 influisce solo sul PH. il KH resta così com'è...
Se hai messo la CO2 per abbassare il PH, dovresti portare prima il KH a 3 o 4 altrimenti difficilmente scende il PH. Se l'hai messa per le piante... allora questo problema non c'è... :-))