Visualizza la versione completa : Turchese strano!
Ciao,
sono 2 giorni che il turchese è strano...gira sempre in prossimità della superfice ma non va a boccheggiare, ha la pinna dorsale ed inferiore chiuse e ha le strisce nere in evidenza, mentre prima non si vedevano mai.
per il resto, repira con entrambe le branchie e non mi sembra accellerato, muove tutte e du e le pine laterali, anche se spesso le ha attaccate al corpo.
Mi sembra indebolito e un po' smagrito, feci ancora non ne ho viste...cmq gli altri 2 discus che ci sono mi sembrano stare bene!
I valori dell'acqua sono:
PH 7
NO2 0,25/0,5 mg/l
NO3 10mg/l
gli altri valori al momento non posso misurarli
Che avrà?
alesele82
03-06-2007, 15:08
beh lhai appena detto cosa ha....
No2 sono alti e pericolosamente pure... lui è il più delicato e sicuramente ne risente per primo.. se i valori non li abbassi subito anche gli altri cominceranno a star male...
Attiva un areatore per 24h e cambia un 30-40% di acqua prima possibile....
Se hai resine mangianitriti mettile....
Poi vedi di usare un po' di torba (sera superpeat) e di abbassare di circa mezzo punto il Ph...
giuseppe rametta
03-06-2007, 16:21
fai senza dubbio un cambio dell acqua...ma controlla le feci del pesce....non vorrei fossero i flagellati....
per i valori considerando che i discus sono "commerciali"non sono perfetti ma non penso si tratti del ph un pò alto....il discus mangia?
se non mangia credo che è quasi probabile la presenza dei flagellati che odio da impazzire -04 -04
ps:non accendere l aeratore, rischi di alzare solo il ph
L'ultimo cambio l'ho fatto giovedì sera, penso che il poblema possa essere riconducibile al filtro esterno.
Dopo il cambio ho riacceso il pratiko e come sempre si è formata dell'aria all'interno del filtro e quindi faceva un bel po' di rumore, allora l'ho scosso, come tra l'altro ho fatto altre volte, e dal tubo di uscita sono entrate in acqua un bel po' di schifezze, schifze che erano entrate anche nel momento in cui ho riacceso il filtro (queste penso fossero quelle rimaste nei tubi corrugati).
avevo appena lavato anche le spugne del filtro però!
boh!
nel pratiko ho questa disposizione: le spugne come montate dalla casa a sinistra e a destra tutti i cestelli caricati a cannolicchi, le spugne le lavo ogni fine mese, i cannolicchi non li tocco mai...non vorrei perciò che i cannolicchi siano belli pieni di sedimenti e perciò come si sposta un po' il filtro questi ritornino tutti in acqua .
Stavo pensando di mettere meno cannolicchi nell'ultimo cestello, quello più in alto, e mettervi sopra due pezzi di spugna grosse, in modo che trattengano qualcosa in più!
che ne pensate?
ora ho potuto fare un cambio di appena 5 litri, ho acceso l'areatore e ho messo del carbone attivo...ho anche un po' di batteri, potrei metterli...
giuseppe rametta
03-06-2007, 17:42
ma con l aeratore rischi solo di aumentare il ph..ma da quando il pesce mostra questo atteggiamento strano?non sò cosa consigliarti a parte un cambio d acqua ed il controllo delle feci del pesce....
il ph è sempre stato sui 7, anche 7,4 e i pesci non ne hanno mai risentito...il turchese è così da venerì notte
alesele82
04-06-2007, 23:19
Allora, con problemi di nitriti che hai adesso, l'areatore serve solo a facilitare la respirazione dei pesci. e questa è una cosa IMMEDIATA! per quanto riguarda il Ph quella è unacosa da correggere ma non è prioritaria al momento! quelllo che preoccupasono i Nitriti al momento.
Le spugne le lavi con acqua corrente? i cannolicchi li lasci per un po' fuori dall'acqua? se fai queste due cose è probabile che i nitriti ti si sono alzati x questo....
Se propio vuoi sciaquare spugne(1 volta ogni 2-3mesi) fallo con l'acqua dell'acquario e MAi con quella corrente.
Abbassa prima i Nitriti, poi preoccupati del Ph come dice giuseppe.....
io ho il tuo stesso filtro e caricato nel tuo stesso modo e non ho mai avuto problemi del genere...o meglio quando faccio cambi e quindi spengo tutto, quando lo riaccendo, è vero il filtro butta una bolla d'aria ma quistione di 2 secondi e poi ricomincia il suo ciclo normale...
io ho il tuo stesso filtro e caricato nel tuo stesso modo e non ho mai avuto problemi del genere...o meglio quando faccio cambi e quindi spengo tutto, quando lo riaccendo, è vero il filtro butta una bolla d'aria ma quistione di 2 secondi e poi ricomincia il suo ciclo normale...
magari una bolla d'aria...a me sputa fuori di tutto -04
cmq una parte della colpa è dovuta al tubo di uscita che trattiene troppa sporcizia...ma come si fa a pulirli!?
sinceramente li ho puliti una volta sola quando ho riallestito l'acquario e ho preso una sistola e ci ho sparato dentro l'acqua a tutta canna....è venuto fuori dei tutto
vi aggiorno...
cambiati lunedì 30 litri di acqua, ieri sera rifaccio i test e ho NO2 a 0/0,25 mentre NO3 ad un valore alto, il colore indica intorno 20mg/l.
Ho aggiunto anche 20ml di Nitrivec della Sera.
I discus mangiano (tranne l'ultimo inserito, ma non lo ha mai fatto finora) e in particolare il turchese sembra stare meglio; però ho notato che alcune volte nuotano con una pinna sola e l'altr schiacciata sul corpo, altre le usano entrambe.
Vado con un altro cambio, pensavo a 50 litri e aggiunta di altri batteri.
Altra stranezza che sto notando è data dalla co2.
Ho il test permanente della Askoll e fin quando andava tutto bene e usavo la co2 nelle ore di luce mi dava il colore verde, che indica co2 nella quantità giusta; quandola notte si spegneva la mattina seguente il colore era più sul blu, che indicava co2 in bassa percentuale.
Ora invece che ho la co2 spenta, perchè è attivo l'areatore, durante il giorno mi ritrovo con un colore blu, mentre la mattina dopo diverse ore di luce spenta il colore è giallo, che indica co2 in eccesso.
Ma come è possibile?
Mah,oggi provo a cambiare il reagente...
nuanda28
06-06-2007, 10:14
Prova a controllare anche la temperatura nn vorrei che fosse un pò bassa rispetto al solito.Alzala di qualke grado e vedi se qualcosa cambia.Controlla se per caso a gli occhi sporgenti o a qualche problema all'epidermide.Apprta delle vitamine se è necessario.Facci sapere e in bocca la lupo
-05 -05 -05 -05 -05 -05 boxer, mentre NO2 ad un valore alto, il colore indica intorno 20mg/l. -05 -05 -05 -05 -05
Cioè non ho kapito intendi dire0,2 mg/l ?? o 20 mg/l ???
il test è Sera il colore è tra 10/20 mg/l.
cmq questo è il valore degli NO3 - Nitrati
I nitriti NO2 sono a 0,25/0,5mg/l
ho appena fatto un cambio di 40 litri più tardi rifaccio i test.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |