Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su fondo...

Dengeki
02-06-2007, 19:58
Sotto consiglio del negoziante, ho allestito il fondo del mio acquario da 170 litri con due sacchi di fertilizzante Elos Bottom Mineral, sulla cui superfice ho disposto della ghiaia ambrata. Oggi, con mio sommo stupore, un altro negoziante mi dice invece che il ghiaietto è inutile e addirittura dannoso per le piante, perchè le radici e le giovani foglie di queste, sono impedite nell'espansione/crescita dalla ghiaia. E' vera questa cosa o no? Mi raccomando rispondetemi al più presto perchè settimana prossima dovrò inserire le prime piante... :-(

jack92_3
02-06-2007, 20:18
bah...non mi sembra affatto visto che tutti hanno il ghiaietto o la sabbia... -28d#

marcoshark
02-06-2007, 20:22
concordo con jack92_3....non mi sembra che altri abbiano avuto questo problema col ghiaietto....poi magari sbaglio..ma a me sembra così...

fr@nco
02-06-2007, 23:49
Ernesto F., probabilmente il negoziante vuole propinarti qualche suo prodotto... #24

Dengeki
03-06-2007, 09:09
Ernesto F., probabilmente il negoziante vuole propinarti qualche suo prodotto... #24

Questa infatti è stata anche la mia prima impressione, mi è venuto il dubbio perchè il negozio in oggetto è anche recensito sul sito AP, quindi pensavo fosse in un certo senso una "garanzia". Inoltre i prezzi erano veramente alti, in alcuni casi addiritttura il doppio rispetto al negozio dove mi rifornisco abitualmente...
Quindi per la ghiaia posso stare tranquillo

Bapeppe
03-06-2007, 10:23
Lascia perdere il negoziante, il fondo che hai fatto per la tua vasca è un classico fondo con substrato piu' ghiaia e aggiungerei che il colore è anche molto carino e non stressa i pesci in quanto colore delicato.
Non ti serve piu' nulla per il fondo credimi, le piante cresceranno benissimo...quando i negozianti vi dicono queste cretinate pensate sempre alla natura incontaminata e a cosa incontrano le piante per crescere...altro che ghiaia!!
LoL :-))
Tattica di vendita come quasi tutti ;-)

milly
03-06-2007, 10:27
si può fare a meno del ghiaietto solo in alcuni casi, ad esempio con l'utilizzo di akadama o fluorite ma altri substrati fertilizzati vanno coperti con il ghiaietto.
diciamo che è importante scegliere quello più adatto alle caratteristiche della vasca e delle piante che vogliamo inserire. meglio evitare i sassetti spigolosi o taglienti che di solito vengono sconsigliati perchè potrebbero ferire i pesci come carassi (che amano prenderli in bocca) o pesci da fondo, ma potrebbero danneggiare anche alcune piante.
forse è questo che intendeva il negoziante #24

pepot
03-06-2007, 10:28
ho fatto come te e guarda il rusultato della mia vasca
davvero ottimo l'elos botton

Bapeppe
03-06-2007, 10:39
Pepot quanto hanno di eta' i tuoi discus? sono bellissimi #24

pepot
03-06-2007, 10:55
sono dai 10 ai 16cm
li ho presi tutti dallo stesso negoziante ed hanno stessa provenienza
non so l'età
sono ancora in fase di crescita
i 2 rosso turchese sono con me da febbraio
il blu da un mesetto
poi ne ho uno (pigeon), il piu bello, sui 15cm, parcheggiato in ufficio in un cubo perchè lo avevano stressato un poco
il fatto è che da quando si è formata la coppia ed ha cominciato a deporre con regolarità le convivenze sono diventate complicate
la coppia è molto aggressiva

Bapeppe
03-06-2007, 11:51
Azzo, capisco....quando si fa la coppia tendono ad aggredire i solitari della loro specie? #24
Comunque sono molto belli, spero un futuro di poter avere una vasca piu' grande e magari di cimentarmi con questi pesci :-))
Grazie saluto tutti #22