Entra

Visualizza la versione completa : echinodorus ferme!!!

iside
02-06-2007, 19:51
vasca da 30 lt avviata all'inizio di quest'anno, dentro ci sono (oltre i pesciozzi) 4 echinodorus ozelot e qualche anubias nana.
L'echinodorus all'inizio faceva foglie nuove in continuazione, ma è da circa un mese e mezzo che non ne spunta più nessuna!!! ma perchè??? -43 -43 -43
Fertilizzante ne uso poco, la metà delle dosi consigliata sul flacone (tetra) una volta ogni 15 gg.
help -20

Bapeppe
03-06-2007, 12:06
Allora, innanzitutto stai tranquillo vediamo di risolvere questa situazione #24
Come illuminazione come sei messo? Hai provato a mettere delle pastiglie sul fondo vicino alle radici? Prova perchè puo anche essere mancanza di qualche elemento particolare in quanto sono piante che assimilano principalmente per via radicale.
Per la fertilizzazione io ti consiglierei un'integratore giornaliero per dare alle piante ogni giorno almeno gli elementi piu' importanti (come il ferro chelato ad esempio)
abbinato chiaramente ad un protocollo di fertilizzazione bisettimanale #24
Ti consiglio cmq le pastiglie e vedere se accade qualcosa.
Ciao a risentirci ;-)

TuKo
03-06-2007, 13:31
Mi associo all'uso di pasticche da interrare,unico appunto 4 ozelot all'interno di un 30 litri sinceramente mi sembrano un po troppe,in quanto è una pianta che un apparato radicale non indifferente.

iside
03-06-2007, 16:30
grazie ragazzi, allora, vi rispondo:
Bapeppe, come illuminazione non sono messa proprio benissimo, ho un solo neon da 10 watt.
TuKo, in realtà quando me le hanno regalate, erano solo 2 piantine, io poi ho provveduto a dividerle e così ne ho recuperate 4. Ogni piantina ha al massimo 5 foglie. Non so come siano cresciute le radici, ma almeno per quanto riguarda le foglie non danno ingombro in 30 lt. Mi consigli addirittura di toglierne qualcuna?

Seguirò il vostro consiglio: provo con le pastiglie da fondo, anche perchè il mio fondo non è fertilizzato e pensavo che il fertilizzante liquido sarebbe stato sufficiente.
Fatemi solo capire una cosa:devo mettere una pastiglia vicino ad ogni piantina?

Grazie mille :-))