Entra

Visualizza la versione completa : skimmer grotech hea 200 AIUTO

birba
02-06-2007, 19:41
cioa a tutti vorrei chiedervi come mai il mio skimmer in ogetto, che gestisce una vasca di 500lt a mio avviso non schiuma come dovrebbe.

vi spiego meglio,

lo skimmer è alimentato con un eheim 1250, ma non è che riesca a schiumare un gra che liquido, ma sporca in una maniera assurda il collo del bicchiere. ho gia regolato il rubintto di uscita (tubo tagliato in diagonale) praticamente adesso e tutto chiuso ma non è che sia cambiato molto. la vasca e mediamente popolata, e devo dire con onesta che i miei valori non sono un gran che aposto.

vorrei un azione da parte dello skimmer molto piu liquida appunto per poter sistemarei valori ma come posso fare? quale potrebbe essere l'errore.

in sintesi la schiuma c'è ma non riesce a salire.

i tubi per per le varie raccorderie idrauliche sono in tubi di pvc ad uso alaimentare.

ciao a tutti e grazie per l'atenzione

Abra
02-06-2007, 21:11
metti una pompa + potente in modo da fare andare + acqua all'interno così lo riesci a regolare + in alto una new jet da 1700l ;-) io avrei preso il 150 x 500l il 200 lo vedo molto grosso e secondo mè, è x quello che lavora male.

matzara
03-06-2007, 00:26
Beh, la sua pompa standard è una 1260, perchè hai messo la 1250?

Comunque anche a me non schiuma un granchè...ma io ho la vasca poco popolata...

CILIARIS
03-06-2007, 12:11
secondo me la 1250 è troppo grossa, io monto una new-jet 1200 e schiuma da dio

Abra
03-06-2007, 12:15
CILIARIS, se il tuo profilo è giusto hai anche 1200l di acqua eh!! ;-)

dodarocs
03-06-2007, 12:21
Beh, la sua pompa standard è una 1260, perchè hai messo la 1250?

Comunque anche a me non schiuma un granchè...ma io ho la vasca poco popolata...

parla di pompa di alimentazione no della pompa di schiumazione.

pieme74
03-06-2007, 12:24
la pompa di alimentazione deve essere 1000#1200 lh massimo
probabilmente hai un passaggio troppo veloce dell'acqua che non fa schiumare bene lo skimmer.

PEPPECL
03-06-2007, 12:47
io attualmente lo alimento cn una new-jet da 1200l/h e va benissimo.. #24

birba
03-06-2007, 15:07
http://www.aquariumshop.it/aquarium-systems#1200-4001200lh-p-555.html?manufacturers_id=16&osCsid=31773e028981c12607359ec4f80a8455

http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=61_139&products_id=381

grazie a tutti per l'aiuto, la pompa che voi mi consigliate e quella nel primo link?

e poi un altra osservazione tra l'eheim e la new-jet l'unica differenza che ho notato è la prevalenza, puo essere quella a far la differenza, nel mio caso in negativo.

forse ha ragione piemme74 quando dice che ho un passaggio dell'acqua troppo veloce e che non riesce a trattarla come dovrebbe, visto anche il mio litraggio.

PEPPECL che tipo di schiuma ottieni, e come hai regolato il rubinetto di uscita?

grazie a tutti :-))

zaza1984
10-06-2007, 16:03
abracadabra,
Ciao... scusa l'intromissione..
A me deve arrivare la vasca nuova su cui monterò un 150....(390litri lordi)
Molti mi han detto che come skimmer non è un gran che.. che è molto ma molto difficile da regolare... insomma mi han consigliato più un lgs.... l'acquisto ormai è fatto... volevo a questo punto chiedervi qualche parere...
soprattutto.. che pompa devo montare per farlo andare al meglio...?

Abra
10-06-2007, 16:09
zaza1984,non sò chi ti ha detto che sia uno skimmer poco performante sicuro si sbaglia oppure non ne ha mai visto uno ;-) ottimo skimmer in negozio dove lo avevano sotto una vasca lo usavano con una pompa da 600#700l con rubinetto :-))

Rama
10-06-2007, 16:45
birba, zaza1984, non è tanto una questione di "quale" pompa usare per alimentarlo... quanto il flusso interno in litri/ora che gli fate trattare...

Provate con un flusso interno misurato in uscita compreso tra una e due volte il volume della vostra vasca.

Geppy
10-06-2007, 18:23
birba, zaza1984, non è tanto una questione di "quale" pompa usare per alimentarlo... quanto il flusso interno in litri/ora che gli fate trattare...

Purtroppo è un concetto che non passa!!!

Ha ragione Rama: come "predico" da qualche anno, sono fondamentali la quantità di acqua trattata ed il livello dell'acqua all'interno della colonna di contatto.

Giusto per far comprendere quanto è ERRATO consigliare una pompa dando l'indicazione in l/h basta controllare la prevalenza delle pompe stesse: per capirci, due pompe da 1000 l/h, una con prevalenza di 60cm (da biologico) ed una con prevalenza 150cm, alimenteranno lo schiumatoio in modo profondamente diverso.

Il livello nella colonna di contatto, invece, deve essere quello alla base del collo del bicchiere (quindi esattamente alla fine della parte conica che "chiude" la colonna di contatto). Regolato in questo modo, e con la quantità di acqua trattata giusta, si procede all'affinamento della taratura: se si preferisce una schiumazione più "bagnata" si apre di più l'aria e/o si alza appena (bisogna operare in millimetri) un po' il livello dell'acqua facendola entrare appena appena nel collo del bicchiere.
In linea di massima è così per tutti gli schiumatoi.

geppy

giangi1970
10-06-2007, 20:53
Scusate l'O.T. ......
Ma allora il mio Hydor performer 900(produzione Lg) non riesco a farlo schiumare secco.....potrebbe dipendere dalla pompa di carico(una hydor seltz 30 II)tarata sui 900 L/h su vasca da 400 litri???? Troppa acqua????
Oppure lo schiumatoio e' troppo grosso per la mia vasca???
Premetto che i vari livelli sono a posto(livello nella colonna e apertura aria)

SamuaL
11-06-2007, 01:29
Io ho il Grotech HEA 150 e stavo proprio cercando un topic che mi aiutasse a capire meglio questo tipo di Skimmer perchè secondo me è di difficile regolazione. Un altro ragazzo di aveva contattato in MP per chiedermi consigli ma mi sono accorto che anche lui aveva gli stessi problemi.

Io un paio di settimane fà pensavo di aver raggiunto una buona taratura dello schiumatoio e mi permetteva di eliminare abbastanza sporco e raccogliere del liquido (anche se molto liquido appena giallognolo). A questo punto decisi di provare a muovere la regolazione per sperimentare (convinto di poter migliorare le cose) ma da allora è stato sempre un delirio!!! o la schiuma rimane a metà o un terzo del collo per anche 2 giorni senza schiumare nulla ... oppure dopo poche ore si riempie il bicchiere.... sinceramente sono un pò allarmato perchè in questi giorni ho avuto un innalzamento dei nitrati e dei fosfati e con lo schimmer che mi fa lo str...o non so che fare!! Premetto che gli sto facendo trattare 600 l/h.

Aiutateci! so per certo che abbiamo in sump un buonissimo schiumatoio ma la taratura per me è molto ostica e a quanto pare non sono l'unico a pensarlo! ciao e grazie a tutti![/u]

zaza1984
11-06-2007, 01:33
Samuele & Diana,
ciao!
He si samuele.... devi imparare che dopo mi insegni anche a me quando sarà ora...
Anzi... ti invito direttamente a cena.. cosi mi dai una mano mentre provo a tararlo... :-))

Rama
11-06-2007, 01:46
Scusate l'O.T. ......
Ma allora il mio Hydor performer 900(produzione Lg) non riesco a farlo schiumare secco.....potrebbe dipendere dalla pompa di carico(una hydor seltz 30 II)tarata sui 900 L/h su vasca da 400 litri???? Troppa acqua????

Se i 900l/h lsono misurati in uscita, si. ;-)

Ma te alla conferenza c'eri anche, allora sei proprio duro giangi! :-D :-D :-D

;-)

SamuaL
11-06-2007, 01:52
quando si tratta di mangiare... non mi tiro mai indietro!! alla grande zaza!! ci sarò!

in ogni caso ho appena provato a ri-tarare lo schiumatoio.. vi elenco i procedimenti così magari potrete insultarmi per il passaggio che evidentemente sto sbagliando

1. pompa di schiumazione spenta e tolto il tubo che funge da rubinetto per cui scarico dell'acqua completamente aperto. aria tutto aperta (il mio non ha il rubinetto per regolare la quantità d'aria .. non so il vostro)

2. accesa pompa di "immissione" e portato il livello dell'acqua a 1 / 1,5cm dalla base del bicchiere. (600 l/h)

3. accesa pompa di schiumazione l'acqua raggiunge la base del bicchiere.

4. con il rubinetto porto il livello della bolle a un quarto circa del collo del bicchiere (nelle prossime ore sicuramente si stabilizzerà e si alzerà il livello fino a metà o tre quarti).

vi prego ditemi quale castroneria sto facendo!!

Geppy
11-06-2007, 05:29
Scusate l'O.T. ......
Oppure lo schiumatoio e' troppo grosso per la mia vasca???
Premetto che i vari livelli sono a posto(livello nella colonna e apertura aria)

Puoi postare questo messaggio nel forum LGAquari, per favore?

ciao, geppy

Geppy
11-06-2007, 05:33
Se i 900l/h lsono misurati in uscita, si. ;-)

;-)

In teoria, no.

Il 900 tratta fino a circa 1000 l/h di acqua.

Però questa non è la sede giusta per questo argomento. Si può spostare nel forum LGAquari?

geppy

Geppy
11-06-2007, 05:48
quando si tratta di mangiare... non mi tiro mai indietro!! alla grande zaza!! ci sarò!

in ogni caso ho appena provato a ri-tarare lo schiumatoio.. vi elenco i procedimenti così magari potrete insultarmi per il passaggio che evidentemente sto sbagliando

1. pompa di schiumazione spenta e tolto il tubo che funge da rubinetto per cui scarico dell'acqua completamente aperto. aria tutto aperta (il mio non ha il rubinetto per regolare la quantità d'aria .. non so il vostro)

2. accesa pompa di "immissione" e portato il livello dell'acqua a 1 / 1,5cm dalla base del bicchiere. (600 l/h)

3. accesa pompa di schiumazione l'acqua raggiunge la base del bicchiere.

4. con il rubinetto porto il livello della bolle a un quarto circa del collo del bicchiere (nelle prossime ore sicuramente si stabilizzerà e si alzerà il livello fino a metà o tre quarti).

vi prego ditemi quale castroneria sto facendo!!

Scusate, ma di che schiumatoio stiamo parlando, del 200 o del 150?

Così non si capisce più niente!

geppy

Geppy
11-06-2007, 07:34
Dunque....
......l'argomento era il 2oo.

I problemi potrebbero essere fondamentalmente 2.

1) troppa acqua trattata rispetto al volume della vasca. In questo caso, visto che lo schiumatoio non prevede (di serie) una regolazione dell'aria, avrai una possibilità di regolazione molto critica. La soluzione può essere quella di trattare meno acqua regolando il livello con lo scarico e procurarsi un morsetto stringitubo per regolare l'aria.
2) lo schiumatoio, se montato in una sump senza separazioni, ripesca e ri-tratta almeno in parte la stessa acqua. Questo rende il funzionamento molto irregolare.

Controlla anche che l'acqua che fuoriesce dallo scarico dello schiumatoio non vada a cadere vicino alla pompa di alimentazione dello stesso in quanto, oltre a far pescare la stessa acqua, provoca anche bolle di aria che, risucchiate dalla stessa pompa di alimentazione, non permettono un corretto funzionamento. Lo stesso dicasi per lo scarico della vasca.

Uno schiumatoio normalmente, per lavorare bene, deve trattare dal 50 al 100% dell'acqua per cui è progettato, sempre facendo riferimento ad un carico organico medio (e per medio intendo quello di un "berlinese" da manuale).

geppy

Geppy
11-06-2007, 07:41
Per il 150 è un po' diverso e sarebbe meglio aprire un topic a parte.

geppy

LUKAS22
11-06-2007, 09:53
io credo sia la spazola all interno della pompa!!! prova a cambiarla e meno costoso... e facci sapere!!

Geppy
11-06-2007, 10:01
io credo sia la spazola all interno della pompa!!! prova a cambiarla e meno costoso... e facci sapere!!

Credi male perchè è uno schiumatoio ad iniezione, quindi venturi a spinta e nessuna girante a spazzola.

Ragazzi, cerchiamo di parlare delle cose che conosciamo, altrimenti si genera solo confusione. :-)
geppy

LUKAS22
11-06-2007, 10:08

Credi male perchè è uno schiumatoio ad iniezione, quindi venturi a spinta e nessuna girante a spazzola.

Ragazzi, cerchiamo di parlare delle cose che conosciamo, altrimenti si genera solo confusione. :-)
geppy

ti faccio una domanda!! com'è ke prima schiumava bene??allora era sua impressione.... ?? vabbEEEE

geppy!!!

Abra
11-06-2007, 10:22
i grotech mentano heim con girante normale xchè usano un venturi a spinta,il fatto che prima schiumasse bene può essere dovuto a tanti fattori tipo alimentazione pesante tipo di mangime usato maturazione dell'acquario ecc ecc,ripeto x mè il 200 in una vasca così piccola non potrà mai lavorare a modo IMHO

pieme74
11-06-2007, 10:31
per la regolazione dell'aria c'è una morsetta in dotazione....

Geppy
11-06-2007, 11:37
ti faccio una domanda!! com'è ke prima schiumava bene??allora era sua impressione.... ?? vabbEEEE

Schiumava meglio perchè, forse senza rendersene conto, aveva trovato una buona taratura.

Quello schiumatoio NON monta girante a spazzola, per cui non so dirti, possono essere tante le cause ma non quella che hai ipotizzato tu :-)

Adesso il problema è capire qual'è il modo per ritrovare una giusta taratura perchè lo schiumatoio è valido e più che sufficiente per la sua vasca.

geppy

zaza1984
11-06-2007, 11:52
Samuele & Diana, pieme74,
La morsetta per la regolazione dell'aria.. #24 #24 #24 #24 #24
potrebbe essere determinante al fine della taratura...?

Geppy
11-06-2007, 12:10
Samuele & Diana, pieme74,
La morsetta per la regolazione dell'aria.. #24 #24 #24 #24 #24
potrebbe essere determinante al fine della taratura...?

è fondamentale

geppy

zaza1984
11-06-2007, 12:25
(il mio non ha il rubinetto per regolare la quantità d'aria .. non so il vostro)

Che sia quindi questo il problema samuele?

SamuaL
11-06-2007, 14:02
salve a tutti! allora scusate se ho scritto del mio skimmer che è un 150 su un topic che parla del 200 ma guardando le foto la differenza mi sembrava solo nelle dimensioni e pensavo avesse un funzionamento pressoche uguale..

allora io lo skimmer lo presi usato e non ho avuto nessun morsetto per l'aria in dotazione ma guardando le foto sul sito grotech non lo noto!! ...e visto che è così importante non capisco perchè non l'abbiano montato direttamente loro! comunque sia se questo fosse il problema cercherò di trovarne uno in ferramenta che possa andare bene e lo monto anch'io... ma io vorrei chiedere.. voi che state usando questo skimmer avete montato e state usando il rubinetto dell'aria o l'avete lasciato senza come di serie?

grazie a tutti per l'interessamento!!

Geppy
11-06-2007, 14:15
---------
[quote="Samuele & Diana"]salve a tutti! allora scusate se ho scritto del mio skimmer che è un 150 su un topic che parla del 200 ma guardando le foto la differenza mi sembrava solo nelle dimensioni e pensavo avesse un funzionamento pressoche uguale..
---------

Sono diversi :-)

---------
allora io lo skimmer lo presi usato e non ho avuto nessun morsetto per l'aria in dotazione ma guardando le foto sul sito grotech non lo noto!!
---------

E' quello grigio che vedi (poco) sotto il silenziatore, sul tubicino dell'aria.

---------
...e visto che è così importante non capisco perchè non l'abbiano montato direttamente loro!
---------

Sulla foto del sito c'è!!! :-))

---------
comunque sia se questo fosse il problema cercherò di trovarne uno in ferramenta che possa andare bene e lo monto anch'io...
---------

Nei negozi di acquari ne trovi quanti ne vuoi.

---------
ma io vorrei chiedere.. voi che state usando questo skimmer avete montato e state usando il rubinetto dell'aria o l'avete lasciato senza come di serie?
---------

Io non lo uso......... quello schiumatoio, però, non il morsetto (rubinetto)! :-)) :-))
Parlando seriamente, sul 150 personalmente ostruirei la presa d'acqua inferiore della pompa di schiumazione, come si farebbe per l'uso esterno.
Dopo procederei ad una taratura di massima partendo dalle considerazioni fatte per il 200, salvo affinare in seguito.
geppy

giangi1970
11-06-2007, 16:47
LGAquari, Ho aperto topic nella sezione LG acquari....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127102

Rama, Tattu colpa di abracadabra, che continuava a parlarmi di gnocca........
Avro' sentito si e' no meta' relazione........

CILIARIS
11-06-2007, 19:04
zaza 1984 vai tranquillo che hea 150 è un ottimo schiumatoio secondo me meglio
degli lsg montagli una pompa di carico da 10w è non te ne pentirai.
samuele & diana io 15 giorni fà ho avuto il tuo stesso problema con il 200,
avevo cambiato i tubi di scarico della vasca perche erano vecchi, e avevo montato
dei tubi di gomma cioe quelli da giardinaggio da quel momento lo schiumatoio
ha smesso di schiumare per una settimana non riuscivo ha capire il problema poi
pensandoci su ho rimontato lo scarico con tubi in pvc e come per incanto lo schiumatoio è partito alla grande. quindi se avete tubi di scarico o di mandata che
sono di gomma il grotech vi potrebbe fare questo scherzo.spero di esserevi stato
di aiuto.ciao

CILIARIS
11-06-2007, 19:16
dimenticavo il morsetto non lo uso ne sul 150 ne sul 200 #07 #07

Abra
11-06-2007, 19:18
e tè pareva che non fosse colpa mia :-D :-D :-D

Rama
11-06-2007, 19:41
abracadabra,giangi1970.... cavoli vostri... :-D

;-)

zaza1984
11-06-2007, 19:46
CILIARIS,
Come è possibile il fatto dei tubi di gomma da giardinaggio...????
che gli dia fastidio una sostanza rilasciata dalla plastica...mahhhhhh #24 #24 #24 #24 #24 che pompa potrei montare nel 150... dammi un modello...

Rama
11-06-2007, 19:49
Come è possibile il fatto dei tubi di gomma da giardinaggio...????

Perchè non sono inerti all'acqua marina, e impediscono l'aggregazione delle bolle... in pratica, lo skimmer và avanti come un pentolone in ebollizione finche non li togli. ;-)

Ci vogliono tubi specifici per acquari, basta un qualunque negozio e li trovi... costeranno qualcosa in più di quelli per innaffiare, ma almeno permettono di sfruttare quel qualche centinaio di euro spesi per lo skimmer. :-D

CILIARIS
11-06-2007, 19:54
zaza1984 monta una new-jet 1000,per quanto riguarda i tubi strano, ma vero

zaza1984
11-06-2007, 19:58
Rama,
Ma va là che storia.. questa mi mancava... non pensavo che tubi non adatti potessero addirittura inibire la schiumazione... pensavo potessero alterare i parametri dell'acqua...ma non lo schiumatoio..
Oltre alla schiumazione... su che valori possono influire...?
nel senso possono essere causa di improvvisi innalzamenti di po4... etc...

zaza1984
11-06-2007, 20:00
CILIARIS,
Grazie! ;-)

Rama
11-06-2007, 20:08
Rama,
Ma va là che storia.. questa mi mancava... non pensavo che tubi non adatti potessero addirittura inibire la schiumazione... pensavo potessero alterare i parametri dell'acqua...ma non lo schiumatoio..

Eh già... che storia eh... :-D

Comunque modificano la tensioattività dell'acqua.

Oltre alla schiumazione... su che valori possono influire...?
nel senso possono essere causa di improvvisi innalzamenti di po4... etc...

Non mi pare che rilascino nulla di strano, anche se non te lo affermo per certo... po4 non credo proprio comunque, anzi lo escluderei a priori...

E' una di quelle domande in cui, quando sò che già mi inibiscono la schiumazione, non proseguo ad indagare oltre... tanto basta per non usarli e tagliare a monte il problema, no? ;-)

zaza1984
11-06-2007, 20:24
Rama,
Infatti... il ragionamento calza a pennello... quando hai già visto che infastidiscono lo skimmer... basta e avanza...
te lo ho chiesto... perchè in un post si parlava di po4 che non riescono a scendere in nessun modo...
e so che questo utente ha un filtro heiem professional non so che modello... e che gli ha cavato tutta la roba dentro lo usa sostanzialmente come porta resinine e carbone...
allora mi chiedevo.,.. non è che usando tubi non adatti per collegarlo la schiumazione non funzioni bene... e non abbassi i po4... oppure i tubi stessi alzano i po4...
era cosi per curiosità...

Rama
11-06-2007, 21:09
zaza1984, in ogni caso se son di quel tipo andrebbero tolti...

SamuaL
11-06-2007, 21:20
ben trovati! allora oggi mi sono fatto il pomeriggio alla ricerca del famigerato rubinetto! 3 negozi nulla da fare...tutti e tre ne avevano ma adatti alle gommine per aeratori.. invece la gomma per l'aria del grotech è leggermente più grossa...

comunque ho letto i vostri messaggi e effettivamente io la pompa di immissione l'ho collegata allo skimmer con il tubo da giardinaggio!! potrei a questo punto fare quel tentativo!! spero che funzioni anche per me!!

ma quindi per tubo in pvc intendo il tubo rigido, che per intenderci quello che viene usato per la pompa di risalita vero? sicuramente riderete tutti di me ma... esistono tubi in pvc flessibili? #12 perche altrimenti con quelli rigidi dovrei comprare il raccordo nuovo da attaccare all'entrata dello skimmer e una pompa che abbia l'entrata filettata tipo eheim.. dico bene?

CILIARIS per favore... mi sei stato molto d'aiuto ! grazie mille .. ma mi aiuteresti ancora di più se riuscissi a postarmi una foto del tuo skimmer così potrei vedere come schiuma e come l'hai collegato...

in ogni caso grazie a tutti! a presto

Geppy
11-06-2007, 21:22
cancellato

Geppy
11-06-2007, 21:28
---------
[quote="Samuele & Diana"]ben trovati! allora oggi mi sono fatto il pomeriggio alla ricerca del famigerato rubinetto! 3 negozi nulla da fare...tutti e tre ne avevano ma adatti alle gommine per aeratori.. invece la gomma per l'aria del grotech è leggermente più grossa...
---------

Non devi cercare un rubinetto ma un morsetto.

---------
comunque ho letto i vostri messaggi e effettivamente io la pompa di immissione l'ho collegata allo skimmer con il tubo da giardinaggio!! potrei a questo punto fare quel tentativo!! spero che funzioni anche per me!!
---------

Quindi lo schiumatoio non ha mai funzionato?
O ha smesso da quando hai montato quel tubo?

---------
ma quindi per tubo in pvc intendo il tubo rigido, che per intenderci quello che viene usato per la pompa di risalita vero? sicuramente riderete tutti di me ma... esistono tubi in pvc flessibili? #12 perche altrimenti con quelli rigidi dovrei comprare il raccordo nuovo da attaccare all'entrata dello skimmer e una pompa che abbia l'entrata filettata tipo eheim.. dico bene?
---------

Puoi usare tubi in poliuretano, pvc (non rigido, come quelli per acquario), ecc., purchè siano per uso alimentare. Il mio consiglio è di usare quelli per acquario.... :-)
geppy

Abra
11-06-2007, 21:31
Samuele & Diana,vai in un negozio di acquari e comperi il tubo in gomma della misura che ti serve ;-) quello và bene

giangi1970
11-06-2007, 21:43
LGAquari, Ho aperto topic sulla tua sezione...quando ahi voglia ci dai uno sguardo??

;-)

Geppy
11-06-2007, 21:48
LGAquari, Ho aperto topic sulla tua sezione...quando ahi voglia ci dai uno sguardo??

;-)

VADO! :-)

SamuaL
11-06-2007, 22:14
ok ho capito quindi la parola chiave è "ad uso alimentare".. se riesco vado in un negozio di acquari altrimenti in ferramenta o in negozi per materiale idraulico. Dico bene?

Grazie mille a tutti!

vi farò sapere! spero di portarvi buone nuove! #22

P.S.
ad esempio se ho capito bene andrebbe bene il secondo di questi http://www.ascenso.it/AScatp9.htm

questo invece è il tubo che sto montando http://www.fitt.it/jspfitt/dett_prodotto.jsp?prodid=38

Geppy
11-06-2007, 22:20
ok ho capito quindi la parola chiave è "ad uso alimentare".. se riesco vado in un negozio di acquari altrimenti in ferramenta o in negozi per materiale idraulico. Dico bene?

Grazie mille a tutti!

vi farò sapere! spero di portarvi buone nuove! #22

Il "trucco" dovrebbe" essere quello ma io preferisco sempre i tubi che nascono per acquario.

Però non hai risposto alle mia domande: non ha mai funzionato?
Ha smesso dopo aver montato quel tubo?

geppy

Geppy
11-06-2007, 22:59
cancellato

SamuaL
11-06-2007, 23:50
ah dimenticavo! ora ti rispondo

allora... un vero e proprio buon funzionamento non l'ho mai verificato #07 purtroppo... diciamo che riuscivo a raccogliere del liquido giallastro e si "sporcava" sia il collo che il coperchio di sporco ma mai che abbia mai raccolto del liquido appena denso... proprio per quello ho cambiato taratura per cercare di "scurire" il liquido raccolto... ai tempi avevo aperto un topic ma mi dissero che poteva essere che in maturazione non c'era tanto da tirar fuori... Ora però i valori sono peggiorati e ho bisogno di far funzionare bene questo bestione al più presto!
ai tempi contattai anche un utente che lo stava usando in una vasca avviata e mi disse che anche lui raccoglieva un liquido simile quindi mi tranquillizzai..... ma ora non sono tanto convinto che abbia mai funzionato... -28d#

domani ho deciso... cambierò il tubo, mi prendo una pompa più performante (eheim 1000) e monto tra la pompa e l'entrata un rubinetto in pvc tanto per le piccole correzioni.. e vediamo cosa succede altrimenti quasi quasi lo cambio...

P.S. un esempio:
dalle 22:30 alle 23:30 il livello delle bolle arrivava a metà collo del bicchiere e sopra si stava formando uno strato di schiuma che però per un'ora intera è rimasto in cima al collo senza riuscire a "scavalcarlo" ed a calare nel bicchiere di raccolta.... verso le 23:50 lo strato non c'era più su collo non c'erano segni della schiuma che stava calando e lo strato delle bolle era tornato a metà collo non espellendo nulla... e questa è la situazione standard. Se avessi alzato il livello delle bolle permettendogli di espellere quello strato SICURAMENTE dopo pochi minuti o un paio di ore il bicchiere si sarebbe riempito velocissimamente. non so come fare.. qualcuno si riconosce nella mia esperienza tipo?

Geppy
12-06-2007, 14:23
ah dimenticavo! ora ti rispondo

allora... un vero e proprio buon funzionamento non l'ho mai verificato #07 purtroppo... diciamo che riuscivo a raccogliere del liquido giallastro e si "sporcava" sia il collo che il coperchio di sporco ma mai che abbia mai raccolto del liquido appena denso... proprio per quello ho cambiato taratura per cercare di "scurire" il liquido raccolto... ai tempi avevo aperto un topic ma mi dissero che poteva essere che in maturazione non c'era tanto da tirar fuori... Ora però i valori sono peggiorati e ho bisogno di far funzionare bene questo bestione al più presto!
ai tempi contattai anche un utente che lo stava usando in una vasca avviata e mi disse che anche lui raccoglieva un liquido simile quindi mi tranquillizzai..... ma ora non sono tanto convinto che abbia mai funzionato... -28d#

domani ho deciso... cambierò il tubo, mi prendo una pompa più performante (eheim 1000) e monto tra la pompa e l'entrata un rubinetto in pvc tanto per le piccole correzioni.. e vediamo cosa succede altrimenti quasi quasi lo cambio...

P.S. un esempio:
dalle 22:30 alle 23:30 il livello delle bolle arrivava a metà collo del bicchiere e sopra si stava formando uno strato di schiuma che però per un'ora intera è rimasto in cima al collo senza riuscire a "scavalcarlo" ed a calare nel bicchiere di raccolta.... verso le 23:50 lo strato non c'era più su collo non c'erano segni della schiuma che stava calando e lo strato delle bolle era tornato a metà collo non espellendo nulla... e questa è la situazione standard. Se avessi alzato il livello delle bolle permettendogli di espellere quello strato SICURAMENTE dopo pochi minuti o un paio di ore il bicchiere si sarebbe riempito velocissimamente. non so come fare.. qualcuno si riconosce nella mia esperienza tipo?

Non cambiare: mi risulta essere un buono schiumatoio

Si tratta solo di capire perchè non va e di....... farlo andare nel modo giusto.

geppy

VIC
12-06-2007, 14:48
Ragazzi non ricominciamo le solite storie per favore.............Vi ricordo e in questo caso a CILIARIS che se un prodotto non è consono al suo gusto deve dire come mai non è consono dal momento che scrive certe affermazioni così tutti possono dire la sua a giusto o torto che sia...........

Pugnetta
12-06-2007, 18:07
Ciao a tutti!!!

Allora io possiedo un hea150.... c'ho messo un bel po a capire come tararlo al meglio però adesso schiuma abbastanza bene....
La portata è sui 750 L/h mentre il livello riempe tutta la colonna di contatto a filo della parte bassa del bicchiere....uso una heim 1000 compact.
Dimenticavo, da quando ho strozzato l'aria con un morsetto lo schiumato mi sembra abbastanza migliorato (+ nero e + puzzolente)

GEPPY, secondo te qual'è la portata giusta da avere nel 150??? Grazie :-)

Geppy
12-06-2007, 18:23
Ciao a tutti!!!

Allora io possiedo un hea150.... c'ho messo un bel po a capire come tararlo al meglio però adesso schiuma abbastanza bene....
La portata è sui 750 L/h mentre il livello riempe tutta la colonna di contatto a filo della parte bassa del bicchiere....uso una heim 1000 compact.
Dimenticavo, da quando ho strozzato l'aria con un morsetto lo schiumato mi sembra abbastanza migliorato (+ nero e + puzzolente)

GEPPY, secondo te qual'è la portata giusta da avere nel 150??? Grazie :-)

ciao.

la portata precisa non la conosco perchè è uno schiumatoio che ho visto funzionare ma non l'ho mai provato personalmente. Quelo che posso dirti è che l'ho visto funzionare bene.
In ogni caso se la vasca procede bene con i valori, la tua è una taratura adeguata al carico organico presente.
Secondo le mie esperienze e convinzioni lo schiumato deve essere scuro, denso ma non secco.
geppy

SamuaL
12-06-2007, 19:40
eccomi qua! #22
allora oggi ho cambiato tutti i tubi da giardinaggio con i tubi ad uso alimentare in pvc. Solo 2 pezzettini in immersione che mi servivano per agganciare le entrate delle pompe più grosse sono tubi che sono 100% PVC ma che non espongono il marchio "uso alimentare".... spero non creino problemi ma di quel diametro non l'ho trovato proprio da nessuna parte... (comunque l'etichetta diceva PVC 100% Prima scelta... )
inoltre ho cambiato la pompa di mandata e ho messo anch'io una eheim 1000 compact! ho portato il livello (salto un passaggio per fare prima) dell'acqua a schiumazione accesa e con l'uscita completamente aperta a pelo dell'inesto del bicchiere e con il rubinetto ho alzato il livello delle bolle all'interno del collo fino a 1 / 1,5 cm. che ne dite ? ho fatto tutto bene?
per ora non succede nulla ma aspetto e vi farò sapere! spero di vedere miglioramenti in fretta!

il morsetto non l'ho ancora trovato ma pensavo di arrangiarmi nel frattempo con una fascetta... può andare? ma in dettaglio cosa modifico strozzando o aprendo l'aria? quali effetti produce? alza o abbassa il livello? scusate ma non ho capito cosa succede con questa taratura..

A presto!

P.S.

Geppy.. grazie veramente di tutto!

Quoto VIC..... smettiamola di provocare e bisticciare.... si fa un pò troppo spesso in questo forum...

CILIARIS
12-06-2007, 20:06
eccomi quà,non sono scappato avevo semplicemente spento il compiuter, lg aquari
perche ti stai scaldando tanto? io avevo dato un mio parere a zaza 1984 che diceva
che gli era stato detto che il grotech non era un gran che di schiumatoio, è che erano migliori gli lgs. però tu in quella occasione non hai detto il contrario visto che dopo lo hai confermato che il grotech è meglio dell lgs. comunque non volevo fare polemica avevo dato semplicemente una mia opinione come fanno tutti che tirano per il proprio schiumatoio.
p.s. la mia opinione sul perchè il grotech sia migliore degli lg sta sul fatto che le
pompe eheim spingano piu aria delle aquabee. ciao

Geppy
12-06-2007, 21:35
eccomi quà,non sono scappato avevo semplicemente spento il compiuter, lg aquari
perche ti stai scaldando tanto? io avevo dato un mio parere a zaza 1984 che diceva
che gli era stato detto che il grotech non era un gran che di schiumatoio, è che erano migliori gli lgs. però tu in quella occasione non hai detto il contrario visto che dopo lo hai confermato che il grotech è meglio dell lgs. comunque non volevo fare polemica avevo dato semplicemente una mia opinione come fanno tutti che tirano per il proprio schiumatoio.
p.s. la mia opinione sul perchè il grotech sia migliore degli lg sta sul fatto che le
pompe eheim spingano piu aria delle aquabee. ciao

Mi secca fare polemica ma quando ci vuole, ci vuole.
Ritengo il tuo intervento scortese e gratuito oltre che provocatorio in quanto io sto cercando di aiutare persone che hanno difficoltà ad usare uno schiumatoio ma non potrei e non posso esprimere giudizi.
Ritengo solo che potevi farne a meno, solo per una questione di educazione.
Tieni presente che, peraltro, ritengo i Grotech degli ottimi schiumatoi e non mi sono permesso, comunque di esprimere giudizi.
Peraltro mi sembri la persona meno adatta ad esprimere un parere in quanto dimostri di non conoscere assolutamente i due schiumatoi in questione anche se credo di aver capito che hai un Grotech.
La pompa Eheim montata sul Grotech, giusto per tua informazione, "non spinge" aria ma solo acqua per via del sistema costruttivo. Cosa che, invece, fa la Aquabee utilizzata sugli LGs.
Inoltre, fermo restando le ottime prestazioni dei Grotech, mi dispiace doverti dire che la qualità di uno schiumatoio, intesa come prestazione, non è legata solo alla quantità di aria ma a tutta un'altra serie di parametri, spesso molto più importanti della quantità di aria come, ad esempio, la dimensione delle bollicine, la capacità di ricircolo interno, il tempo di permanenza, ecc.
E' proprio per tutte queste cose che ritengo quella tua frase scortese, inutile e soltanto provocatoria.
geppy

CILIARIS
12-06-2007, 22:07
mio caro geppy le polemiche le stai facendo solo tu, perche di parte? #24 #24
è in quanto ad educazione sei stato l"unico a offendere, e non penso che tu ti
possa permettere di fare la morale a nessuno.comunque non mi va di litigare
per uno schiumatoio io mi tego il mio tu tieniti i tuoi.ciao

Paolo Marzocchi
13-06-2007, 12:42
Ma perchè deve sempre andare finire in questa maniera?????????????
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
Se una persona ritiene ( e probabilmente sbagliando!!!!) che uno skimmer sia meglio di un altro............................buon per lui!!!!!! che tenga quello che ha e ...............buonanotte!!!!!!!
il problema nasce dal fatto che certe persone ( vero Zaza?) certi discorsi dovrebbero imparare a tenerli per sè!!!!!!!!!! -04 non divulgandoli sui forum e soprattutto nella maniera sbagliata!!!!!!!!!! quasi intenzionalmente per provocare zizzania!!!!!!
cioè:
ho semplicemente detto a Zazà84 che io avrei messo nella sua nuova vasca che deve allestire un Lg 900 (come ho io ) piuttosto che il Grotech 150 perchè lo reputo inferiore come prestazioni per la vacsa da 400 litri solo sps che vuole fare!!!
TUTTO QUI!!!!!!!
non ho mai detto che fosse nè scarso nè un cesso il Grotech!!!!!! ho espresso solo un opinione ad una persona in privato!!! Scusate lo sfogo!!!!! #22

Geppy
13-06-2007, 13:03
---------
[quote="Paolo Marzocchi"]Ma perchè deve sempre andare finire in questa maniera?????????????
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
Se una persona ritiene ( e probabilmente sbagliando!!!!) che uno skimmer sia meglio di un altro............................buon per lui!!!!!! che tenga quello che ha e ...............buonanotte!!!!!!!
---------

Paolo, il problema è un altro e non è causato da Zaza.

La verità è che ci sono persone che non solo mancano di sensibilità ma di educazione e non sanno cos'è il rispetto per gli altri.

Io sto cercando, da vero appassionato in questo caso, di aiutare qualcuno a far funzionare uno schiumatoio ma resto pur sempre il produttore degli LGAquari.

Quando senza alcun motivo il nostro amico CILIARIS scrive quello che ha scritto, in un 3D in cui io sto cercando di aiutare........ sta solo facendo una evidente, inutile e stupida provocazione.

Avrebbe avuto senso solo se quello che ha scritto Zaza lo avessi, invece, scritto io.

geppy

VIC
13-06-2007, 14:08
Allora premetto che un costruttore che aiuti un utente che ha uno skimmer diverso da quello che produce lui, sia una cosa utile per tutti noi, poi per favore smettiamola con questi attacchi e si diano dei consigli solo se si ha avuto delle esperienze dirette dei prodotti inquisiti, e mai e dico mai per sentito dire, alla prossima mi spiace per l'utente che ha aperto il post, ma sarò costretto a chiuderlo.

Si parla di schiumatoi??? Ok parliamo di schiumatoi, ma per favore non diciamo il mio Pippo è meglio del tuo Pluto.........Si cade sempre e comunque nel banale, attacchi gratuiti che non servono a nessuno, ognuno ha la sua opinione, bene è giusto, ma questo è un forum di discussione civile, quindi se vogliamo discutere di qualsiasi prodotto, ben venga ma in modo civile, costruttivo e soprattutto con dati alla mano.

Abra
13-06-2007, 14:20
VIC,xrò Paperino li batte tutti e due eh!!!!!!
:-D :-D :-D :-D

VIC
13-06-2007, 14:23
VIC,xrò Paperino li batte tutti e due eh!!!!!!
:-D :-D :-D :-D

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ik2vov
13-06-2007, 14:35
Samuele & Diana, se vorrai cambiare schiumatoio e vendere il Grotech fammi un fischio, io acquisto sempre schiumatoi che non vanno un cavolo ;-) :-))

Ciao

SamuaL
13-06-2007, 16:33
Samuele & Diana, se vorrai cambiare schiumatoio e vendere il Grotech fammi un fischio, io acquisto sempre schiumatoi che non vanno un cavolo ;-) :-))

CiaoCiao Gilberto ::: non ci credo che non riesco a farlo funzionare..... sto cominciando a perdere la pazienza ma per ora la sfida è ancora aperta!! #18

SamuaL
13-06-2007, 16:58
Allora riprendo velocemente le fila del discorso altrimenti non la finiamo più... -28d#

quindi ieri pomeriggio dopo il cambio dei tubi e della pompa è partito tutto e dopo qualche ora il livello delle bolle si era già alzato a metà collo... ma niente schiuma. quindi ho provato (visto che ora posso farlo) ad abbassare notevolemente la quantità d'acqua trattata, riportato il livello delle bolle a 1 com del collo e lasciato lavorare.
Stamattina il livello si era alzato a metà collo, ma ancora niente schiuma.... #07 ... lasciato lavorare -49 ....
oggi pomeriggio ancora niente schiuma................ -04 e la situazione si presenta come in foto 1....per sfizio ho alzato leggermente il livello delle bolle e (ovviamente) ha subito cominciato a riempirsi il bicchiere. quindi ho riabbassato e lasciato come in foto 2 (l'acqua raccolta è quella dell'incidente raccontato poco fà)....
Suggerimenti? puntualizzo che quello che si vede nel collo non è schiuma che non riesce a salire ma le bolle che salgono dalla colonna di contatto..
help pleaze....-76

Pugnetta mi sarebbe molto d'aiuto se potessi postare una foto del tuo grotech in azione.. tanto per vedere com dovrebbe lavorare per sputare fuori quel benemerito "schiumone nero" -Bluurt-

a presto e ciao a tutti!

ik2vov
13-06-2007, 17:07

CiaoCiao Gilberto ::: non ci credo che non riesco a farlo funzionare..... sto cominciando a perdere la pazienza ma per ora la sfida è ancora aperta!! #18
Te lo cambio con un' H&S A150 :-D :-D :-D :-D

SamuaL
13-06-2007, 17:11
:-D :-D ah ah ::: interessante!!! :-D :-D

secondo te è giusto lasciarlo lavorare come in foto 2?? o noti qualcosa che non va... #24 non riesco a capire perchè non voglia schiumare.. e i valori intanto peggiorano -20

ik2vov
13-06-2007, 17:18
Samuele & Diana, io prima di tutto smonterei l'iniettore venturi e lo controllerei per vedere se non e' ostruito, magari un bagnetto in acqua ed acido muriatico non gli fa male.... quindi una controllatina e pulitina alla pompa come per il venturi.....

Io lo terrei come da foto 1, ma e' da vedere quando la schiuma sale, da quelle foto sembrerebbe quasi che sia inibita la schiumazione... avevi messo el mani in vasca?

Geppy
13-06-2007, 17:34
Samuele & Diana, ma è con te che ho parlato ieri al telefono?

Se si, ti ripeto quanto già detti ieri e cioè che se è una vasca solo con pietre vive alla fine della maturazione, è normale non avere da schiumare.

Inoltre con quei tubi probabilmente era inibita la schiumazione. Devi inserire del carbone attivo e popolare la vasca se vuoi veder salire la schiuma.

geppy

SamuaL
13-06-2007, 17:41
da ieri pomeriggio nessuno ha più messo un dito... maè da dire che era un mese e mezzo che la vasca girava con i tubi da giardinaggio in sump #23 ..

lo schiumatoio gira da 1 mese e mezzo e prima di installarlo l'avevo tenuto a mollo per 2 giorni in acqua e aceto e successivamente lavato in ogni sua minima parte... pensi che in questo periodo già si sia ostruito il venturi?? sinceramente vorrei provare a lasciarlo girare un altro pò per vedere se parte .. ma se non dovesse funzionare nemmeno domani proverò sicuramente a smontarlo di nuovo.....

"io lo terrei come da foto1, ma è da vedere quando la schiuma sale"........ sapessi come vorrei vederla!!!!! :-(

SamuaL
13-06-2007, 17:49
Ciao GEPPY! sì hai parlato proprio con me ieri! perdonami se ti sembro de coccio ma questa è una situazione che si morde la coda e adesso ti spiego il perché:
i valori ultimamente sono peggiorati ossia NO3 25 e PO4 0,20 (due settimane fà avevo NO3 10 e PO4 0,03) quindi come posso migliorare i valori se lo skimmer non funziona? e come posso popolare la vasca se non miglioro i valori? capito cosa intendo? A questo punto potrei inserire il carbone attivo visto che effettivamente ancora non c'è... pensi che a quel punto potrei vedere la schiuma salire?

ciao e grazie!

Geppy
13-06-2007, 19:42
Ciao GEPPY! sì hai parlato proprio con me ieri! perdonami se ti sembro de coccio ma questa è una situazione che si morde la coda e adesso ti spiego il perché:
i valori ultimamente sono peggiorati ossia NO3 25 e PO4 0,20 (due settimane fà avevo NO3 10 e PO4 0,03) quindi come posso migliorare i valori se lo skimmer non funziona? e come posso popolare la vasca se non miglioro i valori? capito cosa intendo? A questo punto potrei inserire il carbone attivo visto che effettivamente ancora non c'è... pensi che a quel punto potrei vedere la schiuma salire?

ciao e grazie!

Ok, allora ricapitoliamo..... :-)

Hai fatto spurgare le pietre mentre lo schiumatoio, probabilmente per i tubi, non funzionava.

E' normale che si siano accumulati detriti e sedimento che ti fanno salire i valori.

Ora lo schiumatoio non ha proteine da schiumare, quindi non schiuma (è ovvio, ma è bene ripeterlo).

Bisogna, secondo me, filtrare su carbone attivo per eliminare le sostanze liberate dai tubi, i fenoli e quant'altro possa essere adsorbito.

Poi si procede a cambi d'acqua ed all'immissione di resine per portare a zero fosfati e nitrati.

Questo va fatto prima della feroce proliferazione algale che stai per avere (è normale in questi casi).

Solo dopo popolerai la vasca, comincerai ad alimentare ed a vedere lo schiumatoio lavorare correttamente; quello sarà il momento in cui potrai, finalmente, mettere a punto la taratura dello schiumatoio.

Questo è quello che penso io, ma potrei sbagliarmi.... :-)

geppy

simo1978
13-06-2007, 20:02
concordo. se la vasca è vuota lo skimmer non schiuma.. o schiuma molto a fatica. fai come ha suggerito geppy o ti cresceranno un sacco di alghe. ricorda che lo skimmer non rimuove fosfati e nitrati direttamente. quindi anche se schiumasse, non riusciresti a rimuovere quelli che già si sono accumulati, almeno direttamente.

ciao!

CILIARIS
13-06-2007, 20:31
samuele&diana quello che si vede in foto ha fianco allo schiumatoio è il reattore di zeolite? perchè un altra cosa strana che mi è successo è che avevo montato un
reattore autocostruito per i fosfati, e dopo 1 ora dall"immissione lo schiumatoio a
iniziato ha non schiumare, solo dopo averlo rimosso ha iniziato ha schiumare.
quindi se hai altri accessori in sump prova ha toglierli per qualche ora e vedi che
succede.ciao

SamuaL
14-06-2007, 02:20
ok! ho capito tutto finalmente! #12 grazie GEPPY e Simo78
quindi ora procedo come sopra e paziento.. come al solito.. un'ultima domanda secondo voi quando posso cominciare a fare i primi cambi? ricordo che l'acqua con le rocce "gira" da 6 settimane....#24

sì CILIARIS quello è un reattore di zeolite! è stato da poco inserito.. sicuramente anche il suo avvento avrà creato qualche squilibrio... #36#

in ogni caso è da un pò che mi chiedevo una cosa.... che fine ha fatto colui che ha aperto il topic?? è riuscito a regolare il suo 200??

a presto e grazie per il vostro tempo! -69 -28

VIC
14-06-2007, 07:57
Samuele & Diana, se ne andato in quanto gli avete sommerso il suo post........poverino :-D :-D

Visto che è possibile discutere tranquillamente??? :-)

emio
14-06-2007, 09:16
.........bah

....non ho mai fatto attenzione al tipo di tubi usati per lo ski.............eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato

....ho sempre tenuto in sump reattore di calcio, postreattore, filtro a resine per fosfati.....carbone....(spesso) lana di perlon nuova (prima sciaquata).......... eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato

....non mi sono mai fatto venire i dolori per dosare perfettamente la portata della pompa di mandata dello ski (quella che uso ora è sottodimensionata).....eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato

....da circa 3 mesi non faccio cambi d'acqua, non aggiungo additivi di alcun tipo (neanche oligoelementi), non doso pappone od altri alimenti per coralli, mangime ridotto al minimo (per non far morire di fame i pesci).............eppure lo ski schiuma nero e puzzolente (vedi foto nel mio post su tecnica) e non solo l'ultimo ski montato (LG1200) ma anche il precedente (lg900 con una o 2 pompe) e quello prima ancora (BK200).......

.......invece un CPR che ho provato prima ancora (e per un lungo periodo) dapprima dosando normalmente TUTTO e poi non dosando assolutamente nulla (come da 3 mesi a questa parte)................NON HA MAI SCHIUMATO (l'ho smontato per disperazione)..............

ERGO: non credo esista una regola fissa.........proprio no.....o almeno io non sono mai riuscito a trovarla.....ah....gli ski in questione (quelli che schiumavano) lo hanno sempre fatto sia con i valori a posto sia con i valori sballati....

Ultima indicazione (quella precedente non è granche').......Tutti gli ski (nuovi) che ho avuto hanno cominciato a schiumare quasi subito solo se sciaquati (riempiti) preventivamente ed a lungo (min.20 minuti) con acqua ad almeno 40-45° (non con altre cose o soluzioni)----tutti meno il CPR che era comunque refrattario a tutto (forse gli ero antipatico ?)..........ora che ci penso.......... l'unica prova che non ho fatto con il CPR è stato posizionare la vasca o psizionarlo secondo le regole dal FENG-SHUI......

Geppy
14-06-2007, 09:18
quindi ora procedo come sopra e paziento.. come al solito.. un'ultima domanda secondo voi quando posso cominciare a fare i primi cambi? ricordo che l'acqua con le rocce "gira" da 6 settimane....#24

Io farei un bel cambio d'acqua (almeno un terzo), aspirando tutto il sedimento possibile sia dal fondo che dalle rocce (in particolare dagli avvallamenti che si formano sulle rocce perchè in quei punti si accumula la "pappa" per le alghe più insidiosa).

Inoltre inserirei una resina per i fosfati NON a base di alluminio.

Dopo 3-4 giorni rimisurerei fosfati e nitrati e mi farei risentire.

Un'altra cosa che farei è un controllo dei nitriti.

Se realmente non ce ne sono più, inserirei un paio di pesci ed in particolare un ctenocaethus ed una bavosa a cui somministrerai vegetali se non troveranno alghe da mangiare.

geppy

Geppy
14-06-2007, 09:27
--------
[quote="emio"].........bah

....non ho mai fatto attenzione al tipo di tubi usati per lo ski.............eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato
--------

Hai sempre avuto culo (chiedo scusa per il termine.... :-)) )!

--------
....ho sempre tenuto in sump reattore di calcio, postreattore, filtro a resine per fosfati.....carbone....(spesso) lana di perlon nuova (prima sciaquata)..........
--------

Normale; se hai carico organico è normale che schiumino....

--------
eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato
--------

Quindi??? :-) :-) :-)

--------
....da circa 3 mesi non faccio cambi d'acqua, non aggiungo additivi di alcun tipo (neanche oligoelementi), non doso pappone od altri alimenti per coralli, mangime ridotto al minimo (per non far morire di fame i pesci).............
--------

Ma dovresti dire perchè, altrimenti la gente ti prende per scemo!!! :-)
Hai una proliferazione algale esagerata e non alimenti, integri, cambi, per non "alimentare" le alghe.

--------
eppure lo ski shiuma (vedi foto nel mio post su tecnica) e non solo l'ultimo ski montato (LG1200) ma anche il precedente (lg900) e quello prima ancora (BK200)..............
--------

Normale: oltre ad esserci un carico organico (organismi viventi e..... morenti!!! :-) ), hai le alghe che muoiono....... infatti il tuo schiumato sarà certamente almeno verde inglese n°5

--------
invece un CPR che ho provato prima ancora (e per un lungo periodo) prima, dosando normalmente TUTTO e poi non dosando assolutamente nulla (come da 3 mesi a questa parte)................NON HA MAI SCHIUMATO (l'ho smontato per disperazione)..............
--------

Quindi??? :-) :-) :-)
Da quanto hai scritto si può dedurre soltanto:

1) che il CPR è una schifezza, oppure.......

2) che tu non sei stato capace di tararlo!!!! :-D :-D :-D :-D :-D

geppy

emio
14-06-2007, 09:42
Geppy sei peggio di Ferrybotte......:"ogni parola è una sentenza"

che abbia sempre avuto culo è possibile.......(lo dice anche il mio ragazzo specie quando metto i tacchi a spillo e le calze a rete).............ma di tubi ne ho provati tanti......(tutti queli che mi sono capitati)...all'anima del culo !.............. . #18 #18 #18 #18 #18 #18
.....
vabbe' ....vabbe'....non proseguiamo su questa strada..........

le alghe sono belle che finite ...sono rimasti solo un po' di ciano (in diminuzione)

i valori (tranne calcio e magnesio leggermente bassi) sono tutti a posto (e non da ieri).....

Non ho avuto decessi recenti........

La vasca comincia ad essere carica di sps, lps e molli......... (mi piace l'acquario misto)

Geppy
14-06-2007, 10:02
-------[
quote="emio"]Geppy sei peggio di Ferrybotte......:"ogni parola è una sentenza"
-------

:-) :-) :-)

-------
che abbia sempre avuto culo è possibile.......
-------

E' certo!!! :-)

-------
(lo dice anche il mio ragazzo specie quando metto i tacchi a spillo e le calze a rete).............ma di tubi ne ho provati tanti......(tutti queli che mi sono capitati)...all'anima del culo !.............. . #18 #18 #18 #18 #18 #18
-------

NO COMMENT!!! :-))

-------
vabbe' ....vabbe'....non proseguiamo su questa strada..........
-------

.....che è meglio!!!! #18 #18 #18

-------
le alghe sono belle che finite ...sono rimasti solo un po' di ciano (in diminuzione)
-------

Quindi che stanno morendo e "vengono schiumati"! :-))

-------
i valori (tranne calcio e magnesio leggermente bassi) sono tutti a posto (e non da ieri).....
-------

e vedi di regolarli bene: ce li hai leggermente bassi e non da ieri..... #18 #18 #18 #18 #18

-------
Non ho avuto decessi recenti........
-------

A parte le alghe ed i ciano con decessi in corso...... #18 #18 #18

-------
La vasca comincia ad essere carica di sps, lps e molli......... (mi piace l'acquario misto)
-------

Anche a me piace l'acquario misto con sps, lps, molli, alghe, ciano...... #18 #18 #18 #18 #18

geppy

emio
14-06-2007, 10:13
...........geppy.....non vale......... con te non ci gioco piu !!!!!

ik2vov
14-06-2007, 10:16

Io farei un bel cambio d'acqua (almeno un terzo), aspirando tutto il sedimento possibile sia dal fondo che dalle rocce (in particolare dagli avvallamenti che si formano sulle rocce perchè in quei punti si accumula la "pappa" per le alghe più insidiosa).

Inoltre inserirei una resina per i fosfati NON a base di alluminio.

Dopo 3-4 giorni rimisurerei fosfati e nitrati e mi farei risentire.

Un'altra cosa che farei è un controllo dei nitriti.

Se realmente non ce ne sono più, inserirei un paio di pesci ed in particolare un ctenocaethus ed una bavosa a cui somministrerai vegetali se non troveranno alghe da mangiare.

geppy
Almeno la maturazione io glie la farei fare a questa vasca prima di cambiare acqua ed ancora prima di "rovinarla" con le resine ferrose......
Poi de gustibus.....

Ciao

SamuaL
14-06-2007, 11:09
Samuele & Diana, se ne andato in quanto gli avete sommerso il suo post........poverino :-D :-D

Visto che è possibile discutere tranquillamente??? :-)

Mi dispiace ! non volevo che la mia discussione escludesse la sua!! #13 spero non si sia offeso/a (Birba..)!

effettivamente anch'io ero di quest'idea ma capisco che ci su questo aspetto ci saranno centinaia di punti di vista diversi.. #24 .. E soprattutto io per abbassare i nitrati e fosfati avevo intenzione di utilizzare il metodo XAQUA con i BIO. che in realtà avevo già cominciato a somministrare ma, visto che non c'è schiumazione alcuna e che i valori stavano peggiorando, ho sospeso perchè ho temuto di creare un "crack batterico" in vasca #06 ..

[quote=emio]eppure lo ski (varie marche) ha sempre schiumato

beh per questo allora anche il wave 400p ha sempre schiumato nella vecchia vasca. . . puoi capire ancora meglio dopo aver avuto quel barattolo le aspettative che riponevo nel grotech e la conseguente delusione!

azz! almeno un terzo? quindi 100 litri di cambio?
in ogni caso i sedimenti li ho sempre eliminati anche quelli più bastardi (nel limite del possibile) ma ho sempre reintrodotto (dopo averla ovviamente filtrata) la stessa acqua..
comunque per ora procedo con calma quindi inizialmente inserirò del carbone attivo e poi controllerò i valori e deciderò sul cambio....

ciao e graze ancora a tutti!

emio
14-06-2007, 11:18
....................prova...............puoi solo provare.....................ma fai un tentativo alla volta.........e dai tempo alla vasca di reagire.......la pazienza è fondamentale (ed è quella che in genere manca)..............altrimenti di sicuro non capirai mai...quello che forse non capirai mai lo stesso.....ho stato chiaro ?

zaza1984
14-06-2007, 13:10
Io non volevo assolutamente causare bagarre con quello che ho scritto...
Assolutamente no!! Volevo solo un parere sul fatto che il grotech risulta di difficile regolazione... basta!! Sono contento che interveniate in molti per dare una mano a samuele, cosi quando sarà ora e avrà risolto il problema.. mi darà una mano senza che debba mettermi ad aprire un nuovo post scomodando nuovamente tutti..! (almeno spero... #17 #19 #19 )
Comunque ripeto... non volevo assolutamente creare zizzagna.. volevo solo un confronto tranquillo!

ik2vov
15-06-2007, 11:01
Grazie per aver compreso che gli OT si fanno altrove...... :-)