Visualizza la versione completa : HELP!!!...DISTANZA PLAFO HQI DALL'ACQUA!!!
davide8682
02-06-2007, 19:02
Ciao ragazzi ho da porvi un quesito...io ho una plafo HQI 150W, quanto deve restare distante dal pelo dell'acqua?qual'è la distanza ottimale standard a cui dovrebbe stare?
grazie in anticipo...Davide
leletosi
02-06-2007, 19:15
dipende da quanto è montata la lampada, da che animali hai, da che tipo di lampada monti, da che vetro protettivo hai, da che temperatura hai, da quante ventoline hai, da quanta aria sfoga dall plafo, dall'alimentatore e dalla sua posizione, da quanto è avviata la vasca, da quante alghe hai e da cosa vuoi raggiungere nel tempo
illuminaci riguardo questi particolari ;-)
davide8682
02-06-2007, 19:41
lele...mi sembrava più semplice come risposta, hehhehe!!!
cmq allora...
1) la lampada la devo ancora accendere perchè sono in maturazione da qualke giorno!
2) dopo un'esperienza cn un 200l d soli molli e qualke lps, voglio allevare solo sps!!
3)ho montato una blv 10000°K 150W(ho anke una blv 14000°K cosa mi consigli?)!!!
4)il vetro protettivo è quello in dotazione alle plafo jalli e ho anke un vetrino anti uv giallino sempre in dotazione!!!mi consigli d metterlo quetso vetrino giallino o meglio un vetro ke tu mi dirai d quale qualità e spessore che eviti questo vetrino?
5)la temperatura nn t so dire ancora..hehehe
6)2 ventoline
7) l'aria ke sfoga penso ke sia mminima è la ventolina standard ke si trova nelle jalli
8)la vasca è appena avviata, alghe spero d nn averne mai e voglio raggiungere un vero e proprio angolo d paradiso terrestre fatto da SOLI SPS!! :-))
spero sia stato esaudiente...grazie mille in anticipo
resto in attesa d risposta...ciao davide ;-)
davide8682
02-06-2007, 20:04
up
ciao davide io ho una plafo con una blv 14.000 k da 150 w e la tengo a 15-16 cm dal pelo dell'acqua, per esperienza ti posso dire che scalda parecchio specie se la vasca è piccola, io ho timerizzato 2 ventole, quando la plafo si accende partono anche loro, la distanza dipende poi sempre da cosa vuoi allevarci.. per sps 15 cm dovrebbe andar bene ;-)
davide8682
02-06-2007, 22:48
grazie mille bubi per la tua risposta :-)
lele tu ke dici?
leletosi
03-06-2007, 10:45
che bubi ne sa :-))
in linea di massima ci siamo
al cambio lampada però alzerei ai soliti 40 cm di distanz ae abbasserei di 5 cm a settimana in via preventiva uv.....ma tutto dipende dalla reazione degli animali.
regole precise non ce ne sono....come sempre. tutto sta nell'efficienza dell'osservatore-gestore
che bubi ne sa
lele mi fai arrossire.. #12 #12 #12
comunque straquoto in tutto quello che ha detto lele ;-)
davide8682
03-06-2007, 17:46
grazie mille ragazzi allora mi orienterò su una distanza d circa 15-16 cm dal pelo dell'acqua!!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |