Visualizza la versione completa : cambi d'acqua: preparata o di vasca?
quali sono i vantaggi e svantaggi dell'una rispetto all'altra?
partendo dal presupposto che entrambi siano "pure" cioè senza valori sballati.
un'acqua matura non potrebbe per es: apportare batteri che l'acqua di osmosi+sale non ha? spero di non aver detto una ca@@ata :-)
mi riferisco a piccole quantità, su vasche altrettanto piccole. è ovvio che per grandi volumi non se ne discute neppure.
sjoplin, come fai a cambiare l'acqua della vasca... con l'acqua della vasca?
L'acqua si cambia con acqua nuova... oppure non ho capito cosa vuoi dire...
'azz...:-) in effetti da come l'ho scritto sembrerebbe un postumo di sbornia!
in pratica fare il cambio con l'acqua presa dalle vasche del negoziante invece che con quella osm+ sali.
in pratica fare il cambio con l'acqua presa dalle vasche del negoziante
Fila in ginocchio sui ceci, non si dicono queste cose! :-D :-D :-D
Acqua osmosi e sale... ;-)
Benny, uhmm.. contorta in che senso? no, perchè se non si capisce ancora è meglio che mi vada a fare una doccia, una cuccuma di caffè e poi ripasso :-)
comunque, allo stato delle cose, io posso fare i cambi, affidandomi solamente all'acqua già pronta che mi dà il negoziante. volevo capire se c'è qualche vantaggio, rispetto al prepararsela (non ho i litraggi per un impianto osmotico). per esempio la storia dei batteri è un'idea mia, ma ne so talmente poco che potrebbe (anzi suppongo sarà) essere vero il contrario
'azz...:-) in effetti da come l'ho scritto sembrerebbe un postumo di sbornia!
in pratica fare il cambio con l'acqua presa dalle vasche del negoziante invece che con quella osm+ sali.
e anche pagarla vero ???
:-D :-D :-D :-D
[quote=sjoplin]e anche pagarla vero ???
:-D :-D :-D :-D
nooooooo, me la dà gratis insieme a una pacca sulla spalla, perchè mi ha già pelato a dovere :-))
scherzi a parte, la valutazione se farmi un impianto o meno l'avevo già fatta in un altro topic (10 lt/mese fa un po' ridere, senza contare le incognite legate alla bassa pressione dell'impianto idraulico che ho, etc. etc.).
mi interessava capire se e perchè non è cosa buona...
però quella dei batteri non è male, vero? :-D
sjoplin, aspetta... una cosa è usare acqua di una vasca ben funzionante (si fà di solito in maturazione...), una cosa è usare l'acqua di un negozio...
Comunque il discorso dei batteri è corretto... si importa batterioplancton presente in acqua... ;-)
sjoplin, aspetta... una cosa è usare acqua di una vasca ben funzionante (si fà di solito in maturazione...), una cosa è usare l'acqua di un negozio...
mah... per tagliare la testa al toro la prox volta che la prendo gli faccio un giro di test: non scoprirò tutto, ma almeno vedo se i valori classici sono a posto.
il negozio dovrebbe essere "serio", cioè, qua nel bolognese ha una buona reputazione. discorso diverso è il tiro che ha fatto a me, ma questa è un'altra storia.
Comunque il discorso dei batteri è corretto... si importa batterioplancton presente in acqua... ;-)
ecco cosa volevo sentirmi dire :-) dopo una settimana di assidua lettura di post, sono arrivato da solo a una deduzione sensata... è strano che non se ne sia mai parlato, però... mi son passato tutti i post di chimica e non c'è traccia di una discussione del genere. dal punto di vista teorico potrebbe essere pure interessante... da quello pratico, visto che qui se la fanno tutti (l'acqua, intendo:-)) è irrilevante.
beh, intanto grazie. nel mentre continuo a cercare
non ho capito ... il negoziante ti da acqua proveniente dalle sue vasche anzichè acqua proveniente semplicemente dall'impianto del negozio? ... e xchè la leva dalle vasche? -05 gliel'hai chiesto te? -28d#
mah... per tagliare la testa al toro la prox volta che la prendo gli faccio un giro di test: non scoprirò tutto, ma almeno vedo se i valori classici sono a posto.
Si, ma non puoi vedere se, ad esempio, l'acqua è ricca di muco dei coralli, terpeni, sostanze ingiallenti, ecc... ;-)
... è strano che non se ne sia mai parlato, però... mi son passato tutti i post di chimica e non c'è traccia di una discussione del genere. dal punto di vista teorico potrebbe essere pure interessante
Cerca cerca, se ne è parlato e anche molto a riguardo... ;-)
fragile, no, quando ho preso il nano, di marino non sapevo assolutamente nulla e son stato con quello che mi ha detto. probabilmente ritiene + semplice per un principiante versare una tanichetta già pronta nell'acquario, piuttosto che stare lì a smanettare con i sali, correndo il rischio di far danni. almeno così credo...
Cerca cerca, se ne è parlato e anche molto a riguardo... ;-)
eh! prima o poi ci arriverò, oltretutto la funzione "cerca" del forum non permette di limitare la ricerca al solo titolo e se nei termini metto acqua, non oso pensare quanti post saltino fuori.. mò che ho finito il forum di chimica inizoi a guardare pure gli altri... se vedemo a natale... #17
versare una tanichetta già pronta nell'acquario
non è che ti sbagli e l'acqua che ti da il negoziante è acqua "nuova (osmosi + sale) e non quella di una sua vasca?
Non ho mai visto negozianti dare l'acqua delle vasche per fare i cambi, al massimo ne metti un pò in fase di maturazione
ciao Gerry
versare una tanichetta già pronta nell'acquario
non è che ti sbagli e l'acqua che ti da il negoziante è acqua "nuova (osmosi + sale) e non quella di una sua vasca?
Non ho mai visto negozianti dare l'acqua delle vasche per fare i cambi, al massimo ne metti un pò in fase di maturazione
no-no... fin lì ci arrivo :-)
ha un megavascone grande come una vetrina e pieno di coralli e pesci e ciuccia da lì...
infatti a me sta storia convince sempre meno, visto che la pago 50cent/litro, vorrei capire cosa sto mettendo dentro la vasca
ciao
MA cosi metti nella tua vasca acqua "vecchia", magari con buoni valori ma non sai cosa metti, e - secondo me - perdi i benefici dati dal cambio con acqua nuova; per quanto riguarda il batterioplacton se hai una vasca già matura non vedo l'utilità di usare quell'acqua.
50 cent/litro ????
Sia per il costo, ma soprattutto per evitare lo sbattimento di girare con le taniche il mio prossimo acquisto sarebbe un'impianto d'osmosi (non è che cosi elimini tutto lo sbattimento ma...)
ciao GErry
è da quando sto su questo forum (poco, a dir la verità) che ho sto cruccio (insieme a 'x' altri) e mi son letto tutto l'immaginabile sull'acqua di osmosi, la preparazione, etc..
dal punto di vista economico (10 lt/mese) mi conviene di più prenderla già fatta, da quello pratico ci sto ragionando. avevo l'handicap della pressione idraulica bassa nel mio app.to (sto al 5° piano) poi stamattina mi è venuto in mente che ho pure il garage!
alchè il discorso cambia di molto... ora ho chiesto al comune la spettrografia delle acque potabili del comune per vedere come son messe a silicati & Co. poi mi sa che prenderò la strada maestra, nel mentre volevo capire cosa sto combinando ora.
la mia vaschetta non brilla certo per salute ed equilibrio, quindi aggiungo anche questa alla lista delle cose da sistemare
ehmmm... oggi ho fatto i test dell'acqua che mi dà il negoziante #12 #12 #12
se non ho sbagliato qualcosa è come dire... versare benzina sul fuoco
NO3 tra 50e100
NO2 0,25
NH4 0,25
PO4 0,03
per chi si ricorda quella vecchia pubblicità, la signora direbbe:
'sbagli il candeggio!!!'
e ora avanti, lapidatemi coi ceci o con le noci, se preferite #12 #12
p.s.: potrei aver sbagliato qualcosa coi test... potrei. ma mi sa tanto di no
L'acqua del negozio, soprattutto se è una vasca di vendita, difficilmente ha dei buoni valori (metti e togli le mani dalla vasca, aggiungi talee togli acqua per insacchettare ecc. ecc.) . Se invece prende l'acqua da una vasca d'esposizione (gestita come quelle private) quella che ti da è sempre un'acqua di "scarto", simile a quella che tu togli dalla vasca e butti via (magari prova tu a vendergliela :-)) :-)) ).
Se riesci a trovare il posto mettiti un impianto d'osmosi, lo usi sia per i cambi che per il rabbocco e la smetti di viaggare con le taniche (io penso ai miei 40 litri di cambio a settimana e 100 di rabbocco)
ciao GErry
Se riesci a trovare il posto mettiti un impianto d'osmosi, lo usi sia per i cambi che per il rabbocco ciao GErry
ho 2 opzioni:
1) lo metto in casa, ma sono al 5° piano e ho poca pressione
2) lo metto in garage, ma d'inverno la temperatura scende... non ghiaccia ma sarà sui 5/6 gradi.
Qual'è secondo te la soluzione migliore? Cioè con poca pressione fa ugualmente il suo lavoro (anche se ci mette del tempo a filtrare non mi interessa, tanto i miei cambi saranno al max di 5 litri per volta) o corro il rischio di avere dell'acqua scadente? Devo risolvere questo inghippo prima di passare al faidate per l'acqua. Grazie. Ciao. Sandro
SupeRGippO
10-06-2007, 17:28
:-D :-D :-D
sjoplin,
io anche quando abitavo ai piani alti non ho mai avuto problemi di pressione, poi al massimo fai la spesa di una pompa booster (circa 80 euro) e risolvi tutto.
Quindi guarda quello che ti è più comodo, certo che per una tanica da 5 litri non e il fatto di non avere casini in casa, magari io la metterei nel garage.
ciao GErry
gthunder69
11-06-2007, 14:40
mah, andrò controcorrente, ma per 10lt al mese io prenderei l'acqua d'osmosi dal negoziante( sempre che ne trovi uno che la fa come si deve ); di solito la vendono a 20cent/lt per cui con 2€ al mese te la cavi, in un anno fanno 24€, vogliamo mettere in conto degli imprevisti?facciamo 50€ all'anno, se devi comprare un impianto d'osmosi decente almeno 100/130€ vanno via+ la pompa booster... e poi la membrana praticamente ogni anno va cambiata, boh secondo me economicamente non ti conviene, certo averlo è una gran comodità... oh questa è solo la mia opinione eh!
economicamente non ti conviene, certo averlo è una gran comodità... oh questa è solo la mia opinione eh!
economicamente è del tutto fuori luogo :-) aggiungi però al conto il tempo e la benza ad andare fino al negozio e la differenza si restringe
sempre che ne trovi uno che la fa come si deve
è proprio quello il punto... penso che se ogni volta devo mettermi lì ad analizzare cos'ho avuto diventa lunga... se una volta me la dà buona non è detto che quella dopo sia uguale..
ultimamente sono un po' strinato con i negozianti, non so se si è capito :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |