PDA

Visualizza la versione completa : Continue morti in acquario...

Little Wing
02-06-2007, 20:06
Salve a tutti,
in questo ultimo mese mi sono morti due pesci e uno è in fin di vita ma non riesco a capire di quale malattia si tratta e come intervenire:

i pesci all'inizio presentano come sintomi difficoltà natatorie poi successivamente si sciupano le pinne e continuano ad agonizzare fino alla morte. Prima mi è morta una black mollie e un guppy maschio ora, invece, una guppy femmina si trova in fin di vita. Sembrerebbe che quest'ultima abbia le branchie un po' arrossate.
I vaori dell'acquario mi sembrano nella norma: nessuna presenza di NO2 e <10 mg/L di NO3. GH fra 4 e t . KH 3
Ph 7.

In più non so di preciso se una delle mie piante è malata, colpita da qualche fungo: ha degli strani puntini sulle foglie.

Vi posto le foto.

polimarzio
03-06-2007, 14:08
Queste foto sono inutilizzabili per rilevare lesioni in atto, comunque, se i valori rintrano nella norma e non è presente sfregamento dei pesci contro gli arredi, per esclusione si può ipotizzare una infezione batterico-micotica.
Pertanto consiglio un trattamento ripetibile con bactowert o generaltonic.
Ciao

Federico Sibona
03-06-2007, 14:25
Little Wing, per quel che riguarda la pianta, mi par di capire che è un Microsorum, una pianta appartenente alla famiglia delle felci che si riproducono per spore. Quei puntini neri sulla faccia inferiore delle foglie non sono altro che i contenitori delle spore ("sorum" da cui il nome) e sono del tutto normali.

Little Wing
03-06-2007, 17:24
Grazie ragazzi..

Vi posto una foto migliore della guppina così magari potete fare un'analisi più accurata. Si nota la posizione quasi in verticale e le branchie arrossate.

Per quanto riguarda la pianta... Le spore crescono anche sopra la foglia? Perchè sembrerebbe che ci siano dei puntini neri anche sopra??

polimarzio
03-06-2007, 21:52
I puntini sulle foglie non hanno nessuna relazione con la patologia in atto sui pesci. Possono essere alghe, oppure determinati da carenza di ferro, nel primo caso sono utili dei pesci fitofagi, chiaramente da non inserire prima di aver debellato la malattia, e nel secondo caso potrebbero essere la causa di carenza di ferro, facilmente risolvibile con l'aggiunta di un concime liquido ferroso.