Visualizza la versione completa : Punto metodo Vodka
Oggi sono 6 mesi che uso il metodo Vodka ed al momento ho riscontrato solo vantaggi:
P04 = 0 senza resine
No3 = tra 0 e 0,25 (considerando il carico organico, prima era 100)
Acqua cristallina
Nessuna moria di animali delicati credo (mi sto grattando) come lumache turbo, stelle,paguri, ricci.
I molli crescono bene.
Unico accorgimento oltre a cambi di acqua pari al 10% ogni tre settimane aggiungo ogni 2 settimane una fiala di biodigest.
Sono partito con 0,5 ml al giorno incrementando di 0,5 ogni 5 giorni.
Ad oggi sono a regime da qualche mese a 6ml.
zaza1984
02-06-2007, 19:34
Vinny,
Ciao... io ho iniziato con la vodka 2 settimane fa... mi puoi dare qualche dose ml su 100 litri..?
io per ora ne doso 1,3ml per 100 litri...
Sto iniziando a vedere qualche abbassamento..
e gli animali nn ne han risentito per ora..
nel dubbio mi sa che gli metto pure io una fiala di bio digest.. a cosa servirebbero abbinati alla vodka?
aiutanon a sviluppare la flora batterica?
zaza1984, ...biodigest sono batteri.... la vodka...come fonte di carbonio serve ad alimentarli..
zaza1984
02-06-2007, 19:56
illo,
Si ok che sono batteri..
la mia domanda è può servire... o è superfluo?
zaza1984, ..se usi vodka secondo me si.... sennò tutto 'sto carbonio chi se lo mangia ..??... :-D ....
zaza1984
02-06-2007, 20:09
hai ragione anche te...
sulle dosi che pensi....?
zaza1984, .. mi dispiace ... non ho mai adottato in pratica questo metodo.... non mi sento di consigliarti in quanto potrei dire ca***te... #12 ... ciao
I batteri è bene reintegrarli, si crea competizione e si riequilibrano le proporzioni... anzi, secondo me l'ideale sarebbe reintegrarne più spesso e meno... proprio perchè gli eterotrofi sono estremamente rapidi (quelli stimolati dalla vodka)
Sposto in metodi di gestione. ;-)
zaza1984
03-06-2007, 11:38
Vinny,
Premetto che ho iniziato ad usare la vodka perchè ho avuto un eccesso di nitrati dovuti molto probabilmente ad un eccesso di popolazione in vasca... mi sono ritrovato ad averne fino a 10..... #06 #06 allora ho deciso di iniziare con la vodka..
nel giro di 2 settimane sono passato da 10 a 5... inserendo proprio ieri sera dei batteri...
Io uso wodka e aggiungo regolarmente i batteri ad ogni cambio d'acqua. Tutto ciò da circa un anno senza nessun problema.
Vinny,
Ciao... io ho iniziato con la vodka 2 settimane fa... mi puoi dare qualche dose ml su 100 litri..?
io per ora ne doso 1,3ml per 100 litri...
Sto iniziando a vedere qualche abbassamento..
e gli animali nn ne han risentito per ora..
nel dubbio mi sa che gli metto pure io una fiala di bio digest.. a cosa servirebbero abbinati alla vodka?
aiutanon a sviluppare la flora batterica?
Ciao zaza1984
Premesso che ogni vasca ha una risposta a qualsiasi metodo in maniera del tutta personale, io ti consiglio di incrementare lentamente, circa ogni 5 giorni e di monitorare i valori ad ogni incremento.
Nel momento in cui vedi che i valori sono quelli desiserati con la stessa frequenza e dose che hai aumentato incominci a diminuire misurando i valori ad ogni cambiamento. Nel momento in cui vedi che i valori sono aumentati allora, grosso modo, la dose giusta è quella precedente.
Una volta orientatoti sulla quantità giornaliera vai avanti per un bel periodo e vedi i risultati.
Per i batteri ritengo che siano un supporto fondamentale da immettere circa ogni 2 settimane.
Spero di essere stato chiaro.
Io uso wodka e aggiungo regolarmente i batteri ad ogni cambio d'acqua. Tutto ciò da circa un anno senza nessun problema.
PEPPECL che dose giornaliera usi? Per quanti lt? Che carico organico hai(pesci)?
Adesso aggiungo 5 ml al gioro su 450 l netti. ma in passato ero arrivato a 13 ml. Ho molti coralli e molti pesci anche grossi..
Adesso aggiungo 5 ml al gioro su 450 l netti. ma in passato ero arrivato a 13 ml. Ho molti coralli e molti pesci anche grossi..
Qual'è il valore dei NO3 che hai ora? Che test usi?
percivaldo
10-06-2007, 18:05
Scusate ragazzi ma la wodka va bene anche per i ciano????
adesso con i test salifert e seachem non sono rilevabili...
zaza1984
10-06-2007, 22:18
percivaldo,
Questa mi è nuova... penso proprio di no... se no se facesse cosi bene per tutto..... sarebbe troppo bello...
paolotrust
11-06-2007, 02:22
io usavo la wodka in un vecchio acquario e in un mese mi ha abbassato i nitrati da 50 a 0 ma bisogna partire a metterne poca e aumentare mooolto moolto gradualmente e lentamente cosi' si hanno solo vantaggi e niente sorprese.
zaza1984
11-06-2007, 12:09
paolotrust,
Ho una domanda...
Fino ad ora doso 1,5ml ogni 100l... e ho ottenuto un abbassamento da 10 a 5... degli no3... ora la diminuzione sembra essersi fermata...
Che sia il caso di dosarne di più di vodka?
il mio pensiero sarebbe di iniziare con 2ml.. solo che non vorrei fossero troppi (per 100l)
io in 100 lt netti ne doso 3 ml al giorno
zaza1984
13-06-2007, 10:40
roccia,
;-)
daniele1982
26-08-2007, 20:52
scusate ragazzi io sono a 2 ml al giorno su 250litri ma e' da una settimana che mi si sono raddoppiati i ciano, e' normale? -04
paolotrust,
Ho una domanda...
Fino ad ora doso 1,5ml ogni 100l... e ho ottenuto un abbassamento da 10 a 5... degli no3... ora la diminuzione sembra essersi fermata...
il mio pensiero sarebbe di iniziare con 2ml.. solo che non vorrei fossero troppi (per 100l)
Aggiungi tranquillamente 2 ml al giorno.
paolotrust,
Ho una domanda...
Aggiungi tranquillamente 2 ml al giorno.
toremarino
14-01-2008, 22:18
Volevo farvi alcune domande per capire un poco meglio questo metodo della Wodka.
Riassumendo il mio acquario (100x46x55) ha 186 litri lordi e poi i litri del filtro sono 18ltri,per un totale all' incirca di 200litri.
I vari quesiti che ho da porvi sono:
questo metodo va bene per la mia vasca per le dimensioni,ecc?
ma mi sapete consigliare qualche marca di Wodka?
ma questo metodo per quanto tempo deve essere applicato?
Le dosi da iniziare quali saranno,e come dovro' prodecere nei giorni a seguire?
ma durante questo metodo,i cambi parziali quanti saranno in un mese,e quale percentuale sarà ogni cambio?
ci sono qualche altra cosa anche che potrebbe essermi d' aiuto?
A parte queste domande,credo anche stupide ma forse d' aiuto.Volevo chiedervi una cosa che ho letto su Coralli(il periodico Bimestrale) di Novembre/Dicembre 2007 il metodo a wodka,e a un certo punto viene citata questa frase "durante le operazioni di manutenzione della vasca l' acquariofilio si era ferito,probabilmente con delle rocce.il giorno seguente si è dovuto ricoverare in ospedale con un pericoloso avvelenamento del sangue.Schluter interpreta questo avvenimento supponendo che l' inquinamento batterico dell' acquario,attravesrso il dosaggio della vodka,fosse molto elevato,e che tra le varie specie di batteri ne fossero presenti anche alcuni(Pseudomonas)potenzialmente pericolosi per l' uomo,cghe avrebbero causato l' avvelenamento del sangue dell' acquariofilo."
A proposito di questa cosa,qualcuno ha notizie approfondite su questa cosa,vi e capitato anche a voi o usate guanti o roba simile quando mettete le mani nella vasca?Se nessuno lo sapeva di questa cosa..e la state sentendo per la prima volta,spero che sia utile a tutti.
Spero che ricevo una vostra risposta alle varie domande.
Ciauzzzz
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |