Entra

Visualizza la versione completa : Guppy gravida??? (foto)

melkain
13-06-2005, 22:49
La mia guppa sta spesso in superificie (mentre tutti gli altri pesci nuotano tranquillamente, ed inoltre ho controllato i valori di no2 e no3... assenti entrambi).
Quando è il momento di mangiare è la più vorace di tutti, verso le ore notturne (quando spengo il neon) inizia allora a nuotare x tutta la vasca.
E' malata, timida o incinta?
Ecco le foto...

http://www.melkain.it/images/gravida01.jpg

http://www.melkain.it/images/gravida02.jpg

http://www.melkain.it/images/gravida03.jpg

http://www.melkain.it/images/gravida04.jpg

Che dite?
E' in dolce attesa?

A presto! ;-)

ottobre
13-06-2005, 22:55
Secondo me è incinta.............. #36#

melkain
13-06-2005, 22:59
Effettivamente quando l'ho comprata la scorsa settimana non era così gonfia! #13
Speriamo faccia tanti guppyni... ho intenzione di lasciarla partorire in vasca, sperando ke i piccoli riescano a nascondersi tra le fresce frasche. #36#

gi.an.nin
13-06-2005, 23:10
Effettivamente quando l'ho comprata la scorsa settimana non era così gonfia! #13
Speriamo faccia tanti guppyni... ho intenzione di lasciarla partorire in vasca, sperando ke i piccoli riescano a nascondersi tra le fresce frasche. #36#

Decisione sensata #36# #36# #36#

Vedrai che se ne salveranno parecchi lo
stesso ;-)

melkain
13-06-2005, 23:16
Magari non alla prima, però forse a lungo andare se ne salveranno.
Lo so ke è una decisione magari brutta, lasciarli nuotare in mezzo ai genitori ke cercano di mangiarseli... ma non ho una seconda vasca dove far crescere gli avannotti, e farli crescere rachitici nella sala parto mi intristisce ancora di più. #13

Ma secondo voi è incinta? -28d#

ottobre
13-06-2005, 23:18

Concordo con te, i guppyni nati liberi crescono molto meglio, #36#

Solaric
13-06-2005, 23:21
credo che sia proprio incinta e neanche tanto lontano dal farli

melkain
13-06-2005, 23:26
credo che sia proprio incinta e neanche tanto lontano dal farli

#12 Che emossione....

Ma quindi x voi è "timida" x quello? Cioè, puo dipendere dalla gravidanza il fatto ke sta in superficie o comunque un po in disparte (a parte x mangiare)???

rucefilo
14-06-2005, 00:40
concordo è incinta

melkain
14-06-2005, 00:52
concordo è incinta
Ma come mai sta così tanto a galla? -28d#

maxzan
14-06-2005, 11:04
Se non tocca con la bocca l'esterno di continuo significa che ha solo bisogno di calma...ogni tanto la vedrai in alto, altre volte dietro le frasche ed a volte sul fondo....se continua a stare in alto ed uscire con la bocca (fare le famose bollicine), significa che ha bisogno di ossigeno....
Cmq da quel che vedo credo solo voglia stare tranquilla prima del parto...come é la coda?

melkain
14-06-2005, 11:20
Se non tocca con la bocca l'esterno di continuo significa che ha solo bisogno di calma...ogni tanto la vedrai in alto, altre volte dietro le frasche ed a volte sul fondo....se continua a stare in alto ed uscire con la bocca (fare le famose bollicine), significa che ha bisogno di ossigeno....
Cmq da quel che vedo credo solo voglia stare tranquilla prima del parto...come é la coda?
La coda è intatta e colorata.
La guppa non boccheggia, sta solo in disparte. #36#

maxzan
14-06-2005, 15:23
Beh allora non vedo grossi problemi se non che il maschio non la stressi molto.....in caso..... -97b ..... :-D

melkain
15-06-2005, 10:56
Ragazzi, è morta.
Ma come mai???
Stava bene, se ne stava in disparte ma quando era l'ora di mangiare si dava da fare, eccome!!!
Eppure stamattina l'ho trovata a pancia in su, sul fondo... -20 Ed ovviamente non ha partorito i piccoli.

Secondo voi come mai è la terza femmina guppy ke mi muore da quando ho allestito la vasca? Tengo a precisare ke tutte e 3 le femmine sono state acquistate (gravide) dal negoziante di fiducia... ora i casi possono essere:

1) il fatto ke fossero gravide ha costituito x loro una situazione di stress e non hanno sopportato bene il trasloco nella mia vasca

2) le femmine guppy del mio negoziante sono malate (lui stesso ha ammesso di aver avuto molte perdite di guppe in vasca)

Non si spiega come mai, però, il maschio guppy, acquistatoun mese fa sempre presso lo stesso negoziante, sia allegro e vispo... forse appartiene ad un'altra "trance" di consegna in negozio, no?

Cmq, adesso ke devo fare? Cambi d'acqua? Disinfettare la vasca? -28d#

Ho il ph alto (a 7,8)... :-( Può essere stato quello?

jacmax
16-06-2005, 17:07
Bè, in parte ti sei risposto da solo!
Se dici che il tuo negoziante ha avuto molte perdite in vasca di guppe, probabilmente aveva qualche problema lui in vasca!
Il fatto che il maschietto sia in salute può dipendere dal fatto che sia stato alloggiato in un'altra vasca (magari di soli maschietti sani...).
Infine, se il maschietto continua ad essere bello vispo, non stravolgerei gli equilibri della vasca, ma continuerei con i cambi d'acqua che fai normalmente.
Ah, un ph di 7,8 per i poecilidi secondo me è l'ideale...
Chiediamo comunque lumi ai più esperti... #36#

melkain
16-06-2005, 17:15
Si, x i poecilidi è l'ideale, il ph così alto, ma in vasca ho anche un gruppo di 4 cory sterbai.
Volevo abbassare il ph almeno a 7,1... anke se il negoziante (ke ha tenuto nella sua vasca questi 4 esemplari di cory sterbai x più di un anno) mi ha detto ke hanno sempre vissuto in un ph alto, quindi di lasciare la situazione cosi senza stravolgere nulla!

jacmax
16-06-2005, 17:29
Per quanto ne so io (ma ti rimando sempre a qualcuno di più esperto...) i cory hanno buone capacità di adattamento all'acqua, purchè questa sia pulita e ben filtrata; in sostanza non dovrebbero risentire in modo eccessivo vivendo con il ph che tu ci indichi nella tua vasca.
IO chiederei al tuo acquarista a che ph vivevano prima, ma se è da un po' che li hai nella tua vasca, credo che non ci siano più problemi.
Anch'io, tendenzialmente, preferirei non alterare i parametri della vasca una volta che i pesci già ci sguazzano dentro...

melkain
16-06-2005, 18:00
Guarda, ti dirò: proprio ieri ho detto al negoziante ke mi ha venduto i cory ke volevo abbassare il ph, ed è stato lui (dopo aver misurato il ph della mia vasca, sempre ieri) a dirmi ke anke quando stavano nelle sue vasche, avevano ph come il mio.
Quindi... credo ke li lascerò vivere in pace senza sconvolgimenti! ;-)

jacmax
16-06-2005, 18:07
#36# #36# #36# #36#

maxzan
17-06-2005, 11:06
I miei vivono in PH di 7,7 e stanno veramente bene.....quindi non credo sia un problema di PH.....potrebbe dipendere da vari fattori...
Acqua diversa del negoziante (quindi stress)
Pesci già malati da lui...comune forse per piu' del 50% dei casi...proverei altri negozianti.....
Trasporto.....drammatico per loro....sia al negoziante che dal negoziante a casa tua....

GLi altri valori sono ok?

melkain
17-06-2005, 22:41
Si si gli altri valori sono tutti ok.
Comunque mi ha confermato lo stesso negoziante di aver avuto molte perdite di guppe femmine, relative all'ultima consegna.
Quindi risolto il problema....
Adesso ne ho comprata un'altra (il mio guppy Gino soffriva le pene a stare da solo)... e questa se devo dirla tutta è più vispa di tutti i pesci messi assieme!!!!!
E' sempre a scodinzolare x la vasca!!!! :-))