PDA

Visualizza la versione completa : parto?


rafius
03-06-2007, 00:46
due giorni fa mi hanno regalato tre betta, uno maschio e due femmine, e li messi nel mio acquario con guppy e rasbore. dopo ventiquattro ore, ho notato che ad un guppy maschio mancava 1/3 coda, cosė per non creare problemi ho tolto le tre betta e le ho parcate in una vaschetta d'acqua di rubinetto. dopo circa 5/6 ore ho notato che una femmina la piu piccola era moribonda, quindi ho pensato che fosse l'ambiente poco sano, cosė ho rimesso i due sopravvissuti nell'acquario, notanto che nella vaschetta ci sono tanti piccoli pallini bianchi. scusate l'ignoranza, ma sono delle uova? e se si cosa devo fare? per il momento ho lasciato le sole uova nella vaschetta.-

Iksyos
03-06-2007, 11:15
Diciamo che la convivenza tra betta splendens č guppy č alquanto sconsigliata in quanto i betta attaccano i guppy (ma a volte succede anche il contrario). Se vuoi tenere i betta ti conviene allestire una piccola vasca tutta per loro (30 litri bastano), abbi cura di riempirlo di piante e nascondigli per la femmina altrimenti viene troppo stressata dal maschio. Per le uova temo che ormai non ci sia pių niente da fare senza le cure parentali del maschio non si schiuderanno nemmeno. I betta splendens depongono le loro uova in un nido di bolle che sta in superficie (questo per farla semplice) quindi secondo me le puoi buttare.

Ghiuta Alex
03-06-2007, 11:15
Dove sono queste uova?
Se sono in un nido di bollicine sulla superficie dell'acqua allora dovresti mettere il maschio dentro anche se č un po' tardi, se sono sul fondo le hai perse e quindi alla prossima!
Comunque non puoi tenere i guppy con i betta!
Anche le rasbore non hanno proprio gli stessi valori dei guppy.La cosa migliore sarebbe di mettere insieme rasbore con betta e i guppy in un'altra vaschetta!
Ciao!

rafius
03-06-2007, 12:59
allora ho rimesso il betta, maschio, nella vaschetta con le uova, ne eranto tantissime, parte sul fondo e parte a pelo d'acqua, ma non vi era schiuma. stamane, ho notato che non vi era un ovetto, credo il papā abbia fatto colazione.-

Ghiuta Alex
03-06-2007, 14:54
Infatti era troppo tardi.
Dovevi lasciare solo il maschio con le uova dall'inizio!