Entra

Visualizza la versione completa : Quali compagni per scalari?

schiffe_77
02-06-2007, 18:07
Sto allestendo una vasca da 200 litri con l idea di inserirvi una coppia di scalari. Oltre agli oto posso metterci dei brachydanio con pinne a velo o rischio che gli scalari gli mangino tutte le pinne? E a parte il problema pinne, i brachydanio saranno troppo rompiscatole per poter pensare ad una eventuale riproduzione degli scalari?
Grazie a tutti in anticipo.
Silvia

PULCHER_ino
02-06-2007, 18:58
200lt sono un bel po e dico che di brachydanio ne puoi mettere riguardo le riproduzioni nn penso che daranno fastidio visto che tenterrano di mangirarsi le uova ma nn riusciranno e poi cosi stimolano le cure parentali. riguardo alle pinne ce tanto spazio ma limportante e che metti prima i brachy e poi li scalari cosi sembra che loro avranno un territorio e gli scalalri nn li toccheranno.

schiffe_77
02-06-2007, 19:06
L idea era di non metterne tanti, di brachydanio intendo, ma solo qualcuno per animare un pò la vasca visto che sono abbastanza vivaci.
Ma non vorrei che poi al momento della riproduzione degli scalari facessero una brutta fine. L idea iniziale era di inserire per primi un gruppetto di neon ma poi ho letto che sono ghiotti di uova... Non so... #24

Ghiuta Alex
02-06-2007, 19:28
L idea era di non metterne tanti, di brachydanio intendo

Sono pesci che vivono in branco quindi è sconsigliato mettere meno di 6-7.
Secondo me se li metti quando gli scalari sono ancora piccoli (sotto 5 cm per intenderci) qualche possibilità ce l'hai, altrimenti dubito fortemente!

schiffe_77
02-06-2007, 19:39
A parte che nel mio 80 litri i brachydanio erano solo 3 e non hanno mai fatto branco, ognuno se ne andava x i fatti propri e si rincorrevano pure tra di loro. Non chiedetemi il motivo perchè dopo anni devo ancora capirlo. Comunque non pensavo d metterne meno di 5.
La vasca è ancora da allestire e gli scalari saranno gli ultimi ospiti ad arrivare (non prima della fine di agosto). Per questo problemi di convivenza non dovrei averne. Quello che mi preoccupa è un eventuale riproduzione degli scalari e le relative conseguenze su tutti gli abitanti dell acquario.

Ghiuta Alex
02-06-2007, 20:11
A parte che nel mio 80 litri i brachydanio erano solo 3 e non hanno mai fatto branco

Infatti se sono in pochi tendono a scappare e sono timidi, magari è per questo.
Quello che mi preoccupa è un eventuale riproduzione degli scalari e le relative conseguenze su tutti gli abitanti dell acquario.

Alcuni dicono che se gli scalari li prendi da piccoli e li abitui agli altri poi non ci sono più problemi, ma io la mano in fuoco non la metterei!

polimarzio
02-06-2007, 22:03
Sposto nella sezione specifica.

schiffe_77
03-06-2007, 19:07
Ma i miei non erano timidi. Si erano divisi lo spazio dell acquario e ognuno girava a tondo nel suo spazio, se uno invadeva i confini dell altro veniva cacciato.

etty
15-06-2007, 11:05
Io nel mio 120 lt ho messo da subito (settembre) una decina di neon e 4 scalari di dimensioni minime, ed intendo grandi come monete da 2e i grandi e 2c i piccoli (2+2) piu' altre cosette. Ora gli scalari sono rimasti in tre e stanno deponendo ... ed anche qui la stranezza del maschio che, dopo due deposizioni di uova immediatamente ammuffite, ha cambiato compagna, vedendo bene perche' le uova ora sono trasparenti (vediamo se arrivano alla fine). Per quanto ho potuto vedere, a parte l'inevitabile territorialita' che li spinge a cacciare chiunque provi ad avvicinarsi alle uova, la convivenza e' piuttosto tranquilla con tutte le altre specie. Solo nel periodo poco prima della maturita' sessuale (prima della prima deposizione) erano decisamente rissosi anche nei confronti degli altri pesci della loro grandezza (ci sono 2 portaspada in attesa di vasca adatta), cosa dovuta alla "ripartizione territoriale", sempre se ho visto giusto. Pero' l'unico che ne ha sofferto e' lo scalare che mi e' morto ... forse. Non so se la sua dipartita e' stata causata dagli attacchi degli altri a cui non poteva sempre rispondere, a causa della mancanza di un occhio fin da piccolo, o da qualche malattia che lo ha colpito forse perche' albino e piu' delicato.
A tutt'oggi i neon sono ancora 10 e alle uova non provano ad avvicinarsi!

schiffe_77
24-10-2007, 18:15
Ho riesumato questo vecchio topic per non aprirne un altro uguale.
Allora, il 200 litri è in maturazione. Lo sto piano piano piantumando e per il momento ho inserito solo 4 corydoras.
L idea per il momento è quella di inserire altri 4 cory (i primi 4 si perdono lì dentro da soli!) e almeno una decina di cardinali per poi prendere due coppie di scalari. Che ne dite?
Pensavo anche a qualche pulitore che mangi le alghe ma quale? Otocinclus? Un ancistrus? Un plecostomus?
Aspetto consigli!!