Visualizza la versione completa : reportage dopo un mese di LG600S (agg. dopo regolazionne)
redstile
13-06-2005, 22:46
A poco piu di un mese dall’avvio del nuovo schiumatolo (LG600S) ho qualche perplessità sul funzionamento, probabilmente dovute ad una regolazione non perfetta per le quali desidero avere indicazioni da altri possessori.
Qualche info tecnica:
pompa a girante a spazzola della Hydor selts L25 IIe, pompa di carico acqua è seltz L25 II senza rubinetti e con la regolazione sulla portata massima per non perderne la prevalenza, il collegamento è con un tubo in silicone (ho letto i post sui tubi da giardinaggio)
Il livello acqua nello schiumatoio lo gestisco attraverso la regolazione dello scarico in altezza, mantenendola appena sopra il dente di appoggio del collo del bicchiere.
Il rubinetto dell’aria è aperto a ca metà della corsa dove si avverte appena il gorgoglio dell’aspirazione, l’unico intervento che ho effettuato è stato di utilizzare il porta rullino per renderlo piu silenzioso.
Ho notato una schiuma abbastanza compatta con bolle di piccola/media grandezza, il collo del bicchiere si ricopre di uno strato melmoso colore senape, il liquido nel bicchiere di raccolta è abbastanza scuro ma pochissimo, da quando è partito forse in totale avrò riempito ca 1/5 del bicchiere. (!!!?????)
La sensazione è che la schiuma risale sino alla sommità del collo del bicchiere e il pui delle volte refluire al suo interno.
Popolazione e alimentazione :
coralli LPS e molli, integro giornalmente K A+B, 1 volta alla settimana iodio e magnesio, alimento i coralli con Marine de luxe tutti i gg 15 ml e 1 volta alla settimana con svc
4 chirurghi alimentati 2 volte al gg (elos svm), 2 volte alla settimana artemia e alghe liofilizzate
Valori (test salifert)
Prima dell’avvio NO3 = 7 – PO4 = 0,12
Dopo l’avvio NO3 = 7 – PO4 = 0,25 (????)
Le considerazioni possibili basate su questi numeri indicano un aminor efficienza nella schiumazione ?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo fornire piu elementi per avere i vostri suggerimenti per sfruttare al meglio questo importante componente :
1) il collo del bicchiere va tenuto costantemente pulito per avere una schiumazione efficace ?
2) lavarlo con acqua calda lo sgrassa eccessivamente ?
3) quali interventi tra altezza scarico e aria mi suggerite per migliorare la schiumazione ?
4) la pompa di carico dell’acqua è sufficiente considerando che dovrebbe avere una portata di 1000 lt/h
Grazie a tutti per la pazienza e per le vostre idee
+ o - la stessa cosa che succeda a me con lo schuran aq150!
la schiuma sembra troppo densa e non riesce a scendere nel bicchiere, sporcandomi l'interno del collo di melma e il sotto-tappo del bicchiere!
ancora non ho trovato soluzioni....anche io ho notato un aumento dei fosfati (considerevole) che credo sia dovuto all'errato schiumato (o meglio al non schiumato) dello skimmer!
spero che qualche anima pia sappia risolvere il problema di questa schiuma secca !!
aspetto come te info! #06
betaturn
14-06-2005, 01:21
apri un pochino di più l'aria.
anche io ho lo stesso problema con lgs600
Alex2110
14-06-2005, 10:06
Ciao
anche io noto ,nel mio lg600 noto che la schiuma stenta a salire ,a volte per farlo schiumare sono costretto ad alzare l'acqua nella colonna di contatto oltre il livello raccomandato, ottenendo però uno schiumato alquanto chiaro.
Ciao Alex
Ti conviene contattare Geppy... Vedrai che ti risolve tutto... ;-)
Elvisx87x
14-06-2005, 11:37
anchio avevo intenzione di comprare questo schiumatoio tra qualche mese dopo l'avvio della sump ma dopo questo sono un po scettico
redstile
14-06-2005, 12:42
Ti conviene contattare Geppy... Vedrai che ti risolve tutto... ;-)
Geppyyyyyy la nostra salvezza, sono sicuro che se non è incasinato trova la soluzione a tutti noi
redstile
14-06-2005, 12:44
la cosa che mi preoccupa sono i PO4 che sono saliti in fretta e non ho cambiato abitudini alimentazione / integrazione
LGAquari
14-06-2005, 12:50
Per capire qualcosa bisogna sapere quanta acqua all'ora tratta lo schiumatoio (misurare all'uscita dello scarico con un contenitore graduato).
Poi cerchiamo di capire.
redstile
14-06-2005, 14:58
Ciao Geppy, grazie per la proverbiale dispobibilità questa sera misuro poi aggiorno il post
ciao ;-)
SupeRGippO
14-06-2005, 16:04
secondo me siamo afflitti dalla paranoia schiumazione ( me per primo ) :-D
No non è paranoia visto che poi il riscontro dei fosfati che tendono a salire inesorabilmente c'è!!! -04
diego91285
14-06-2005, 20:11
anche io ho l'lg600 e effettivamente il collo si sporca moltissimo ma cmq il mio produce una mella melmotta scura.... cmq sono in maturazione quindi non fo molto testo anche se ho inserito altre rocce vive pochi giorni fa.... #24 cmq l'aria nella foto mi pare molto chiusa....nel mio la tengo tutta aperta....cmq la regolazione è una cosa un po'soggettiva
redstile
14-06-2005, 21:00
Per capire qualcosa bisogna sapere quanta acqua all'ora tratta lo schiumatoio (misurare all'uscita dello scarico con un contenitore graduato).
Poi cerchiamo di capire.
Ho misurato l'acqua in uscita dallo scarico 1 lt ogni 5 sec che fa 12 lt al minuto ovvero 720 lt / h non so le info del post sono complete o se serve altro
ciao e grazie :-)
720 litri ora? mi sa che non e' troppo..... e' troppissimo!!!!!! dimezza tanto per cominciare, poi lascio la parola a Geppy che sa molto meglio di me....
Ciao
redstile
14-06-2005, 23:46
Per diminuire la portata è corretto intervenire sulla pompa di carico ? perdo in prevalenza che incide sulla schiumazione.... ho detto una #07
diego91285
15-06-2005, 00:19
ciao...io tengo la pompa di carico sui 200l/h e mi sembra che il tutto funzioni bene.... #36#
redstile
15-06-2005, 01:01
ciao...io tengo la pompa di carico sui 200l/h e mi sembra che il tutto funzioni bene.... #36#
Ciao, hai una seltz L25 per pompa di carico ? i 200lt intendi misurati allo scarico ? la regolazione del rubinetto aria ?
grazie e ciao
LGAquari
15-06-2005, 12:18
Poi cerchiamo di capire.
Ho misurato l'acqua in uscita dallo scarico 1 lt ogni 5 sec che fa 12 lt al minuto ovvero 720 lt / h non so le info del post sono complete o se serve altro
Prova a tarare sui 300 l/h e dopo regola il livello con l'altezza dello scarico.
Poi mi fai sapere.
geppy
redstile
15-06-2005, 13:50
Ricevuto, grazie Geppy, per vedere come cambia la schiumazione aspetto un paio di gg ?
LGAquari
15-06-2005, 16:31
Ricevuto, grazie Geppy, per vedere come cambia la schiumazione aspetto un paio di gg ?
Dipende dal carico organico ma, se c'è, dovresti vedere una differenza anche in un paio d'ore.
ANDREA 80
15-06-2005, 17:33
Geppy, mi inserisco anche io, con un LGs500 un litro ogni 25 26 secondi e quindi 144 circa ogni ora (in usita) è tropo poco o va bene?
grazie
reefaddict
15-06-2005, 17:49
la cosa che mi preoccupa sono i PO4 che sono saliti in fretta e non ho cambiato abitudini alimentazione / integrazione
-05 A me sono scesi dopo aver montato un LG, pensa un po' :-)
Si tratta di trovare le regolazioni, una tendenza molto comune è di far passare molta acqua per lo schiumatoio e di usare poca aria, invece l'efficienza aumenta progressivamente man mano che si aumenta il rapporto aria/acqua.
redstile
15-06-2005, 18:21
[quote=redstile]la cosa che mi preoccupa sono i PO4 che sono saliti in fretta e non ho cambiato abitudini alimentazione / integrazione
-05 A me sono scesi dopo aver montato un LG, pensa un po' :-)
[quote]
Ciao Alessandro ne sono convintissimo, è il motivo che mi ha portato a scegliere LG ma non trovavo il bandolo della regolazione...ma ora ci arriviamo.
Poi alla fine magari due righe da lasciare in rilievo con le istruzioni di regolazione per quasti schiumatoio sempre piu diffusi si potrebbero fare, io sono disponibile a prepararle ma un'occhiata di Geppy è indispensabile
SupeRGippO
15-06-2005, 19:34
tempo fa c'era un post con le indicazioni molto chiare...
non ricordo se sul vecchio forum... #07
redstile
15-06-2005, 21:21
Dipende dal carico organico ma, se c'è, dovresti vedere una differenza anche in un paio d'ore.
Fatto ho montato un rubinetto e ora fa 1 lt/12 sec ca 300 lt/h non ho modificato l'aria è rimasta come dalla foto l'altezza è sul dente di appoggio del collo del bicchiere è giusto misurare l'altezza senza la pompa dell'aria in funzione ?
ci risentiamo prossimamente con le news
grazie ancora ;-)
redstile
16-06-2005, 23:24
Dipende dal carico organico ma, se c'è, dovresti vedere una differenza anche in un paio d'ore
Ha iniziato a schiumare dopo un paio di ore, ho svuotato e pulito il bicchiere che aveva il collo e il coperchio ricoperto di una densissima poltiglia nei prossii giorni allego le news
ciao e grazie
redstile
17-06-2005, 20:14
con la regolazione consigliata ecco le foto della schiuma è da ieri sera che gura dopo aver pulito il bicchiere
La regolazione dell'aria va bene cosi ?
ciao e grazie
Poi cerchiamo di capire.
scusa della mia introduzione, ma questa misurazione che hai fatto vale per tutti gli schiumatoi ?? Io ho un deltec apf 600 e sto in fase di spurgo delle rocce...la pompa di carico è di 1200 lt/h....grazie
redstile
20-06-2005, 11:11
scusa della mia introduzione, ma questa misurazione che hai fatto vale per tutti gli schiumatoi ?? Io ho un deltec apf 600 e sto in fase di spurgo delle rocce...la pompa di carico è di 1200 lt/h....grazie
Ciao, non conosco il tuo schiumatoio, in linea di principio il rapporto acqua aria e altezza acqua nello schiumatoio permette di modificare il tipo di schiumazone e la quantità che si ottiene, senz'altro nelle istruzioni del tuo troverai indicazioni in merito .
ciao
Ciao, non conosco il tuo schiumatoio, in linea di principio il rapporto acqua aria e altezza acqua nello schiumatoio permette di modificare il tipo di schiumazone e la quantità che si ottiene, senz'altro nelle istruzioni del tuo troverai indicazioni in merito .
ciao
Se conoscessi il tedesco forse capirei meglio le istruzioni :-D a me capita che mentre schiuma e fa 2 cm di sporcizia nel bicchiere, poi di colpo la schiuma scende -28d# cmq anche a me fa 5 secondi per ogni litro...tu che pompa usi come potenza ?? Quella di mandata...
grazie
redstile
20-06-2005, 13:03
Se conoscessi il tedesco forse capirei meglio le istruzioni :-D a me capita che mentre schiuma e fa 2 cm di sporcizia nel bicchiere, poi di colpo la schiuma scende -28d# cmq anche a me fa 5 secondi per ogni litro...tu che pompa usi come potenza ?? Quella di mandata...
grazie
Se provi a scivere al produttore magari te le inviano in inglese che forse è meglio del tedesco.
uso una seltz L25 per il carico dell'acqua credo sia 1000 lt/h ma la portata la regolo tramite rubinetto
ciao
LGAquari
20-06-2005, 13:11
Sinceramente non ricordo quant'è la quantità di acqua da far passare nell'APF600 per ottenere uno schiumato (dal mio punto di vista) corretto.
L'AP600 (può servire come indicazione) deve essere regolato in modo da lasciare il livello dell'acqua sotto circa 1cm sotto l'inizio del cono di invito e l'aria NON deve essere tutta aperta ma regolata in modo da avere una schiumazione densa e scura (in caso contrario, con un livello dell'acqua più alto e l'aria troppo aperta si riempie di acqua il bicchiere).
Sinceramente non ricordo quant'è la quantità di acqua da far passare nell'APF600 per ottenere uno schiumato (dal mio punto di vista) corretto.
L'AP600 (può servire come indicazione) deve essere regolato in modo da lasciare il livello dell'acqua sotto circa 1cm sotto l'inizio del cono di invito e l'aria NON deve essere tutta aperta ma regolata in modo da avere una schiumazione densa e scura (in caso contrario, con un livello dell'acqua più alto e l'aria troppo aperta si riempie di acqua il bicchiere).
ti ringrazio della spiegazione anche se non ho un lg...questo è un bel gesto ;-) praticamente mi schiuma bene per ore e poi all'improvviso la schiumazione scende da sola e non mi schiuma +....da cosa dipende ?? Sto spurgano le rocce da 5 giorni....
LGAquari
20-06-2005, 15:45
---------
[quote="pierr"]
ti ringrazio della spiegazione anche se non ho un lg...questo è un bel gesto ;-)
---------
Non è un bel gesto: più acquari funzionano bene, più si diffonde l'acquariofilia marina, più vendo anche io! :-)) :-)) :-))
E' una spiegazione.... interessata!!!!! :-D :-D :-D
---------
praticamente mi schiuma bene per ore e poi all'improvviso la schiumazione scende da sola e non mi schiuma +....da cosa dipende ?? Sto spurgano le rocce da 5 giorni....
---------
Questo è normale in fase di spurgo in quanto c'è formazione di molta "morchia" ed il collo del bicchiere deve essere pulito spesso (meglio se solo con un forte getto di acqua fredda in modo da pulirlo senza sgrassarlo).
Vedrai che dopo ti si stabilizzerà.
---------
[quote=pierr]
ti ringrazio della spiegazione anche se non ho un lg...questo è un bel gesto ;-)
---------
Non è un bel gesto: più acquari funzionano bene, più si diffonde l'acquariofilia marina, più vendo anche io! :-)) :-)) :-))
---------
praticamente mi schiuma bene per ore e poi all'improvviso la schiumazione scende da sola e non mi schiuma +....da cosa dipende ?? Sto spurgano le rocce da 5 giorni....
---------
Questo è normale in fase di spurgo in quanto c'è formazione di molta "morchia" ed il collo del bicchiere deve essere pulito spesso (meglio se solo con un forte getto di acqua fredda in modo da pulirlo senza sgrassarlo).
Vedrai che dopo ti si stabilizzerà.
non preoccuparti sei sempre gentile ;-) però adesso mostrami che non è per interesse...hehe in questo forum ho un nuovo topic dove si vede la mia sump....c'è scritto "Miglioriamo la sump" potresti aiutarmi in merito... ;-) grazie
redstile
20-06-2005, 18:46
Geppy ti prendo in parola, dopo i tuoi suggerimenti a ripreso a schiumare posso regolare diversamente l'aria per renderlo piu efficente le foto sono aggiornate dopo le regolazioni
ciao e grazie
LGAquari
20-06-2005, 19:38
Geppy ti prendo in parola, dopo i tuoi suggerimenti a ripreso a schiumare posso regolare diversamente l'aria per renderlo piu efficente le foto sono aggiornate dopo le regolazioni
ciao e grazie
Dovrei vedere lo schiumato, quindi lascia le regolazioni come sono ed appena hai un po' di liquido raccolto nel bicchiere fai un'altra foto.
redstile
21-06-2005, 20:15
ciao e grazie
Dovrei vedere lo schiumato, quindi lascia le regolazioni come sono ed appena hai un po' di liquido raccolto nel bicchiere fai un'altra foto.
Ho fatto le nuove foto lo schiumato raccolto è da domenica a questa sera (21.6) non sapevo cosa servisse e ho fatto un po il paparazzo :-D
ciao e grazie
LGAquari
22-06-2005, 13:53
Ho fatto le nuove foto lo schiumato raccolto è da domenica a questa sera (21.6) non sapevo cosa servisse e ho fatto un po il paparazzo :-D
ciao e grazie
Prova ad alzare il livello dell'acqua nella colonna di 1-2 mm.
redstile
22-06-2005, 15:07
ciao e grazie
Prova ad alzare il livello dell'acqua nella colonna di 1-2 mm.
Con la sola pompa acqua accesa ???
redstile
23-06-2005, 10:25
Ecco il nuovo livello, l'acqua ora è dal bordo superiore dell'imboccatura del collo a cm 1,8-1,9, questa regolazione permette di aumentare la schiuamzione ? l'aria non devo toccarla ?
ciao e grazie
Ciao Red, magari lo hai gia' scritto e me lo sono perso.... #12 ma vedo un gomito sullo scarico e immagino vi sia un relativo tubo che porta in basso l'uscita, non e' che il tubo arriva sotto l'acqua? mi fai un favore? prova ad eliminarlo e vedi cosa succede.
Ciao
redstile
23-06-2005, 16:07
Ciao Red, magari lo hai gia' scritto e me lo sono perso.... #12 ma vedo un gomito sullo scarico e immagino vi sia un relativo tubo che porta in basso l'uscita, non e' che il tubo arriva sotto l'acqua? mi fai un favore? prova ad eliminarlo e vedi cosa succede.
Ciao
Corretta osservazione Gilberto, non lo avevo mai scritto il tubo flessibile che si intravede porta lo scarico dell'acqua appena sopra il livello dell'acqua in sump non dovrebbe influire cosi facendo ?
SupeRGippO
23-06-2005, 16:12
esatto... lo scarico deve essere libero e piu' dritto possibile... solo cosi' riesci a tarare a perfezione lo schiumatoio ed evitare quel fastidioso getto a tratti tipico di un tubo che fa curve e strozzamenti...
:-)
Ciao red, prova a metterlo sui 240 l in uscita.
Il livello dell'acqua è perfetto e cosa molto importante prova a levare quel filtro silenziatore che ho visto in foto montato sul rubinetto dell'aria dovresti iniziare a vedere dei risultati ciao.
Dimenticavo il 600 è lentino nello schiumare quindi fai passare 3-4 giorni.
redstile
23-06-2005, 18:45
Supergippo è quasi in verticale ed in fondo è tagliato a 45°
Wtan diminuiresti ulteriormente la portata ? sul rullino l'ho messo perchè era un po rumoroso, ma posso provare a toglierlo, da quanto tempo lo hai Lg
Circa 6 mesi e ti confesso che all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi,poi mi sono messo a provare per esclusione, settimana dopo settimana e ho capito che 240 l/h è il compromesso migliore, non importa che carico organico c' è in vasca,a 240l il flusso è lento e l'acqua viene trattata meglio.
Quindi prova prima ,a 240l, senza il silenziatore e poi se ti trovi bene rimetiglelo e vedi cosa succede.
Mi raccomando tienici informati ciao. ;-)
redstile
24-06-2005, 10:07
Circa 6 mesi e ti confesso che all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi,poi mi sono messo a provare per esclusione, settimana dopo settimana e ho capito che 240 l/h è il compromesso migliore, non importa che carico organico c' è in vasca,a 240l il flusso è lento e l'acqua viene trattata meglio.
Quindi prova prima ,a 240l, senza il silenziatore e poi se ti trovi bene rimetiglelo e vedi cosa succede.
Mi raccomando tienici informati ciao. ;-)
Il silenziatore l'ho già tolto ieri, il mio è il modello C quello pu corto credi che il volume da fare trattare (240) possa essere il medesimo ?
ciao e grazie
Giusto!
Bhe io credo che con un flusso di carico d'acqua da trattare cosi' lento anche il C dovrebbe funzionare bene perchè le prestazioni sono le stesse, cambia solo il diametro che è piu' grosso perchè l'altezza che è ridotta.
redstile
24-06-2005, 11:53
Giusto!
Bhe io credo che con un flusso di carico d'acqua da trattare cosi' lento anche il C dovrebbe funzionare bene perchè le prestazioni sono le stesse, cambia solo il diametro che è piu' grosso perchè l'altezza che è ridotta.
grazie ok
redstile
28-06-2005, 19:43
Giusto!
un aggiornamneto, ho tolto il silenziatore sulla presa dell'aria lo sto testando questa settimana schuma qualche cosa di piu i PO4 sono leggermente scesi, dalle diverse prove di carico acqua che hai fatto dimunuendo la portata ottieni quale schiumazione ?
ovvero per fare salire nel bicchiere la melma e tenere il collo il piu pulito possibile come lo regoli ?
ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |